@
gem1978 @
roby70 @
Gioele @
Starman
Salve a tutti ^:)^ Non so se sia sbagliato o meno continuare su questo topic, mi direte voi
Ieri sera, tornato a casa, ho trovato una delle mie 8 rasbore morta sul fondo con il betta che l'aveva in parte mangiata

Non so se abbiano "assaggiato" anche le altre rasbore ma non sembravano interessate mentre lui la mordeva, la prendeva in bocca e la portava in giro per la vasca.
Ovviamente ho subito rimosso il pesce (quello che ne rimaneva) e misurato i valori:
- pH reagenti 6.5
- pH phmetro circa 7
- NO
2- reagenti 0 striscette 0
- NO
3- striscette 0
- KH reagenti 2-3
- GH reagenti 2-3
- Conduttivimetro 75ppm 150μS/cm
Non credo possa essere stato il betta ad averla uccisa e l'unica manutenzione fatta è stato un rabbocco proprio ieri e l'aver messo il riscaldatore sul fondo che ha portato un aumento di temperatura dell'acqua nella parte superiore, infatti i valori sono stabili da un po.
L'unica cosa che ho pensato è che una delle rasbore (forse proprio quella morta), aveva un punto cotonoso sul labbro, non ricordo se da appena acquistata ma sicuramente da poco dopo. Pensavo fosse un suo difetto estetico ma quando ieri ho avuto questo dubbio, cercando sul forum, ho visto che poteva essere micosi o roba simile. L'unica cosa è che quello di cui si parlava sul forum, era contagioso e compariva subito nelle altre rasbore messe nella stessa vasca della infetta e poi curato con sale o Minocin (non ricordo bene). Fatto sta che le altre rasbore e il betta sembrano stare bene, come sempre e nessuna rasbora presenta quel punto cotonoso.
Non so che pensare e a cosa attribuire la causa. Nel pomeriggio vi aggiungerò un video del betta e delle rasbore. Che ne pensate voi? Se davvero fosse stato qualcosa tipo parassiti interni, micosi, funghi... il betta potrebbe rischiare qualcosa avendola mangiata in parte?