I sondaggi di Cicerchia acquari Juwel VS alghe

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 01/07/2023, 12:22

lunedi provo ad usare due timer, juwel a 6h e dennerle a 8h30min, se non va nemmeno cosi l'unica soluzione per le mie alghe pare essere stato il fotoperiodo a 6h ma non capisco il perchè

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 02/07/2023, 8:20

markfree ha scritto:
01/07/2023, 12:22
stato il fotoperiodo a 6h ma non capisco il perchè
perchè secondo me ed il TUTOR che abbiamo in comune
sei ore sono il minimo per dare alle piante la possibilità di finire il loro ciclo vitale.
In natura 6 ore di luce, con le temperature attuali, non credo siano compatibili.
È pur vero che noi abbiamo la natura in 5 vetri, ma la luce è luce, e le piante vogliono sopratutto il ☀. Io in 6 anni di aquariofilia facile, non ho mai ridotto il fotoperiodo, ho sempre combattuto le alghe con la competizione alimentare. Come mi ha insegnato @Artic1, che ancora ringrazio quando guardo le mie vaschette.

Posted with AF APP

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 02/07/2023, 12:08

kromi ha scritto:
02/07/2023, 8:20
sei ore sono il minimo per dare alle piante la possibilità di finire il loro ciclo vitale.
In natura 6 ore di luce, con le temperature attuali, non credo siano compatibili.
È pur vero che noi abbiamo la natura in 5 vetri, ma la luce è luce, e le piante vogliono sopratutto il ☀

no spe qualcosa non quadra
ho ridotto il fotoperiodo in quanto ho cambiato il 50% delle luci, con la temp a 26gradi, con questa operazione le piante stavano bene e le alghe non c'erano.
alzando il fotoperiodo le alghe hanno iniziato a tornare, ogni volta che davo 30min c'erano alghe in più.
Solo adesso, con i 30gradi, le piante hanno rallentato (e ci sta)

Per cui alle piante le 6h (che son durate poche settimane) non han dato problemi, è l'aumento che ha dato un improvement solo alle alghe.

kromi ha scritto:
Io in 6 anni di aquariofilia facile, non ho mai ridotto il fotoperiodo, ho sempre combattuto le alghe con la competizione alimentare

quando hai i valori perfetti, cosi tante piante che i pesci non possono nuotare, addirittura a volte ho tolto quasi 100steli di cerato senza notare la differenza e nonostante tutto le alghe crescono a dismisura, c'è qualcosa che non va.
Da lì è nato il dubbio sulle luci. 

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 02/07/2023, 12:25

markfree ha scritto:
02/07/2023, 12:08
nato il dubbio sulle luci.
quello che intendo è che è inutile abbassare le ore, se il problema di spettro o combinazione o intensità o flussi luminosi non buoni, abbiamo. Così la penso io.
Abbassare le ore di luce, qualsiasi luce essa sia, calmerà l'invasività delle alghe, che appena tornano a condizioni ideali riesplodono.
Ma la modifica l'hai fatta tu con l'abbassameno delle ore, non le piante con la loro tenacia e fame. Quando riaumenti le ore, le piante ancora stentano mentre le alghe che sono più veloci delle piante nel riprendere a vegetare al massimo, toolgono anche i nutrienti alle piante. Ripeto questo è il mio pensiero!

Posted with AF APP

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 02/07/2023, 12:35

kromi ha scritto:
02/07/2023, 12:25
quello che intendo è che è inutile abbassare le ore, se il problema di spettro o combinazione o intensità o flussi luminosi non buoni, abbiamo. Così la penso io.

ah si su quello son d'accordo, l'abbassamento è stato fatto perché quando cambi di brutto le luci le alghe sono le prime ad approfittarsene, per cui si preferisce partire più piano.
Non a caso finora nonostante vedessi sempre più alghe ho sempre aumentato ogni due settimane il fotoperiodo; da domani parte l'esperimento, meno ore di luce con le lampade "brutte" e pieno fotoperiodo con le dennerle

ps: in passato in sezione alghe, con l'estate, mi è stato consigliato di tenere il fotoperiodo a 6h e ricominciare poi dopo l'estate ad aumentare, devo dire che la prima volta ha funzionato
la seconda, con soli LED, purtroppo no

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2023, 13:14

C'era un post interessante sulle ore minimo di fotoperiodo
Sarei curioso di sapere però per certo i Juwel quanti fotoni emettono
Perché a conti matematici, al sole basterebbero 4 ore per far concludere la fotosintesi ed ad alcune piante anche metá del tempo

Mi riquoto
cicerchia80 ha scritto:
15/06/2023, 13:56
Io sto seguendo il topic per capire più che altro
Certo è che una correlazione queste lampade/alghe si è trovata.
E leggendo te, @markfree altrove ed @Alex Carbonari ad inizio topic che però aveva i neon, il dubbio che sparino troppa luce anche se con pochi lumen (o meglio in linea con il tipo di lampada) mi sta venendo

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Io @markfree che lasciare 6 ore di luce possa andar bene, continuo a vederla (risultati tuoi alla mano) come la miglior soluzione
Stand by

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 02/07/2023, 13:31

intendi sia di dennerle che di juwel? in entrambi i casi, a vita o per un periodo limitato?

in ogni caso il test delle 6h Juwel + 8h30 dennerle lo voglio fare, il fotoperiodo più lungo mi piacerebbe tenerlo per il solo fatto che posso godermi di più la vasca e che per la manutenzione non sono bloccato ad una fascia oraria ridotta

C'era un post interessante sulle ore minimo di fotoperiodo
l'ho cercato ma con minimo e fotoperiodo si apre il mondo...e se creassimo un nuovo thread per discuterne?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/07/2023, 13:46

kromi ha scritto:
In natura 6 ore di luce

Considerate che 6 ore di luce sono meno delle ore di luce che abbiamo in inverno al solstizio. E con quelle ore di luce vivono pochissime piante e con metabolismo estremamente ridotto.

kromi ha scritto:
Io in 6 anni di aquariofilia facile, non ho mai ridotto il fotoperiodo, ho sempre combattuto le alghe con la competizione alimentare. Come mi ha insegnato Artic1, che ancora ringrazio quando guardo le mie vaschette
:) belin che tag! Grazie Kromi. 
^:?^

markfree ha scritto:
02/07/2023, 12:08
Per cui alle piante le 6h (che son durate poche settimane) non han dato problemi

Hai detto bene, "poche settimane". 
Settimane in cui le piante avevano riserve e le hanno usate. Le alghe meno e son rimaste indietro.
La cosa quadra anche con la biologia.

kromi ha scritto:
02/07/2023, 12:25

Ed io mi associo. 

markfree ha scritto:
02/07/2023, 12:35
ah si su quello son d'accordo, l'abbassamento è stato fatto perché quando cambi di brutto le luci le alghe sono le prime ad approfittarsene

In realtà, io sono un sostenitore delle 8 ore di luce a piena potenza e concimazione adeguata fin dal primo giorno di piante. Ma è una cosa mia.

cicerchia80 ha scritto:
02/07/2023, 13:15
al sole basterebbero 4 ore per far concludere la fotosintesi ed ad alcune piante anche metá del tempo

Concludere la fotosintesi in che senso? Perché anche solo con due impulsi luminosi alla giusta frequenza, la fotosintesi la completano (almeno la fase luminosa). Ma bisogna vedere se hanno abbastanza energia per mantenere il loro metabolismo e la loro crescita.
Le piante equatoriali di luce ne prendono 12 ore al giorno da alba a tramonto, anche considerando una riduzione del 30% per ombre o altro siamo ad 8 ore. 6 per me son davvero pochine e le alghe rallentano perché han poche riserve mentre le piante ne han di più, a parere mio, Cicé. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 02/07/2023, 13:51

Artic1 ha scritto:
02/07/2023, 13:46
Hai detto bene, "poche settimane". 
Settimane in cui le piante avevano riserve e le hanno usate. Le alghe meno e son rimaste indietro.
La cosa quadra anche con la biologia.

però adesso le piante dovrebbero essere sane (han usato le riserve, non sono morte di fame) mentre le alghe gravemente danneggiate
l'aumento del fotoperiodo sembra avere aiutato molto di più le alghe, perchè?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2023, 15:07

Artic1 ha scritto:
02/07/2023, 13:46
Concludere la fotosintesi in che senso? Perché anche solo con due impulsi luminosi alla giusta frequenza, la fotosintesi la completano (almeno la fase luminosa). Ma bisogna vedere se hanno abbastanza energia per mantenere il loro metabolismo e la loro crescita.
me oui, però ci sono piante con metabolismo C3 efficiente, tipo la monstera per rimanere in clima tropicale
Che con PPFD a 400 vanno a saturazione fotosintetica in anche meno tempo
(Poi per assurdo ad un egeria non bastano 18 ore di pieno sole ma questo sarebbe un altro discorso)
Quello su cui stavo andando a parare....a noi acquariofili dei lumen non importa nulla, nel senso non importa a noi, siamo noi che ci incrociamo a tenerli come punto di riferimento
Però per qualche motivo queste lampade potrebbero avere una resa fotonica alta, sbagliata, particolare, quello che sia, che dopo tot ore alle piante fa più male che bene
E siamo arrivati a pagina 23 di questo topic, più non ricordo quante dell'altro, che ste lampade problemi li danno O:-)

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
markfree ha scritto:
02/07/2023, 13:31
l'ho cercato ma con minimo e fotoperiodo si apre il mondo...e se creassimo un nuovo thread per discuterne?
piante-per-l-acquario-f19/quante-ore-di ... 2-s60.html

...quando cerchi topic interessanti metti il mio nome ^a__^
Solo i matti si pongono certe domande (non che io sappia la risposta appunto mi pongo le domande)
Stand by

Rispondi