@
HCanon
la mia fish a giugno fa i 16 anni con me, non da segni di invecchiamento, non sta più crescendo, si è fermata sui 20cm di corpo e 13 di coda.
steack che sarà con me da soli due anni a luglio, arrivata sui 12cm di corpo, è lunga di corpo quanto fish, che due anni fa all'età di 14 anni, misurava 14cm di corpo, è quindi cresciuta di più.
vedendo due pesci di dimensioni uguali ed età così diverse, noto come la differenza di età sia evidente, nonostante la crescita sia stata simile nell'unità di tempo.
1. fish ha gli occhi e le squame di dimensioni letteralmente doppie, forse le squame persino più grosse del doppio, rispetto alla compagna, cosa che era ,meno evidente quando le separavano un paio di cm, ma molto evidente ora.
2. steack è alta e spessa rispetto a fish, nonostante sia fish l'esemplare dominante e la prima a mangiare, lei sembra sottoalimentata, steack sembra persino sovralimentata, nonostante delle due sia quella con meno voracità nell'alimentarsi. credo che il peso della giovane possa essere quasi il doppio.
3. cosa che non mi spiego, l'esemplare più vecchio, dopo il cambio di vasca ha avuto uno scatto di crescita istantaneo che l'ha portata ad una dimensione ingente in meno di un anno, per poi fermarsi, steack, ha avuto una crescita molto lineare, che non si è mai fermata, ed è pressoché raddoppiata in circa due anni, se dovessi scommettere, credo che non abbia ancora finito di crescere. uno scatto di crescita me lo aspettavo da un giovane più che da un esemplare magari non vecchio, ma fermo da quasi 10 anni.
@
HCanon 30 anni, se devo guardare la mia fish, pensare a come l'ho tenuta, come sta oggi, considerando che 16 li ha, non credo sia un record, solo un esemplare sano. 30cm, se devo considerare steack, considerando il ritmo di crescita, con il poco cibo che le do, credo che sia una cifra sì sovrastimata, ma non di molto, direi che un adulto sano sta tra i 15 e i 30(con picchi di 42), dopotutto, i pesci di acqua fredda hanno escursioni di dimensione enormi, basti pensare alle carpe, riproduttive già sui 50cm con record oltre il metro, con escursioni di peso che vanno da qualche chilo ai più di 60.