non mi arrendo! - alghe a pelliccia!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/02/2023, 18:36

cicerchia80 ha scritto:
28/02/2023, 13:48
sono uguali alle tue?

Ti rispondo io, credo di si. 

germandowski92 ha scritto:
28/02/2023, 18:15
ti sta seguendo artic? Perché sta seguendo anche me e ho anch'io quelle alghe...allora il problema è lui

Sono il magister delle alghe a pelliccia. Fa freddo e la pelliccia tiene caldo. ​ :ymdevil:

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2023, 19:41

Artic1 ha scritto:
28/02/2023, 18:36
rispondo io, credo di si.
Ieri ti chiedevo appunto per questo
In comune hanno le stesse luci
.... ammetto che non sono un simpatizzante Juwel, ma persino Lauretta che in privato potevamo sperimentare le cose più assurde, non se ne esce più
Stand by

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 28/02/2023, 20:03

allora ho rivisto le prime pagine di questo thread, relative a due estati fa, e le alghe sono le stesse (v. foto pagina 3), quindi siamo tornati alle pelliccia

ai tempi avevo risolto con
1) diminuzione del fotoperiodo a 6h, con le alghe che erano presenti ma più deboli
2) introduzione del ceratophyllium

con il riaumento della luce qualche alga era tornata fino all'estate, quando siamo tornati indietro nel tempo

In estate quindi son tornato a 6h e ho cambiato una delle due plafoniere, passando da 4000K neon Juwel a 6500K LED Juwel, ed adesso la situazione luci è 4xLED Juwel, di cui ogni LED ha 3335 Lumen (il neon era 3600) ed il ceratophyllium che cresce molto ma in parte si alga pure lui

Attenderei di capire cosa succede la settimana prox, ho fatto un cambio del 70% di acqua a causa di una cura e sto filtrando con carbone (l'acqua devo dire è davvero cristallina per ora), direi che eventuali eccessi sono andati via! Nel we faccio i test e riprendo la fertilizzazione, se le alghe tornano tali e quali allora dobbiamo capire cosa non va!

PS: non so se avete letto tutto il thread, ma di recente reintegrando più di frequente i micro, in basse quantità, le piante son cresciute meglio e l'ec + nitrati son scesi. Unica cosa, son cresciute anche le alghe :(
Artic1 ha scritto:
28/02/2023, 8:54
ripianti le cime senza alghe

più vanno vicino alla luce più si algano purtroppo. Inoltre le ludwigia mostrano sempre carenza di ferro e perdono le foglie basse, pur essendoci in teoria tutto (anche i micro)

Artic1 ha scritto:
28/02/2023, 8:54
Lumachine ne hai, giusto?

poche e piccole, non so perchè ma le lumache non han mai avuto vita lunga nella mia vasca e per ora che sto combattendo contro il vermaccio non posso comprarli

ot: ma nel caso in cui il sospetto sia sui LED,  c'è un modo per fare funzionare solo una lampada della plafoniera?

vi ringrazio
Mark

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2023, 20:15

Ma provare un periodo a fare tre ore di luce - pausa- altre 3 ore?

markfree ha scritto:
28/02/2023, 20:03
diminuzione del fotoperiodo a 6h, con le alghe che erano presenti ma più deboli
e le piante come crescevano?

Se a 6 ore crescevano bene...una prova la farei

Vale per entrambi e scusate l'Ot
Come mi capita di dire ultimamente, nei fertilizzanti (commerciali-fai da te- altri usi) non è che ci mettono le alghe, quelle si hanno già in vasca, o si possono inserire spore in 10000 modi
La quadra va trovata nel non favorire loro piuttosto che le piante
Stand by

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 28/02/2023, 20:35

cicerchia80 ha scritto:
28/02/2023, 20:15
Se a 6 ore crescevano bene...una prova la farei

crescevano bene, solo che dopo questa estate il fotoperiodo ridotto non ha aiutato, l’ho riportato ad 8h diversi mesi dopo

cicerchia80 ha scritto:
Come mi capita di dire ultimamente, nei fertilizzanti (commerciali-fai da te- altri usi) non è che ci mettono le alghe, quelle si hanno già in vasca, o si possono inserire spore in 10000 modi
La quadra va trovata nel non favorire loro piuttosto che le piante

sono più che d’accordo! Il senso della mia affermazione era che mi aspetto che un eventuale eccesso adesso non dovrebbe esserci più
Poi è chiaro che se non aiuto le piante le alghe ci saranno sempre

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
Ma provare un periodo a fare tre ore di luce - pausa- altre 3 ore?

curiosità, perchè la pausa?

Io ho due sospetti

1) la luce. E' strano a dirsi, le piante che prima crescevano molto molto bene erano quelle sotto il LED juwel, ma da quando ho cambiato la plafoniera neon con quella LED...boh nulla di scientifico ma qualcosa non mi quadra
2) la ludwigia: ho la sensazione che le manchino, e anche molto, i micro. Non vorrei che questa mancanza di micro si ripercuota su tutte le piante, anche se non mi posso lamentare della loro crescita e del loro colore (beh della crescita si, devo sempre potare)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/03/2023, 9:25

markfree ha scritto:
28/02/2023, 20:03
poche e piccole, non so perchè ma le lumache non han mai avuto vita lunga nella mia vasca e per ora che sto combattendo contro il vermaccio non posso comprarli

Tranquillo, quelle non serve comprarle. 
A me campano a KH0 (poche ma costanti), a seconda delle specie basta che in acqua ci sia abbastanza calcio.

markfree ha scritto:
28/02/2023, 20:38
Il senso della mia affermazione era che mi aspetto che un eventuale eccesso adesso non dovrebbe esserci più

I carboni levano solo composti organici. Quindi se parli di eccessi minerali, i carboni non servono. Ma dai test non vedo eccessi.

markfree ha scritto:
28/02/2023, 20:38
perchè la pausa?

Favorisce l'efficenza fotosintetica delle piante. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 01/03/2023, 10:12

Artic1 ha scritto:
01/03/2023, 9:25
Tranquillo, quelle non serve comprarle.

moriranno tutte con il nematol e nel dubbio che possano essere portatrici non le posso salvare 😞

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2023, 13:41

Artic1 ha scritto:
01/03/2023, 9:25
Favorisce l'efficenza fotosintetica delle piante.
...aggiungo
Nella mia intervista alla Walstad o in sintesi del libro, ne parliamo, è quello che lei chiama "siesta regiment" e usa per ricaricare CO2, prima di lei, Ludwig Dennerle (quello dell'omonima ditta) lo proponeva per vari motivi, tra cui quello che a suo dire che le piante hanno una certa memoria che le alghe non hanno, al riaccendersi della luce riprenderanno tranquillamente la loro attività di fotosintesi (mi sembra si dica che in quella fase di buio continuano a crescere)

Ora il mio può essere stato un caso, ma una vita fa ci ho debellato tranquillamente le volvox interrompendo il fotoperiodo
Non che sia essenziale o forse è addirittura inutile, ma potrebbe essere un escamotage da provare dato che a 6 ore piene comunque le piante ti crescevano

Aggiunto dopo 16 secondi:
alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-e-cianob ... 24206.html

...aggiungo il topic
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/03/2023, 9:05

cicerchia80 ha scritto:
01/03/2023, 13:41
Non che sia essenziale o forse è addirittura inutile, ma potrebbe essere un escamotage da provare dato che a 6 ore piene comunque le piante ti crescevano

Può anche provare 4+4 almeno ha 8 ore in tutto che van più che bene per la maggior parte delle piante.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 02/03/2023, 9:17

scusate il ritardo, ieri giornata dura!

ho la sensazione che le alghe sul vetro siano diminuite, ma non vorrei fosse un effetto dovuto alla maggiore limpidezza della vasca.
questa settimana voglio vedere come va, se son sempre pieno di alghe posso tentare il 4+4 ed eventualmente il 3+3, devo solo capire come organizzarmi per non avere la luce che si spegne mentre pulisco xD

Rispondi