fatto. Mi trovi col titolo Ciano sbrodolosi.
I sondaggi di Cicerchia acquari Juwel VS alghe
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Link?
Prelevane un pó e distendile su un tavolo
Prelevane un pó e distendile su un tavolo
Stand by
- markfree
-
Profilo Completo
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Grazie per aver linkato. 
Non trovavo titolo più adatto dei Ciano Sbrodolanti... scusate la fantasia.
Aggiunto dopo 14 minuti 19 secondi:
Provato ma sono come "sciolte".
Le ho catturate con un tovagliolo però.
Che schifo.
Grazie per aver linkato.
Non trovavo titolo più adatto dei Ciano Sbrodolanti... scusate la fantasia.
Aggiunto dopo 14 minuti 19 secondi:
Provato ma sono come "sciolte".
Le ho catturate con un tovagliolo però.
Che schifo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Nino.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ho un juwel vision 180 con helialux comprensiva di LED a 9000K.
Alghe su vetri e/o su sessiliflora a pelo acqua solo quando mi scappan i micro fertilizzando.
la parte con i Neon originali sarà nel topic citato al primo post dal boss
Il lido 120 anche lei con helia (ora dismessa per problemi di spazio da quando è arrivata la piccola giada
) BBA a valanga perché non l'ho mai gestita/allestita come volevo...la moglie la voleva a modo suo
e invece che estetica è sempre stata un disastro!
cicerchia80 ha scritto: ↑30/04/2023, 22:37Non parlo di spettro a 9000K generico
Ma sono proprio le luci Juwel che fanno schifo
Felicissimo di essere smentito
Ma sono di abbastanza sicuro che chi le monta e non ha alghe, o ha modificato qualcosa o aggiunto qualcosa
Ho un juwel vision 180 con helialux comprensiva di LED a 9000K.
Alghe su vetri e/o su sessiliflora a pelo acqua solo quando mi scappan i micro fertilizzando.
la parte con i Neon originali sarà nel topic citato al primo post dal boss
Il lido 120 anche lei con helia (ora dismessa per problemi di spazio da quando è arrivata la piccola giada
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- BollaPaciuli (29/11/2023, 22:01)
Stand by
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Se può essere d'aiuto, ho rimesso le Fito. 
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Nino.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Ragazzi, se può essere d'aiuto vi posto i miei risultati con illuminazione Juwel, ora che finalmente ho sistemato con la fertilizzazione e le alghe sono finalmente morte (ho ancora qualche cadavere algale sul fondo ma a breve sparisce pure quello).
Durante la lotta alle alghe, la vasca montava ancora e comunque il 9000k (Day), il 6500k (Nature) e le due barre LED fitostimolanti.
Da ieri (27.01.2024) monta 2 LED originali Juwel 6500k (Nature) abbinate alle medesime fitostimolanti.
Le alghe sono morte riuscendo a calibrare la fertilizzazione:
NO3- più vicini possibile tra i 20 e i 25 mg/l
PO43- più vicini possibile a 2 mg/l
Fe che per quanto abbia fertilizzato con Cifo Ferro al 6%, S5 Radicale e Rinverdente Flortis, anche il giorno dopo averlo somministrato il ferro risultava a 0,05 mg/l
CO2 passata da lieviti a bombola per mantenere una costante fertilizzazione di carbonio durante le ore di luce (8 ore) e mantenere il pH tra 6,6 e 6,8.
Ecco il risultato.
Prima della potatura di ieri:
Dopo la potatura di ieri:
@cicerchia80 , spero che questo possa aver dato una mano al topic e magari agli altri Juwellari che come me, all'inizio, si sono ritrovati infestati di ciano, BBA e filamentose.
L'unica alga ancora presente (ma sicuramente introdotta con la Aegagropila linnaei che è ancora presente in vasca) è la famosa e temuta crispata.
Premetto che ogni vasca è un mondo a sé, le esigenze cambiano in base a valori in acquario e per assortimento di piante, le quali hanno ognuna le proprie esigenze.
Dove a me serve mantenere quei valori di NO3- e PO43- e Fe, ad altri magari ne serve di più o di meno e per niente necessariamente le mie stesse quantità di fertilizzante.
(Grazie Cice!
)
Spero di aver dato un discreto contributo.
Durante la lotta alle alghe, la vasca montava ancora e comunque il 9000k (Day), il 6500k (Nature) e le due barre LED fitostimolanti.
Da ieri (27.01.2024) monta 2 LED originali Juwel 6500k (Nature) abbinate alle medesime fitostimolanti.
Fe che per quanto abbia fertilizzato con Cifo Ferro al 6%, S5 Radicale e Rinverdente Flortis, anche il giorno dopo averlo somministrato il ferro risultava a 0,05 mg/l
CO2 passata da lieviti a bombola per mantenere una costante fertilizzazione di carbonio durante le ore di luce (8 ore) e mantenere il pH tra 6,6 e 6,8.
Ecco il risultato.
@cicerchia80 , spero che questo possa aver dato una mano al topic e magari agli altri Juwellari che come me, all'inizio, si sono ritrovati infestati di ciano, BBA e filamentose.
L'unica alga ancora presente (ma sicuramente introdotta con la Aegagropila linnaei che è ancora presente in vasca) è la famosa e temuta crispata.
Premetto che ogni vasca è un mondo a sé, le esigenze cambiano in base a valori in acquario e per assortimento di piante, le quali hanno ognuna le proprie esigenze.
Dove a me serve mantenere quei valori di NO3- e PO43- e Fe, ad altri magari ne serve di più o di meno e per niente necessariamente le mie stesse quantità di fertilizzante.
(Grazie Cice!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- cicerchia80 (28/01/2024, 10:11)
Salutissimi,
Nino.
Nino.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
notare i valori nn proprio bassiniantoninoporretta ha scritto: ↑28/01/2024, 8:30Ragazzi, se può essere d'aiuto vi posto i miei risultati con illuminazione Juwel, ora che finalmente ho sistemato con la fertilizzazione e le alghe sono finalmente morte (ho ancora qualche cadavere algale sul fondo ma a breve sparisce pure quello).
Ecco il risultato.
20240127_134241_3110319455660142268.webp
20240127_174225_4326985009249219452.webp
(Grazie Cice! )
Stand by
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Per niente... la vasca non è ancora pronta per la dose finale di Cifo azoto, ma ho appurato che me ne servono 2 ml a settimana.
Quella che non posso mettere con Cifo Azoto per evitare NO2- superiori a 0,5, lo integro con Nitrato di Magnesio.
Questa settimana sono arrivato a 1,8 ml di Cifo azoto. Circa 3 settimane ancora (è l'andamento che impiega la mia vasca per abituarsi senza aumento di NO2-) e potrò arrivare a 2 ml.
Ma 2 ml ragazzi... 2.
Ero partito con siringhe da insulina, ora vado con le siringhe normali.
Per niente... la vasca non è ancora pronta per la dose finale di Cifo azoto, ma ho appurato che me ne servono 2 ml a settimana.
Quella che non posso mettere con Cifo Azoto per evitare NO2- superiori a 0,5, lo integro con Nitrato di Magnesio.
Questa settimana sono arrivato a 1,8 ml di Cifo azoto. Circa 3 settimane ancora (è l'andamento che impiega la mia vasca per abituarsi senza aumento di NO2-) e potrò arrivare a 2 ml.
Ma 2 ml ragazzi... 2.
Ero partito con siringhe da insulina, ora vado con le siringhe normali.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.