Ma sta scomposizione dell'urea
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
OT
Sto smontando tutto ...oddio ...
Sto smontando tutto ...oddio ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
-
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ok, grazie, è già una base. Allora i nitrati ipotetici con tutta l'urea degradata sarebbero 10+17= 27. Se dopo 4 giorni sono tra 10 e 25 ma più vicino al 10, temo che ci siano solo i nitrati derivanti da nitrato d'ammonio (7 mg/l).
Per avere i 12 mg/l di urea proposti da artic (corrispondenti ad ipotetici 24 mg/l di nitrati) dovresti dosare 15 ml del preparato (fatto con 200 grammi di urea agricola in 1 litro di demineralizzata).
Ma rischi fino a 7 mg/l di nitriti ipotetici, e a meno che non hai un botto di cloruri io eviterei questo rischio per la fauna.
Quindi usa una dose dimezzata, 7.5 ml che corrispondono a circa 6 mg/l di urea e 12 mg/l ipotetici di nitrati
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ma tu ogni volta che passi o smonti o devi ripartire

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

-
-
Profilo Completo
Grazie @nicolatc
Voglio rassicurare.
Come minimo divido per quattro.
Leggo poi con un po' di attenzione.
Ciao

Voglio rassicurare.
Come minimo divido per quattro.
Leggo poi con un po' di attenzione.
Ciao
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
.... La vasca ci mette del suo, al pari della famosa selva oscura
Stand by
- Platyno75
-
Profilo Completo
Seguo a fatica la parte di chimica ma devo dire che senz'altro proverò ad avere la mano un pochino più pesante con cifo azoto (tranquilli ho sempre il nitrivec di emergenza a portata di mano... e magari proverò l'urea quando mi finirà tra 5 anni

Comunque complimenti a tutti per l'impegno in questa discussione ^:)^
Per quanto riguarda eventuali esperimenti in vasche in condizioni particolari ed estreme non penso servano molto al nostro hobby, dopotutto forse sono più utili esperienze in vasche tipiche incrociando le variabili vasca giovane/vecchia, con filtro/senza filtro, mediamente piantumata/plantacquario escludendo le poco piantumate salvo non si voglia approfondire il lavoro del filtro. Con qualche utente provvisto di urea se volete concentrarvi sull'urea agricola, potrebbero saltar fuori casi interessanti.
Scusate l'intrusione e grazie a tutti

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- 2181mat2181
-
Profilo Completo
Sto leggendo ora la discussione molto bella. Io ho un azienda orticola e di Urea ne ho quanta voletecicerchia80 ha scritto: ↑16/04/2021, 13:39Se qualcuno mi manda un pò di urea, le spedizioni le pago io, ho una bilancia di precisione e tutti i test
Posted with AF APP
- 2181mat2181
-
Profilo Completo
Ho anche altri complessi appositi per fertirrigazione quindi molto solubili con diversi titoli 10-50-10 15-5-30 14-7-14 se voleste provare a capire se possono essere utili.