Anche io sono una rinnovata neofita, nel senso che ho scordato tutto degli acquari che avevo 15 anni fa, quindi mi sto ristudiando tutto da capo.
Una cosa importantissima, che ho appena imparato: occhio agli alghicidi, oltre che fare un probabile danno con i batteri dell'acquario, le lumachine o stanno male, nel senso che si rimbambiscono e se ne stanno ferme, o in casi estremi muoiono. Le mie si incagliano anche nella ventosa del riscaldatore e si cuociono.. Diciamo che non spiccano per furbizia, infatti ho messo la ventosa solo sopra in modo che riescano a liberarsi se si ritrovano nei pressi del riscaldatore.
Io ho planobarius di due varietà, una neritina (l'ho presa senza sapere fossero di cattura e comunque avrebbe bisogno acqua salmastra, la sua compare infatti è deceduta) e una physa che mi è spuntata in acquario probabilmente comprando piante. Sono tutte molto attive, belle da vedere, fanno il loro lavoro, crescono, e anche se si moltiplicano (parlo per physa e planobarius) non fanno alcun danno, anzi puliscono che è un piacere. Se va a vinire che ne hai troppe (che poi, ripeto, non fanno danni quindi per me possono pure riempirmi l'acquario) prova a darle a un negoziante o a venderle nel mercatino del forum, mi raccomando non liberarle in qualche lago o rischiamo un danno su scala globale
Comunque a me danno un sacco di soddisfazioni.
Occhio che anche le paludomus potrebbero essere di cattura, comunque non ho esperienza per quanto le riguarda quindi non mi esprimo.
p.s. qualsiasi cosa accada NON prendere MAI una marisa cornuarietis! si mangiano tutte le piante dell'acquario, poi escono, ti mangiano le piante che hai per casa e alla fine si mangiano pure gli ortaggi del tuo frigorifero. Non dovrebbero essere venduta ma io le ho viste in alcuni negozi ben forniti, fortunatamente di gente che sapeva il pericolo che rappresentano.