Otopharynx lithobates
Finalmente #Teamsassi anche io
- Azius
-
Profilo Completo
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
- Azius
-
Profilo Completo
Come tutti ne prende un sacco da Blu, comunque non ha macchie, è lo schifo che si solleva ogni volta che passano in mezzo alle alghe e il telefono ha una fotocamera pessima.
A meno che tu non stia parlando delle macchie nere, in quel caso sono la sua livrea standard da giorno, se spengo la luce diventa quasi nero e si vede molto di più il blu
A meno che tu non stia parlando delle macchie nere, in quel caso sono la sua livrea standard da giorno, se spengo la luce diventa quasi nero e si vede molto di più il blu
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo

- mauro156
-
Profilo Completo
Bellissimo! si vede che i pesci sono veramente a loro agio! Sembra proprio di vedere un pezzo di Malawi (o almeno me lo immagino così!)

- Azius
-
Profilo Completo
Riesumo questo topic perchè è da un po' che vorrei fare un paio di riflessioni ma non sapevo se fosse il caso di aprire un topic apposito (magari lo faccio se ho un po' di tempo libero domani) sui ciclidi Malawi e le riproduzioni in vasca.
La prima riguarda i Labidochromis Caeruleus, una specie molto comune e presente in molti se non in tutti gli acquari. Di loro ho sempre letto, sia qui che altrove, che sono pesci che vivono in harem, dove un maschio si accoppia con un gruppo di femmine e per questo motivo se ne consiglia sempre l'inserimento in gruppi nella proporzione di 1 m 3 f. Ecco, io ero rimasto con 3 caeruleus che poi si sono rivelai essere tre femmine a cui 7 mesi fa' avevo deciso di affiancare una coppia di giovani maschio e femmina. Ecco, da allora, come ho mostrato nelle foto precedenti ho già avuto due riproduzioni con sopravvissuti ed ora è in arrivo la terza... sempre con la stessa femmina. Il maschio sistematicamente snobba le altre e si accoppia unicamente con la femmina con cui è stato inserito. Le altre femmine si comportano esattamente come facevano prima e hanno accettato il maschio, ma non ho mai avuto alcuna riproduzione con loro
La seconda. Al momento ho in vasca una coppia di Aulonocara Stuartgranti, una coppia di Otopharynx Lithobates e i predetti caeruleus. Ecco, al momento, tutte e tre le femmine sono incubanti, così come la volta precedente e la volta prima... coincidenza?
Opinioni? Sono pazzo? Passo troppo tempo a guardare i pesci e dovrei farmi meno trip mentali?
La prima riguarda i Labidochromis Caeruleus, una specie molto comune e presente in molti se non in tutti gli acquari. Di loro ho sempre letto, sia qui che altrove, che sono pesci che vivono in harem, dove un maschio si accoppia con un gruppo di femmine e per questo motivo se ne consiglia sempre l'inserimento in gruppi nella proporzione di 1 m 3 f. Ecco, io ero rimasto con 3 caeruleus che poi si sono rivelai essere tre femmine a cui 7 mesi fa' avevo deciso di affiancare una coppia di giovani maschio e femmina. Ecco, da allora, come ho mostrato nelle foto precedenti ho già avuto due riproduzioni con sopravvissuti ed ora è in arrivo la terza... sempre con la stessa femmina. Il maschio sistematicamente snobba le altre e si accoppia unicamente con la femmina con cui è stato inserito. Le altre femmine si comportano esattamente come facevano prima e hanno accettato il maschio, ma non ho mai avuto alcuna riproduzione con loro

La seconda. Al momento ho in vasca una coppia di Aulonocara Stuartgranti, una coppia di Otopharynx Lithobates e i predetti caeruleus. Ecco, al momento, tutte e tre le femmine sono incubanti, così come la volta precedente e la volta prima... coincidenza?
Opinioni? Sono pazzo? Passo troppo tempo a guardare i pesci e dovrei farmi meno trip mentali?
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Da quel che ho visto quando iniziano a incubare poi nel breve iniziano anche le altre specie...
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- marko66
-
Profilo Completo
No,non sei pazzoAzius ha scritto: ↑28/10/2019, 22:57Riesumo questo topic perchè è da un po' che vorrei fare un paio di riflessioni ma non sapevo se fosse il caso di aprire un topic apposito (magari lo faccio se ho un po' di tempo libero domani) sui ciclidi Malawi e le riproduzioni in vasca.
La prima riguarda i Labidochromis Caeruleus, una specie molto comune e presente in molti se non in tutti gli acquari. Di loro ho sempre letto, sia qui che altrove, che sono pesci che vivono in harem, dove un maschio si accoppia con un gruppo di femmine e per questo motivo se ne consiglia sempre l'inserimento in gruppi nella proporzione di 1 m 3 f. Ecco, io ero rimasto con 3 caeruleus che poi si sono rivelai essere tre femmine a cui 7 mesi fa' avevo deciso di affiancare una coppia di giovani maschio e femmina. Ecco, da allora, come ho mostrato nelle foto precedenti ho già avuto due riproduzioni con sopravvissuti ed ora è in arrivo la terza... sempre con la stessa femmina. Il maschio sistematicamente snobba le altre e si accoppia unicamente con la femmina con cui è stato inserito. Le altre femmine si comportano esattamente come facevano prima e hanno accettato il maschio, ma non ho mai avuto alcuna riproduzione con loro![]()

Il motivo preciso non te lo so dire,ne avevo parlato anni fa con altri ciclidofili e tutti erano concordi sul fatto che le specie ospitate nella stessa vasca sembrano condizionarsi a vicenda in questo senso.Il perché succeda sarebbe interessante da capire,puo' anche darsi che esistano studi a tal proposito

- Azius
-
Profilo Completo
Sarebbe interessante capire se succede anche in natura o se si influenzano a vicenda a causa degli spazi ridotti in cui li teniamo? Oppure si verifica qualche evento che stimola la riproduzione di tutti? 

Posted with AF APP