Introduzione coppia di Apistogramma Borellii

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 03/09/2022, 10:28

Matias ha scritto:
03/09/2022, 8:38
problema
Trovato in mezzo al bosco... Idropisia X(
Vado in Acquariologia...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/09/2022, 11:31

~x( ma porca....

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 03/09/2022, 13:09

Mannaggia Platy :( chissà come mai... Ti auguro di riuscire a salvarlo... Incrociamo le dita.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 03/09/2022, 13:28

Matias ha scritto:
03/09/2022, 13:09
come mai
Sarà il caldo estivo che l'ha indebolito o le continue riproduzioni, in passato in questa vasca ho perso un paio (o tre) di Nannostomus per questo motivo, con decorsi fulminanti.

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 05/09/2022, 12:33

Matias ha scritto:
03/09/2022, 13:09
Incrociamo le dita
Buongiorno, come scritto in Acquariologia il pescetto è morto stamattina... Decorso velocissimo senza possibilità di fare un tentativo con antibiotico.

Nel frattempo ho ordinato una nuova coppia da mettere insieme alla vedova, non mi andava di lasciarla sola visto che tra l'altro depone spesso.

Vi aggiorno :-h

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 05/09/2022, 13:00

Mi dispiace @Platyno75, purtroppo succede... Speriamo che non ci siano problemi con la convivenza, e che una delle femmine riesca a portare a termine una riproduzione :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 24/09/2022, 14:02

Ciao nanofili :)
Questo è il nuovo maschio che sorveglia la foglia dove ha deposto una delle due femmine, le ultime uova sono state divorate dai Nannostomus sotto i miei occhi x_x appena sono rientrato a casa.
Troppo esposto il nido e troppo timido il giovane maschio, i pesci matita hanno pranzato indisturbati :)) In questa attività mi sembravano più efficienti dei Cardinali che fanno fatica a mangiare sotto la foglia.
Probabilmente è stata la femmina giovane, l'altra avrebbe ammazzato i predatori...

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Scusate per la pessima qualità delle foto...

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Off Topic
Oggi depongono anche i Corydoras... Pranzo a base di caviale per tutti gli ospiti della vasca =))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cic
star3

Messaggio di Cic » 14/10/2022, 11:43

Platyno75 ha scritto:
24/09/2022, 14:05
Ciao nanofili :)
Questo è il nuovo maschio che sorveglia la foglia dove ha deposto una delle due femmine, le ultime uova sono state divorate dai Nannostomus sotto i miei occhi x_x appena sono rientrato a casa.
Troppo esposto il nido e troppo timido il giovane maschio, i pesci matita hanno pranzato indisturbati :)) In questa attività mi sembravano più efficienti dei Cardinali che fanno fatica a mangiare sotto la foglia.
Probabilmente è stata la femmina giovane, l'altra avrebbe ammazzato i predatori...

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Scusate per la pessima qualità delle foto...

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Off Topic
Oggi depongono anche i Corydoras... Pranzo a base di caviale per tutti gli ospiti della vasca =))

Ciao Platyno75
Ho letteralmente divorato con assoluto interesse il tuo topic! Peccato averlo trovato dopo aver già ordinato gli apistogramma, mi arriveranno mercoledì.
Dico peccato, perchè dai tuoi racconti mi sono reso conto che sarà molto difficile assistere ad una riproduzione completa, specialmente per i compagni di vasca che li attendono!
Ho un acquario Trigon 190 in cui ci sono 4 pangio khulii, una ventina di paracheirodon innesi e 3 siamensis. Avevo qualche timore per i siamensis che avevo messo in conto che cercheranno di mangiare qualsiasi avannotto e infatti stavo valutando l'idea di regalarli. Ma leggendo la tua esperienza con i nannostomus inizio a preoccuparmi anche dei pracheirodon innesi che non pensavo riuscissero a papparsi gli avannotti e le uova, staremo a vedere.

Ci vorrà ancora del tempo per vedere le prime deposizioni, ma pensavo ad una cosa, potrebbe valere la pena cercare di prelevare alcune uova degli apistogramma per isolarle in una sala parto protetta da una retina sottile e preparata con un po' di fondo e qualche foglia di catappa?

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 15/10/2022, 15:15

Cic ha scritto:
14/10/2022, 11:43
apistogramma

Purtroppo il maschio è morto improvvisamente qualche giorno fa, probabilmente per qualche infezione fulminante. A questo punto mi ritrovo due femmine che rimarranno da sole, penso che la vasca di comunità per come è non vada bene per questa specie, i Cardinali procurano molto stress agli altri ospiti soprattutto in riproduzione.
I Nannostomus invece sono molto tranquilli anche se li ho visti mangiare le uova di Corydoras e Apistogramma se pure con meno voracità.

Posted with AF APP

Cic
star3

Messaggio di Cic » 15/10/2022, 21:44

Mi dispiace! 😓

Posted with AF APP

Bloccato