Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Starman
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Starman » 24/02/2020, 10:55

SidecutWaffle ha scritto:
24/02/2020, 10:36
Ovviamente avrei controllato prima di farlo, ma dici sia utile?
Sicuramente aiuta
24/02/2020, 10:36
Avere due zone a temperatura differente, può dare problemi al betta o pesci in generale
No
È normale
Poi dipende dalla adifferenza

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

SidecutWaffle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di SidecutWaffle » 24/02/2020, 11:03

Starman ha scritto:
24/02/2020, 10:55
Poi dipende
Bhe, non ho misurato la differenza con un termometro ma mettendo le mani in profondità per piantare le potature, ho notato una differenza importante almeno stando alle mie sensazioni, senza avere un numero che lo dimostri.

Ma potrei avere l'effetto contrario mettendolo sul fondo in orizzontale? Calda sotto e ancora più calda sopra?

Starman
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Starman » 24/02/2020, 11:29

24/02/2020, 11:03
Bhe, non ho misurato la differenza con un termometro ma mettendo le mani in profondità per piantare le potature, ho notato una differenza importante almeno stando alle mie sensazioni, senza avere un numero
Allora è normale :-bd
24/02/2020, 11:03
Ma potrei avere l'effetto contrario mettendolo sul fondo in orizzontale? Calda sotto e ancora più calda sopra?
È quasi impossibile l'effetto contrario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
SidecutWaffle (24/02/2020, 12:52)
«Reality is for people who can't face drugs»

gem1978
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di gem1978 » 24/02/2020, 11:45

Secondo me potresti provare... magari usi due termometri e vedi che succede realmente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
SidecutWaffle (24/02/2020, 12:52)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

SidecutWaffle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di SidecutWaffle » 24/02/2020, 23:06

@Gioele @gem1978 @Starman

Ho spostato il riscaldatore sul fondo ed è successo quello che pensavo, cioè ora sulla parte superiore la temperatura è salita. A questo punto ho due possibilità e vorrei sapere da voi quale sarebbe la migliore anche se credo di saperlo :))
Premetto che il riscaldatore era ed è posizionato su 24 °C. Allego foto con degli schizzi sulle due idee, nel caso fossero utili, perdonate la qualità #-o :))

- SOLUZIONE 1 (foto 1): Riscaldatore in alto, in fondo sulla destra, tarato a 24°C. L'acqua in alto diventa calda a 24°C ma quella sotto resta "fredda" a temperatura sotto i 24°C. Fino ad ora era così.

- SOLUZIONE 2 (foto 2): Riscaldatore sul fondo, in fondo sulla destra, tarato a 24°C. L'acqua in alto diventa calda a 26°C e quella sotto resta calda a 24°C. Così è come è in questo momento.

Non so spiegarmi il motivo per cui arriva a 26°C in alto ma credo che la seconda soluzione a parere mio, sia la migliore. Inutile dire che vorrei sapere la vostra e in caso contrario, farei come dite voi ^:)^ ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Il mio primo acquario

Messaggio di Gioele » 25/02/2020, 8:40

24/02/2020, 23:06
Non so spiegarmi il motivo per cui arriva a 26°C in alto ma credo che la seconda soluzione a parere mio, sia la migliore. Inutile dire che vorrei sapere la vostra e in caso contrario, farei come dite
Il riscaldatore scalda finché non arriva alla temperatura impostata, dato che l'acqua calda sale, in superfice si accumula acqua calda, ma lui scalda non in base a lla temperatura di quella, ma in base alla temperatura che rileva.
Comunque se arriva a 26 in alto, va benissimo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
SidecutWaffle (25/02/2020, 9:31)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 25/02/2020, 9:48

Va bene sul fondo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
SidecutWaffle (25/02/2020, 13:18)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di gem1978 » 25/02/2020, 15:12

Ma sul fondo lo hai messo un termometro o ti fidi del riscaldatore?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

SidecutWaffle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di SidecutWaffle » 25/02/2020, 17:31

gem1978 ha scritto:
25/02/2020, 15:12
Ma sul fondo lo hai messo un termometro o ti fidi del riscaldatore?
Mi fido del riscaldatore visto che quando era in alto ed era impostato a 24°C, il termometro misurava 24°C e non mi ha mai dato motivo di dubitare della sua precisione =))

SidecutWaffle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di SidecutWaffle » 03/03/2020, 11:10

@gem1978 @roby70 @Gioele @Starman

Salve a tutti ^:)^ Non so se sia sbagliato o meno continuare su questo topic, mi direte voi :-??
Ieri sera, tornato a casa, ho trovato una delle mie 8 rasbore morta sul fondo con il betta che l'aveva in parte mangiata :( :ymsick: Non so se abbiano "assaggiato" anche le altre rasbore ma non sembravano interessate mentre lui la mordeva, la prendeva in bocca e la portava in giro per la vasca.
Ovviamente ho subito rimosso il pesce (quello che ne rimaneva) e misurato i valori:
- pH reagenti 6.5
- pH phmetro circa 7
- NO2- reagenti 0 striscette 0
- NO3- striscette 0
- KH reagenti 2-3
- GH reagenti 2-3
- Conduttivimetro 75ppm 150μS/cm

Non credo possa essere stato il betta ad averla uccisa e l'unica manutenzione fatta è stato un rabbocco proprio ieri e l'aver messo il riscaldatore sul fondo che ha portato un aumento di temperatura dell'acqua nella parte superiore, infatti i valori sono stabili da un po.

L'unica cosa che ho pensato è che una delle rasbore (forse proprio quella morta), aveva un punto cotonoso sul labbro, non ricordo se da appena acquistata ma sicuramente da poco dopo. Pensavo fosse un suo difetto estetico ma quando ieri ho avuto questo dubbio, cercando sul forum, ho visto che poteva essere micosi o roba simile. L'unica cosa è che quello di cui si parlava sul forum, era contagioso e compariva subito nelle altre rasbore messe nella stessa vasca della infetta e poi curato con sale o Minocin (non ricordo bene). Fatto sta che le altre rasbore e il betta sembrano stare bene, come sempre e nessuna rasbora presenta quel punto cotonoso.

Non so che pensare e a cosa attribuire la causa. Nel pomeriggio vi aggiungerò un video del betta e delle rasbore. Che ne pensate voi? Se davvero fosse stato qualcosa tipo parassiti interni, micosi, funghi... il betta potrebbe rischiare qualcosa avendola mangiata in parte? :( :(

Bloccato