Di nuovo alghe?
- Dario85
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
@Lenry99, domani prenderò i valori e cercherò di tirare via la bacopa per immergerla nell'h2o2 anche se sono un pó demoralizzato perché tutte le piante sono piene di queste alghe,anche tutte le altre,perfino l'egeria che cresce comunque in ogni caso. Le alghe fsnno anche pearling! Ho seguito tutti iconsigli, cambiato lampada, mi resta solo spegnere le luci qualche giorno o provare qualche prodotto tipo excel, in ultima ipotesi togliere tutto di nuovo e pulire ma penso non servirebbe a nulla.
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
Ciao caro, mi spiace a volte la lotta contro le alghe/ciano e' veramente frustrante ti capisco perfettamente perché ho lottato con loro per molti mesi.
Per la terapia del buio non sono sufficienti qualche giorno, occorrono almeno 5 o più giorni, inoltre non basta spegnere la luce occorre avvolgere l'acquario in modo che non arrivi nessuna luce.
Le piante se sono in salute sopravvivo, occorre ripartire poi con un bel cambio parziale e fotoperiodo ridotto.. non proprio una passeggiata.
Excel, funziona ovviamente, ma sai come fare per non sterminare tutti gli abitanti? Occorre anche un areatore, ne hai uno?
Ti devo pero avvisare che potresti anche rovinare parte dei batteri in vasca.
Fatta una delle due scelte se segui una gestione corretta le alghe non dovrebbero più presentarsi.
Se si presentano nuovamente c e' qualcosa di sbagliato ma al momento,sinceramente, non so cosa sia.

Aggiunto dopo 19 minuti 6 secondi:
Comunque a causa di quel pesce che ti e' morto sei arrivato a 50 di NO3- e 4 di fosfati... non ha certo aiutato perché le piante non bastavano per tutto quel "fertilizzante" ...
Ciao caro, mi spiace a volte la lotta contro le alghe/ciano e' veramente frustrante ti capisco perfettamente perché ho lottato con loro per molti mesi.
Per la terapia del buio non sono sufficienti qualche giorno, occorrono almeno 5 o più giorni, inoltre non basta spegnere la luce occorre avvolgere l'acquario in modo che non arrivi nessuna luce.
Le piante se sono in salute sopravvivo, occorre ripartire poi con un bel cambio parziale e fotoperiodo ridotto.. non proprio una passeggiata.
Excel, funziona ovviamente, ma sai come fare per non sterminare tutti gli abitanti? Occorre anche un areatore, ne hai uno?
Ti devo pero avvisare che potresti anche rovinare parte dei batteri in vasca.
Fatta una delle due scelte se segui una gestione corretta le alghe non dovrebbero più presentarsi.
Se si presentano nuovamente c e' qualcosa di sbagliato ma al momento,sinceramente, non so cosa sia.
Aggiunto dopo 19 minuti 6 secondi:
Comunque a causa di quel pesce che ti e' morto sei arrivato a 50 di NO3- e 4 di fosfati... non ha certo aiutato perché le piante non bastavano per tutto quel "fertilizzante" ...
- Dario85
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
Ciao @Lenry99, diciamo che le soluzioni potrebbero essere pure peggiori del problema
è proprio questo che non capisco, cosa ci sia che kon va
giustamente la ciliegina sulla torta non poteva mancare
Se sostituissi le piante più danneggiate con alcune in perfetta salute potrebbe aiutare?
Oltra a altri cambi d'acqua se dai valori risultassero ancora alti
Grazie per la pazienza!
è proprio questo che non capisco, cosa ci sia che kon va

giustamente la ciliegina sulla torta non poteva mancare
Se sostituissi le piante più danneggiate con alcune in perfetta salute potrebbe aiutare?
Oltra a altri cambi d'acqua se dai valori risultassero ancora alti
Grazie per la pazienza!
Posted with AF APP