mini pond
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- iononsonobiancaneve
-
Profilo Completo
- iononsonobiancaneve
-
Profilo Completo
mini pond
Ciao a tutti, ho una domanda su dei piccoli di medaka
L'ultimo trovato è nato settimana scorsa e ho altri piccoli che non raggiungono il cm, c'è una misura minima che devono raggiungere per superare l'inverno? Oggi a Milano ci sono 14 gradi e temo che smetteranno di alimentarsi presto
Posso portarli in casa e o comprare o una vaschetta aperta o un acquario tipo cubo con luce filtro ecc.. entrambi non più grandi di 30 cm quindi pochissimi litri però posso cambiargli una parte di acqua e curarli per tutto l'inverno
Cosa mi consigliate?
la foto dei pesci è stata scattata lunedì
L'ultimo trovato è nato settimana scorsa e ho altri piccoli che non raggiungono il cm, c'è una misura minima che devono raggiungere per superare l'inverno? Oggi a Milano ci sono 14 gradi e temo che smetteranno di alimentarsi presto
Posso portarli in casa e o comprare o una vaschetta aperta o un acquario tipo cubo con luce filtro ecc.. entrambi non più grandi di 30 cm quindi pochissimi litri però posso cambiargli una parte di acqua e curarli per tutto l'inverno
Cosa mi consigliate?
la foto dei pesci è stata scattata lunedì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
mini pond
Quando raggiungono i 2,5 cm sono adulti. Il primo anno che li ho avuti, ho tenuto gli avannotti in casa, perchè erano molto piccoli. Ho usato una vaschetta Ikea, di circa 11 litri, se non ricordo male. Ho inserito del fondo inerte, ho messo delle piante appese in vasi forati, sui bordi, pothos, talee di falso papiro, bacopa monnieri emersa, lucky bamboo. Come ossigenante, un pò di cerato. Non avevo esperienza di acquari e mi sono arrangiata. Ho messo anche un aeratore e un riscaldatore tarato a 24 gradi. I cambi li facevo raramente, cercando di pulire il fondo dalle deiezioni, ma soprattutto per immettere acqua pulita, perchè ho letto che gli avannotti rilasciano degli ormoni che impediscono la crescita dei loro simili, facendo un cambio si diluisce e si attenua il problema.
Il risultato:
non ho avuto morie di pesci
a febbraio, essendo già adulti, hanno iniziato a riprodursi. Ho dovuto separare gli adulti da quelli appena nati e mi sono ritrovata con molte vaschette da gestire
in primavera ho contato circa 150 avannotti 
Io ero alla prima esperienza e avevo da poco conosciuto il forum, quindi ti consiglio di passare dalla sezione " Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme " e chiedere consigli agli esperti.
Io non lo faccio più, lascio fare alla natura 
Il risultato:
non ho avuto morie di pesci
a febbraio, essendo già adulti, hanno iniziato a riprodursi. Ho dovuto separare gli adulti da quelli appena nati e mi sono ritrovata con molte vaschette da gestire
in primavera ho contato circa 150 avannotti

Io ero alla prima esperienza e avevo da poco conosciuto il forum, quindi ti consiglio di passare dalla sezione " Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme " e chiedere consigli agli esperti.
Io non lo faccio più, lascio fare alla natura

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- iononsonobiancaneve
-
Profilo Completo
mini pond
urka... io non potrei assolutamente mettere neanche una seconda vaschetta in casa ho un appartamento piccolo ma mi dispiace troppo lasciarli morire. provo a chiedere nella sezione che mi hai detto e vediamo.. ma invece per il fatto della crescita se rimangono piccoli è un problema?
- iononsonobiancaneve
-
Profilo Completo
mini pond
Fiamma, ho ancora un po' di tempo per ragionarci su ma so già che non ce la posso fare a farli morire così
- iononsonobiancaneve
-
Profilo Completo
mini pond
Buongiorno a tutti e buon anno nuovo! Ho bisogno di un consiglio, ho trovato 2 medaka nei pond che galleggiavano semi morti su un fianco e li ho portati in casa.. ora sembra che si siano ripresi (uno più dell'altro) e naturalmente non li rimetterò fuori fino a primavera se sopravvivono
Per ora li ho messi in un vaso di vetro con un po' di cerato e di egeria ma visto che ci dovranno stare per qualche mese devo trovargli una sistemazione migliore. Premetto che non ho posto per un acquario decente in casa quindi sarà una situazione provvisoria, non so se comprare solo una vasca 31x18x24 e fare cambi d'acqua parziali giornalieri (con acqua decantantata 24H) o prendere un acquario con luce e filtro tipo da 25x25x30 tenendo conto che nell'unico posto della stanza dove lo posso tenere non c'è molta luce.
Grazie come sempre
Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
Mi sono dimenticata le foto
Dove stanno adesso e la vasca o l'acquario che ho trovato
Per ora li ho messi in un vaso di vetro con un po' di cerato e di egeria ma visto che ci dovranno stare per qualche mese devo trovargli una sistemazione migliore. Premetto che non ho posto per un acquario decente in casa quindi sarà una situazione provvisoria, non so se comprare solo una vasca 31x18x24 e fare cambi d'acqua parziali giornalieri (con acqua decantantata 24H) o prendere un acquario con luce e filtro tipo da 25x25x30 tenendo conto che nell'unico posto della stanza dove lo posso tenere non c'è molta luce.
Grazie come sempre
Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
Mi sono dimenticata le foto
Dove stanno adesso e la vasca o l'acquario che ho trovato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
mini pond
Teoricamente potrebbero stare in 10 litri, dalle indicazioni di medaca Italia, io metterei un pothos, dopo aver lavato le radici, è qualche talea di falso papiro, che crescendo in acqua, rimarrà più piccola, oltre alle piante che hai inserito. Sono pesci resistenti. Non sono necessari cambi frequenti, io ho tenuto i piccoli un inverno, a casa, e non li ho fatti. Ogni tanto controllavo il fondo e con una lunga pipetta, aspiravo le deiezioni, se c'è n'erano. Sporcano più le lumache, puoi inserire le planorbarius che sporcano meno. Al massimo puoi usare un aeratore
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry