fertilizzazione 130 litri con PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/02/2023, 15:42

Alex Carbonari ha scritto:
13/02/2023, 14:53
Io in questo post ritengo di essere entrato con educazione.

Sei entrato con educazione ma divulgando falsità. 

Ho ricevuto da parte tua un attacco personale. Non rispondi nel merito ed estrapoli brani di periodi che decontestualizzi e interpreti a tuo comodo.

Non decontestualizzo nulla. Rispondo punto per punto per non perdere il filo. 

Ti pregherei, però, di moderare i toni e di quotare interamente i miei ragionamenti, altrimenti ne esce una interpretazione errata e confusionaria.

Impossibile se si vuole rispondere a tutte le parti. 

Ti invito a rileggere i miei interventi, leggendo tutto il ragionamento.

Puoi farlo anche tu e taggarmi in un topic tuo aperto ad hoc. 

1) all'inizio del suo percorso con la vasca, a @germandowski92 è stato dato il via libera a fertilizzare col metodo base PMDD sconsigliandogli l'uso di CO2 (aprile 2022), contrariamente a quanto affermato nell'articolo pubblicato sul portale relativamente al metodo PMDD, dove invece la somministrazione di biossido di carbonio viene non solo suggerita ma ritenuta elemento imprescindibile.
La mia domanda è: perché? Il metodo PMDD ha subìto variazioni nel modello di utilizzo? Non si ritiene più la CO2 un pilastro della fertilizzazione?
Se la risposta a questa domanda è affermativa, perché non viene aggiornato l'articolo?

Risposta già data. Questione relativa a piante emerse tenute sommerse, all'epoca in cui è stato scritto, alle finalità che perseguiva all'epoca... Etc etc
E poi l'autore è rox ed è lui a dover autorizzare una trattazione sua. Non devi chiedere a me.
Resta il fatto che quell'articolo è il motivo per cui esistiamo e quindi è molto meglio farne altri aggiormati piuttosto che cancellare ciò che ci ha permesso di esistere.

2) Il quantitativo di azoto somministrato, vista anche la carenza di CO2 artificialmente

Questo lo dici tu e solo tu. La carenza di CO2 da cosa la desumi?
In altri topic hai consigliato 60bolle/min di CO2 in una vasca da tipo 50l. Sei tu a dover rivedere i tuoi parametri, non noi.

A dimostrazione della mia tesi ho portato due esempi: la fioritura algale continua a cui è soggetta la vasca e il termine di paragone a cui è necessario appigliarsi, confrontando i dosaggi con un protocollo commerciale che utilizza composti simili a quelli contenuti nel cifo azoto utilizzato per la fertilizzazione. Seachem

Ed anche qui... Ne abbiamo già straparlato. Tu prendi ad esempio la Seachem. Ma chi ti dice che la Seachem sia nel giusto? È un commerciante che vende il suo prodotto. Non è scienza. 
Vedessi cosa leggo ogni mese sui concimi con cui lavoro, forse capiresti... Ogni giorno ne sparano una nuova con sole finalità commerciali e senza alcun riscontro scientifico superpartes. 

E misurare i soli NO3- non è indicativo.

Anche questo, lo dici tu ma continui a non dimostrarlo. 

Arroccarsi su posizioni preconcette non aiuta. Io il PMDD mi sforzo di capirlo

No, tu lo stai solo paragonando ad un bugiardino della Seachem e pretendi che il PMDD sia basato sulle istruzioni Seachem come se quelle fossero la verità assoluta. Cosa che non sono nemmeno lontanamente. 

Comunque come ho già detto, crea un tuo topic e taggami. E ne oarliamo di la con i chimici e gli admin e vediamo. 
Ti hanno già corretto molte volte in molti topic ma tu continui per la tua strada. L'arroccato sulle sue posizioni sei tu. Non io.​

Sono disponibile anche a rispondere a tutte le altre domande e puntualizzazioni che Artic1 ha fatto, ma prima bisogna partire da qui.
Ci siamo già partiti almeno tre volte ma tu non hai, evidentemente, letto ciò che ho scritto o fingi di non capirlo e quindi siamo sempre al punto di partenza.
Ripeto: crea un tuo​​​​ topic e taggami li.

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Per cortesia:
@Certcertsin @Marta @fablav
Uno di voi potrebbe scorporare questi interventi miei e suoi e metterli in un topic a parte? Sennò qui non se ne viene a capo e rompiamo le balline solo a German.

Chiamatelo "Scontro fra titani" o "Ci avete rotto i cocones" o "Artic1 è un co****ne", non mi importa. Ma almeno stiamo in una zona a parte

Grazie

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
germandowski92 (14/02/2023, 19:04)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/02/2023, 17:06

Signori buongiorno anzi buonasera!
Prendersela non mi pare il caso e questo vale per tutti,stiamo parlando di vasche non di come dividerci l eredità della zia e non siamo manco ad una riunione di condominio hihihi.
Ognuno di noi ha le proprie filosofie e i propri metodi di gestione.
Vogliamo andare da Roma a Milano.
C è chi ti dirà che in treno è meglio,chi in auto e chi in bici.
L importante è arrivare a Milano.
Trovare quindi un equilibrio che fa stare bene noi, la vasca e non dimentichiamoci mai dei pesci, non parlano ma dovrebbero avere sempre l ultima parola.
Ognuno di noi ha i propri successi e anche i propri insuccessi con le vasche.
La verità assoluta io son dell' idea che non esista la cosa più complicata per le nostre vasche è trovare la giusta via.
E il bello(per me stimolante) è che trovata la via non saremo mai certi che sia quella giusta perché noi e le vasche cambiamo nel tempo.
Vero certi articoli sono forse vecchi ma sono tracce,vanno interpretati e ritagliati a nostra immagine .
Così come i consigli parlo per me cerco di dire quello che so, che ho imparato e sto imparando.
A me questi confronti con i giusti toni piacciono molto,danno nuovi stimoli e ci fanno crescere.
Questo @germandowski92 lo chiuderei visto che si è fatto piuttosto lungo,aprine uno fresco fresco facendo un piccolo riassunto.
@Artic1  e @Alex Carbonari  apritene uno nuovo pure voi se vi va da già vediamo se è fattibile dividerlo anche perché si parla di pagine e pagine.
Io ad esempio sul cifo N sono arrivato a metterne 1 ml a settimana in 100 litri senza problemi mentre in un altra vasca mi viene la nebbia appena vede il botticino.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
germandowski92 (14/02/2023, 19:04)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato