Etologia d'acquario

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

HCanon
star3

Etologia d'acquario

Messaggio di HCanon » 25/03/2022, 14:20

Benvenuti

Oltre a pubblicare l'ultimo, piccolo, aggiornamento di "Etologia" ...
Sintesi tabella.JPG
25_marzo_2022.pdf
... vi voglio riproporre le ragioni di questa "discussione" ...

Guardando fra le ultime discussioni pubblicate, ho avuto l'impressione che l'esigenza di capire qualcosa di più sui Pesci rossi sia molto forte.
Nonostante lo scetticismo mostrato da alcuni, io credo che si possa impostare un lavoro con approccio etologico.
Partirei da un livello terra terra, ma analitico. Tutti abbiamo sentito dire che i rossi arrivano a 30 cm e vivono 30 anni, ma io ad esempio non ho mai visto un Carassius che superasse i 20 cm, poi sui fatidici 30 anni non ne parliamo. I 30 anni e 30 cm, sono riferiti ad esemplari eccezionali, o quel che dovrebbe essere se ben tenuti? O magari c'è anche un po' di leggenda?

Quindi v'invito a partecipare, perché solo un'elevata campionatura di dati ci permetterà di trarre conclusioni attendibili.
Per sapere i dati che servono scaricatevi il file pdf.

Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Etologia d'acquario

Messaggio di Gioele » 01/04/2022, 9:20

@HCanon
la mia fish a giugno fa i 16 anni con me, non da segni di invecchiamento, non sta più crescendo, si è fermata sui 20cm di corpo e 13 di coda.
steack che sarà con me da soli due anni a luglio, arrivata sui 12cm di corpo, è lunga di corpo quanto fish, che due anni fa all'età di 14 anni, misurava 14cm di corpo, è quindi cresciuta di più.

vedendo due pesci di dimensioni uguali ed età così diverse, noto come la differenza di età sia evidente, nonostante la crescita sia stata simile nell'unità di tempo.

1. fish ha gli occhi e le squame di dimensioni letteralmente doppie, forse le squame persino più grosse del doppio, rispetto alla compagna, cosa che era ,meno evidente quando le separavano un paio di cm, ma molto evidente ora.
2. steack è alta e spessa rispetto a fish, nonostante sia fish l'esemplare dominante e la prima a mangiare, lei sembra sottoalimentata, steack sembra persino sovralimentata, nonostante delle due sia quella con meno voracità nell'alimentarsi. credo che il peso della giovane possa essere quasi il doppio.
3. cosa che non mi spiego, l'esemplare più vecchio, dopo il cambio di vasca ha avuto uno scatto di crescita istantaneo che l'ha portata ad una dimensione ingente in meno di un anno, per poi fermarsi, steack, ha avuto una crescita molto lineare, che non si è mai fermata, ed è pressoché raddoppiata in circa due anni, se dovessi scommettere, credo che non abbia ancora finito di crescere. uno scatto di crescita me lo aspettavo da un giovane più che da un esemplare magari non vecchio, ma fermo da quasi 10 anni.

@HCanon 30 anni, se devo guardare la mia fish, pensare a come l'ho tenuta, come sta oggi, considerando che 16 li ha, non credo sia un record, solo un esemplare sano. 30cm, se devo considerare steack, considerando il ritmo di crescita, con il poco cibo che le do, credo che sia una cifra sì sovrastimata, ma non di molto, direi che un adulto sano sta tra i 15 e i 30(con picchi di 42), dopotutto, i pesci di acqua fredda hanno escursioni di dimensione enormi, basti pensare alle carpe, riproduttive già sui 50cm con record oltre il metro, con escursioni di peso che vanno da qualche chilo ai più di 60.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

HCanon
star3

Etologia d'acquario

Messaggio di HCanon » 01/04/2022, 10:20

Gioele ha scritto:
01/04/2022, 9:20
la mia fish a giugno fa i 16 anni con me, non da segni di invecchiamento, non sta più crescendo, si è fermata sui 20cm di corpo e 13 di coda.
steack che sarà con me da soli due anni a luglio, arrivata sui 12cm di corpo, è lunga di corpo quanto fish, che due anni fa all'età di 14 anni, misurava 14cm di corpo, è quindi cresciuta di più.
Sono stupito anch'io della crescita di Fish, poiché a me è capitato un caso relativamente simile: un anno fa, la fidanzata di uno dei miei figlioli, mi ha dato il suo rosso, che teneva in una vaschetta da pochi litri da quasi tre anni e misurava, senza coda, sui 9 cm. Di aspetto era sano, ma evidentemente il poco spazio aveva influiti molto sulla sua crescita, anche se il compagno che aveva, cmq morto, era molto più grande. Adesso dopo circa un anno che è con me, in una vasca con lato lungo da 160 cm è cresciuto appena di 2 o 3 cm, anche se si è discretamente irrobustito.
I due giovani che mi son nati un anno fa sono già intorno agli 8 cm e sicuramente lo supereranno abbondantemente.
Dalle varie esperienza raccolte penso anch'io che 30 anni siano raggiungibili, più facilmemte in acquari casalinghi mi sembrerebbe, e i 30 cm anche, ma direi solo in laghetti.

Gioele
Moderatore

Etologia d'acquario

Messaggio di Gioele » 01/04/2022, 10:26

HCanon ha scritto:
01/04/2022, 10:20
più facilmemte in acquari casalinghi mi sembrerebbe
è ormai appurato che l'animale in cattività cresce di più, vive più a lungo e ha meno malattie. in pratica un animale tenuto al massimo livello in cattività sta meglio che in natura, e il laghetto è quasi ambiente naturale
credo che se avessimo laghetti stile koi giapponesi, quindi vecchi di secoli e stra pensati e curati, assimilabili ad un mega acquario, oppure di contro, acquari da 1000/2000L otterremmo pesci di 30cm e 30 anni. in laghetto standard magari diventano enormi ma vivono meno, in acquario ben fatto vivranno a lungo ma non saranno enormi. poi oh, sono speculazioni
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

HCanon
star3

Etologia d'acquario

Messaggio di HCanon » 15/06/2022, 13:03

Riporto questa "ricerca" a inizio pagina, sperando di arricchirla del contributo di nuovi allevatori di Carassi.

V'invito a leggere le considerazioni d Gioele fatte nei post precedenti; sono interessanti, anche se ancora da conferma, conferma alla quale ci potremo avvicinare più sarà alto il numero di adesioni a questa discussione.

Allego la vecchia tabella del 25 marzo, purtroppo non ci sono novità.
25_marzo_2022.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HCanon
star3

Etologia d'acquario

Messaggio di HCanon » 23/01/2023, 10:04

E' da marzo del 2022 che purtroppo non ricevo più nuovi amici dei rossi da introdurre in questa ricerca "etologica" sul campo, spero che qualcuno voglia aderire.
In ogni caso, visto che il tempo scorre, dovrei fare delle verifiche sulla raggiunta età dei nostri Carassi.
Allora, per le vasche casalinghe @Gioele  ha l'esemplare più vecchio con 16 anni e 4 mesi, andando a superare @battagliero  il cui ospite è morto all'età di 16 anni. Al terzo posto troviamo @RedLotus06   mesi (però li porti bene ​ :D ) e al quarto, al quale chiederei conferma, @Kevin25   con 14 anni e un mese.

Passando agli esemplari allevati in esterno chiedo a @RedLotus06  se i suoi ospiti sono ancora vivi e hanno quindi raggiunto la veneranda età di 17 anni e 4 mesi e 20 anni e 4 mesi. Infine chiedo anche conferma a @Kevin25  se il suo rosso ha effettivamente raggiunto i 14 anni e un mese.

Grazie 

Fiamma
Moderatore Globale

Etologia d'acquario

Messaggio di Fiamma » 24/01/2023, 3:15

HCanon ha scritto:
23/01/2023, 10:04
Al terzo posto troviamo @RedLotus06   mesi (però li porti bene ​ ) e al quarto, al quale chiederei conferma, @Kevin25   con 14 anni e un mese.

la mia vecchia dovrebbe aver superato i 15...
Non riesco ad aprire il pdf quindi non posso controllare, ci sono comunque cambiamenti 

Posted with AF APP

Kevin25
star3

Etologia d'acquario

Messaggio di Kevin25 » 24/01/2023, 7:13

Il mio carassio purtroppo è deceduto l'estate scorsa a causa del forte caldo dopo che, nella primavera del '21, lo avevo trasferito nel stagno in giardino...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Kevin25 per il messaggio:
HCanon (24/01/2023, 9:14)

HCanon
star3

Etologia d'acquario

Messaggio di HCanon » 24/01/2023, 9:14

Fiamma ha scritto:
24/01/2023, 3:15

HCanon ha scritto:
23/01/2023, 10:04
Al terzo posto troviamo @RedLotus06 mesi (però li porti bene ​ ) e al quarto, al quale chiederei conferma, @Kevin25 con 14 anni e un mese.

la mia vecchia dovrebbe aver superato i 15...

@Fiamma  hai ragione, per il terzo posto volevo citare te, ma devo aver fatto pasticci.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Etologia d'acquario

Messaggio di Gioele » 27/01/2023, 13:58

@HCanon  non so se ho inserito la shubunkin Bristol che ho comprato sta estate, mi pare, a giudicare dal rapporto occhio/corpo è davvero davvero giovane, ma è adulta (sessabile con certezza) e al momento attorno ai 16cm di corpo. Datarla è dura, sicuro più giovane della rossa più giovane che avevo prima.

Comunque sono sempre più convinto che il laghetto accorci l'aspettativa di vita di questi ciprinidi...vascone interno se dovessi consigliare qualcuno

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato