Ricordi bene, ma comunque probabilmente a 30gg il sistema sarebbe stato considerato pronto per ospitare i pesci, e ripeto che fino al 36esimo giorno i nitriti erano a 0. I nitriti sono saliti negli ultimi 3 giorni, da 0 a 0,05 o 0,1 mg/l (che restano ancora bassi). Questo non è indice di un malfunzionamento del filtro?gem1978 ha scritto: ↑01/12/2021, 7:59mi sarò confuso con un altro topicApprendistamaghetto ha scritto: ↑30/11/2021, 22:57non so quanto calzi a pennello con la mia situazione…![]()
Ricordavo che avevi inserito i pesci prima del mese di maturazione e che in avvio avevi usato attivatori batterici e che da due pesci che avevi ne fosse arrivato un terzo non previsto![]()
Ripeto, magari ricordo male.
Una precisazione, il mese è indicativo e può variare da vasca a vasca. Poi a 40 giorni non è che una vasca è matura, lo è il filtro.Apprendistamaghetto ha scritto: ↑01/12/2021, 7:33il ciclo dell’azoto si completa in un mese….siamo a 40 giorni…
Inoltre mi sono state dette cose diverse:
- potenziare il sistema filtrante. Ma in questo passaggio si possono fare due cose: prendere un filtro più grande (che richiede di riavviare una nuova maturazione), oppure aggiungere il filtro esterno cercando mischiare i cannolicchi maturi tra l’uno e l’altro ed aggiungere quelli nuovi.
- altri mi hanno detto di aumentare i Carboni attivi. Mentre altro hanno detto che i Carboni attivi non vanno bene.
- qualcuno mi dice di usare biocondizionatori o abbattitori di nitriti, mentre altro dicono che la chimica in acquario serve a poco, e l’unica cosa che conta è far sì che i batteri facciano il loro compito. E personalmente credo che questo ultimo punto sia assodato.
Voi cosa fareste? Io cerco una vasca più grande ma trovo vasche usate a prezzi folli… l’unica proposta conveniente era per un acquario da 300 litri a 200€ con mobile compreso ma avrei dovuto prendermi anche i pesci, e dentro ci sono uno o due pesci da fondo…non ho capito se ancistrus o plecostomus. Inoltre l’acquario avrà più di 10 anni…