Prima scimmia per il Malawi!

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 12/12/2019, 23:31

Se nessun altro a parte il suo maschio la disturba, pesca il suo maschio e isolalo per un Po, così forse si da una calmata. Se invece noti che comunque la femmina viene presa di mira anche da altri, isola la femmina fino a che non si riprenda.

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 13/12/2019, 7:26

Ok! Il problema è:come faccio a pescarli?? :-t :-t :-t
Ci ho provato ma è praticamente impossibile: si infilano nello sfondo e sono irraggiungibili! Qualche suggerimento oltre a un gran lavoro di retino??

Posted with AF APP

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 13/12/2019, 9:35

mauro156 ha scritto:
13/12/2019, 7:26
Ok! Il problema è:come faccio a pescarli?? :-t :-t :-t
Ci ho provato ma è praticamente impossibile: si infilano nello sfondo e sono irraggiungibili! Qualche suggerimento oltre a un gran lavoro di retino??
Intanto prova quando le luci sono spente, che dovrebbero essere meno attivi. Magari aiutandoti con un pezzo di polionda o comuqnue una lastra ridida, direzionali tutti in in angolo, chiudigli il passaggio e col retino lo peschi. Per questo non mi piacciono gli sfondo con le tane. Già un'impresa pescarlo, se si nascondono bello sfondo addio..
Questi utenti hanno ringraziato Tommy16 per il messaggio:
mauro156 (13/12/2019, 17:28)

piedus
star3

Messaggio di piedus » 13/12/2019, 10:20

Per pescare usa una zanzariera in fibra di vetro (credo costi 1€ al metro lineare o giù di li), tagliala larga quanto la vasca e più alta della stessa, la infili piano piano appoggiata allo sfondo, abbassandola di qualche cm a distanza di 5/10 minuti. I pesci si abitueranno pian piano, quando vedi che il pesce da pescare sta tra il vetro e la zanzariera, la fai scendere fino alla sabbia. Pescare a quel punto sarà molto semplice.
Ci vuole pazienza, io ho svuotato mezza vasca bloccando i pesci dal lato libero per pescarli, ci ho messo ore...

Il problema è precipitato perchè evidentemente adesso ha tutte le attenzioni del maschio oppure è stata presa di mira dagli stessi che hanno martoriato l'altra femmina. Secondo me devi inserire altri ripari in vasca, se non vuoi usare pietre vere comprale sintetiche.
Questi utenti hanno ringraziato piedus per il messaggio:
mauro156 (13/12/2019, 17:28)

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 13/12/2019, 10:33

piedus ha scritto:
13/12/2019, 10:20
Secondo me devi inserire altri ripari in vasca, se non vuoi usare pietre vere comprale sintetiche.
Qua devo appoggiartelo... =))
Io proverei a vendere lo sfondo che hai. Con il ricavato, che non ho idea di quanto possa essere perché non ho idea di quanto lo hai pagato e a quanto potresti rivenderlo, comprerei rocce sintetiche che ti consistono di fare un buon layout, senza il peso delle rocce vere, quindi facili da spostare in caso di bisogno. Se ancora non lo conosci, prova a guardare su Facebook le pietre di zio Angelo. Le fa lui, sono stupende e rispetto alla marche blasonate costano meno. E puoi chiedergli di fartele come ti pare. Quello sarebbe un buon investimento...

piedus
star3

Messaggio di piedus » 13/12/2019, 12:20

Tommy16 ha scritto:
13/12/2019, 10:33
Io proverei a vendere lo sfondo che hai
Secondo me preferirebbe vendersi un rene :))

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 13/12/2019, 12:33

piedus ha scritto:
13/12/2019, 12:20
Secondo me preferirebbe vendersi un rene
Eh ragazzi lo so, lo capisco e capisco cosa si prova...ma almeno un paio di rocce grandi agli angoli e un paio al centro io ci proverei a metterle...e li potrebbe essere un arma a doppio taglio...se non ricordo male in vasca hai un metriaclima, non ricordo quale di preciso...che potrebbe affezionarsi troppo a quei sassi...

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 13/12/2019, 17:46

Grazie per i consigli! Stasera o nel week end vado a pesca!! =)) =))
Eh si un difetto dello sfondo è questo, ma non è che disfare una rocciata sia una passeggiata eh!!!
Tommy16 ha scritto:
13/12/2019, 12:33
Eh ragazzi lo so, lo capisco e capisco cosa si prova...ma almeno un paio di rocce grandi agli angoli e un paio al centro io ci proverei a metterle...e li potrebbe essere un arma a doppio taglio...se non ricordo male in vasca hai un metriaclima, non ricordo quale di preciso...che potrebbe affezionarsi troppo a quei sassi...
E questo è il problema: il layout con sfondo funziona anche perché non c'è molto territorio da proteggere e da difendere, non vorrei inserendo troppe rocce squilibrare tutto...comunque se la situazione non migliora sicuramente proverò a creare qualche altra tana, sperando che il maschio di metriaclima mbenji non crei problemi!
Tommy16 ha scritto:
13/12/2019, 10:33
Io proverei a vendere lo sfondo che hai. Con il ricavato, che non ho idea di quanto possa essere perché non ho idea di quanto lo hai pagato e a quanto potresti rivenderlo, comprerei rocce sintetiche che ti consistono di fare un buon layout, senza il peso delle rocce vere, quindi facili da spostare in caso di bisogno. Se ancora non lo conosci, prova a guardare su Facebook le pietre di zio Angelo
Beh al di là del costo dello sfondo, a me personalmente piace molto la sua resa estetica e sinceramente per ora non penso nemmeno di eliminarlo. La vasca è avviata da luglio e i pesci sono inseriti da settembre, tra l'altro con leggero overstocking. Prima di buttare un progetto che mi piace cercherò di trovare un equilibrio in vasca....anche perché se c'è una cosa che ho imparato è che con questi ciclidi non esiste la soluzione perfetta o la certezza di non avere problemi in vasca! Anche con rocce vere, sintetiche, tante tane, poche tane...molto dipende dagli abbinamenti e dal carattere degli esemplari, dall'esperienza nel gestirli.....e forse anche da un minimo di fattore c! =)) =)) =))

Posted with AF APP

piedus
star3

Messaggio di piedus » 14/12/2019, 19:58

Come sta la femmina?

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 15/12/2019, 14:20

Ieri giornata intensa a dire poco e non ho avuto tempo di aggiornarvi! Allora la femmina sta meglio: come avevate già intuito dalle fotografie sta incubando e difatti anche ieri non ha mangiato. A parte questo sembra un po' meno in affanno e anche il maschio la insegue meno frequentemente. Continua a nascondersi o nella vallisneria o nello sfondo, ma mi pare che stia meglio. Le pinne, soprattutto quella caudale, restano un po' martoriate ma non mi sembra che siano peggiorate! L'altra sera mi sono spaventato perché era malconcia, ma probabilmente aveva appena finito l'accoppiamento ed era un po' pesta per quello.

P.s. come pescatore faccio pietà! =)) =)) =))
devo ancora procurarmi la zanzariera o il polionda per cercare di limitare il terreno di caccia e escludere lo sfondo, ma per ora non ho speranza! A questo punto però se non peggiora ma va migliorando (come spero) aspetto e cerco di catturarla verso la fine dell'incubazione per cercare di salvare i piccoli.

Posted with AF APP

Bloccato