Mini "africano" per lumache.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/05/2020, 19:47

Off Topic
Spaccino di lumache [-( :))

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 20/05/2020, 19:50

:ymdevil:

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 20/05/2020, 21:02

@marko66 non sei più passato a dirmi cosa ne pensi del risultato finale :)
20200520210135.jpg
Puoi avvalerti della facoltà di non rispondere se vuoi ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 20/05/2020, 21:52

Claudio80 ha scritto:
20/05/2020, 19:35
Passi mai da Milano
Sono fuori regione :)) :)) :))

Posted with AF APP
Enjoy the silence

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/05/2020, 6:28

fla973 ha scritto:
20/05/2020, 12:14
Rivendile
A chi?
Claudio80 ha scritto:
20/05/2020, 21:02
@marko66 non sei più passato a dirmi cosa ne pensi del risultato finale

Puoi avvalerti della facoltà di non rispondere se vuoi
Ma certo come no,figurati se non ti rispondo.
Senti caro @Claudio80 ti do un consiglio se posso.Invece di perdere tempo e soldi ad ordinare chiocciole che si ritrovano quasi tutti puntualmente in vasca,potresti passare un attimo dal #Teamsassi per imparare eventualmente a fare una rocciata carina alla vista e magari anche stabile,senza rocce appoggiate stile casette degli Antenati….. x_x
A parte gli scherzi puoi fare di meglio,sono solo rocce è vero,ma si puo' fare di piu' esteticamente parlando e ne sei sicuramente in grado(forse :-s ) :ymdevil: :ymdevil: Non ricordo la fauna se e cosa metterai,ma anche solo le chiocciole possono farti crollare la rocciata

Aggiunto dopo 9 minuti 5 secondi:
Ritiro quello che ho detto,è bellissima,non avevo letto che non eri stato tu a farla x_x .Brava Anna,scherzavo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: #:-s
Se mi avvalevo della facolta' di non rispondere era meglio…...
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Claudio80 (21/05/2020, 8:25)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/05/2020, 8:12

Ciao marko, la vaschetta (che in onore di Fred Flintstone potremmo chiamare Bedrock) ospiterà solo lumache :)
Le Planorbarius le ho prese da un utente da cui ho ordinato anche delle piante sul nostro mercatino, non me le ero mai trovate in vasca spontanee prima dell'altro ieri, tanto che avevo iniziato a pensare che la loro diffusione fosse una delle tante leggende metropolitane dell'acquariofilia :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
marko66 (21/05/2020, 15:52)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/05/2020, 15:50

Claudio80 ha scritto:
21/05/2020, 8:12
Ciao marko, la vaschetta (che in onore di Fred Flintstone potremmo chiamare Bedrock) ospiterà solo lumache
Le Planorbarius le ho prese da un utente da cui ho ordinato anche delle piante sul nostro mercatino, non me le ero mai trovate in vasca spontanee prima dell'altro ieri, tanto che avevo iniziato a pensare che la loro diffusione fosse una delle tante leggende metropolitane dell'acquariofilia
@Claudio80 mi sono permesso di scherzare con te perché lo facciamo sempre :ymdevil: ,poi ho letto indietro,ma era tardi e me ne scuso.
Se vuoi fare una vaschetta in onore di Fred Flintstone e far partecipare tua figlia alla costruzione, ben venga e ci mancherebbe pure :ymapplause: Le rocciate è comunque meglio farle stabili a prescindere dalla fauna che inserirai,perchè anche le chiocciole spostano la sabbia ed alla lunga puoi rischiare crolli e col vetro e l'acqua è meglio non rischiare.Un trucco(magari l'hai fatto) è inserire prima le rocce e dopo la sabbia e mettere come base quelle piu' grandi e piatte per poi salire.Le planorbarius arrivano quasi sempre con le piante,difatti le ho in tutte le vasche tranne che nel Malawi(anche per altri motivi :D ).
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Claudio80 (21/05/2020, 16:43)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/05/2020, 16:40

marko66 ha scritto:
21/05/2020, 15:50
mi sono permesso di scherzare con te perché lo facciamo sempre
Non me la sono mica presa marko! Anche perché avendoti chiesto io un parere sarei proprio psicopatico ;)
marko66 ha scritto:
Le rocciate è comunque meglio farle stabili a prescindere dalla fauna che inserirai,perchè anche le chiocciole spostano la sabbia ed alla lunga puoi rischiare crolli e col vetro e l'acqua è meglio non rischiare.
La struttura mi sembra alquanto solida e poggia su una base di polistirolo senza sabbia, quindi non il rischio che le lumache scavino al di sotto in realtà non c'è :)
marko66 ha scritto:
.Un trucco(magari l'hai fatto) è inserire prima le rocce e dopo la sabbia
Ehm... No... Ho messo prima il polistirolo e poi le rocce :-??
marko66 ha scritto:
.Le planorbarius arrivano quasi sempre con le piante
Ti posso assicurare che in tot anni di acquari non ne avevo mai vista una,solo physa e Melanoides,infatti ironizzavo (in realtà mi incazzavo) proprio sul fatto che solo dopo averle acquistate sono spuntate dal nulla.
Poco male, ora hanno compagnia :D

Poi però c'è l'unica frase che non mi ha molto convinto...
marko66 ha scritto:
21/05/2020, 6:37
A parte gli scherzi puoi fare di meglio
Ma magari anche no. Certo, ho la scusa di fare spesso lavori a 4 mani con mia figlia, ma non mi ritengo un artista dell'aquascaping (spero si dica così).
Non c'è bisogno di essere Maradona per giocare a pallone, le mie capacità sono certo al di sotto di quelle di molti altri utenti, ma come dice qualcuno "e sti cazzi?" ;)
Progetto sempre cose semplici, perché per me così è la natura, e la mia prima e unica preoccupazione è sempre il benessere degli animali. Se poi non allestisco vasche da concorso amen, me ne farò una ragione :)
La parola africano è presente nel titolo solo per immediatezza, per dare l'idea di una vasca di rocce calcaree e quasi senza piante, e infatti è tra virgolette proprio per sottolineare che non c'è mai stata la pretesa di realizzare chissà quale creazione.
Grazie mille comunque per il confronto (e per la schiettezza!) e per aver approfondito meglio la risposta.
A presto :)

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/05/2020, 17:58

Claudio80 ha scritto:
21/05/2020, 16:40
Ma magari anche no. Certo, ho la scusa di fare spesso lavori a 4 mani con mia figlia, ma non mi ritengo un artista dell'aquascaping (spero si dica così).
Non c'è bisogno di essere Maradona per giocare a pallone, le mie capacità sono certo al di sotto di quelle di molti altri utenti, ma come dice qualcuno "e sti cazzi?"
Progetto sempre cose semplici, perché per me così è la natura, e la mia prima e unica preoccupazione è sempre il benessere degli animali. Se poi non allestisco vasche da concorso amen, me ne farò una ragione
La parola africano è presente nel titolo solo per immediatezza, per dare l'idea di una vasca di rocce calcaree e quasi senza piante, e infatti è tra virgolette proprio per sottolineare che non c'è mai stata la pretesa di realizzare chissà quale creazione.
E qui mi hai frainteso tu :)) Non parlavo di acquascaping anche se alcuni principi possono aiutare nella realizzazione tipo la regola dei terzi perché presente anche in natura,ma il primo cane nelle realizzazioni di layout sono io.... ~x( C'è solo una cosa che salta subito all'occhio nella realizzazione delle rocciate,ha un aspetto naturale o costruito?Sembra una frana o una scogliera con pietre disposte secondo il disordine naturale o un muro a secco in cui c'è la mano umana nella disposizione?Piu' è semplice,piu' paradossalmente è difficile realizzarla.Se fai un salto nelle discussioni relative alla sezione dei laghi africani,vedrai gente che ha fatto e disfatto rocciate composte da massi non indifferenti piu' volte :D , per ottenere un effetto visivo soddisfacente, unito alla funzionalita' rispetto alle specie scelte(e questo viene sempre prima cmq del lato estetico)ed alla solidita' della struttura stessa(e li' con pesci scavatori i rischi aumentano in maniera espodenziale).Gente che ha buttato secchiate di sudore(e mi ha maledetto sicuramente :ymdevil: ),gente che ha minacciato di tirare il masso piu' grosso contro il vetro della vasca(o la vasca dalla finestra),altri che hanno svuotato tutto sabbia compresa e ricominciato da capo..... x_x
Tutti sono partiti con l'idea di non essere capaci e di non riuscirci,ma quasi tutti alla fine sono soddisfatti e si vendicano sui nuovi arrivati con consigli da acquascaper professionisti che rasentano il sadismo a volte =)) =))
Tutto sto' pippone per dirti che ho capito benissimo la tua idea di vasca semplice,condivido pienamente il tuo discorso"prima il benessere degli animali" ed odio personalmente i concorsi in genere e le vasche allestite solo per questo scopo.
Puoi fare meglio,tutti possiamo fare meglio, non è questione di capacita' e le tue(e quelle di tua figlia che è gia' piu' brava di te di suo :)) ) non sono al di sotto di (quasi) nessuno.Sono i particolari e le piccole malizie di chi ha sbagliato prima che ti/ci aiutano.
Detto questo se hai appoggiato le rocce sul polistirolo siamo tranquilli che non crolla :-bd
La parte centrale mi piace ma toglierei la pietra appoggiata a mo' di tetto sulle altre due e quella piccola in alto di fianco.La vallisneria è piantata un po' troppo centrale,ma è un dettaglio.La rocciata vera e propria va' bene ma toglierei la pietra sopra che da' senso di instabilita' almeno dalla foto.Prova a riposizionarle altrove se vuoi,anche a dx al max o le togli proprio vedi tu.
Sono solo consigli è,se a te piace cosi',va benissimo lo stesso ;)
Sulle planorbarius scherzavo,una battuta niente di piu'.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/05/2020, 19:56

Giornata pienissima marko,domani proviamo :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
marko66 (21/05/2020, 22:15)

Bloccato