Prima scimmia per il Malawi!

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
gianni2011
star3

Messaggio di gianni2011 » 16/02/2020, 22:08

Ciao ragazzi potete aiutarmi io ho allestito il mio 1 acquario giovedì o riempito la vasca poi ho messo il prodott sera aquatan dopodiché 2 capsule di bactozym e ho messo dopo tetra bactery e anche tetra easy belance e sabato o messo 4 Neon e 3 guppy. Però mi ritrovo un problema ke dopo aver inserito i pesci l acqua e diventata torbida e adesso il mio acquario di 100l è a nebbiato potete aiutarmi grazie Giovanni

Posted with AF APP

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 16/02/2020, 23:48

@mauro156 mi dispiace darti questa brutta notizia, ma quelli sono proprio ciano. Hanno il classico colore. Se provi a rimuoverli dovrebbero venire via tipo patina viscida. Per il resto, mi fa piacere che la vasca proceda bene, cianonatteri a parte...prova a capire le cause...

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 17/02/2020, 7:30

@gianni2011 ciao ti consiglio di aprire una nuova conversazione dedicata alla tua vasca nella sezione giusta! In questo forum ci sono persone molto competenti che sapranno consigliarti al meglio!

@Tommy16 :(( :(( :(( :(( avevo letto qui sul forum che i ciano hanno un odore molto forte e inconfondibile di uovo marcio! Ho provato più volte a prendere un po' di quella lanugine verde dal fondo e ad annusarla ma non ha cattivo odore, quindi non pensavo fossero ciano,anche se il colore mi puzzava parecchio! :)) :)) :)) tra l'altro pensavo che i ciano stessero solo nella sabbia e vedendo lo strato verde anche per qualche cm sul vetro vicino al fondo pensavo (speravo) fossero alghe!

Adesso cerco di documentarmi un po'....ma intanto ne approfitto e ti chiedo: quali possono essere le cause? Ristagno di sporco sul fondo e/o zone anossiche nella sabbia?
E per eliminarli? Un paio di giorni senza luce e con vetri oscurati possono bastare? Mi pare di aver letto da qualche parte di procedere così, ma non so se basterà vista l'estensione!
E per non farli ripresentare? Aumentare il movimento d'acqua?
Come sempre grazie!!!

Posted with AF APP

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 17/02/2020, 9:01

Per me sono ciano...passa il dito sui vetri per ulteriore conferma.. se vengono via facilmente sono ciano. 3 giorni di buio penso siano pochi. Dovresti prima di tutto aspirarli il più possibile, poi una settimana di buio totale, dovresti coprire la vasca e non dare da mangiare. E sperare che sia servito a qualcosa. Le cause possono essere diverse...qualche info in più sulla vasca può servire...tipo luce, ore di fotoperiodo, filtraggio ecc...

Gavino
star3

Messaggio di Gavino » 17/02/2020, 12:33

Ciao anche per me sono ciano.. Ne sono sicuro perché anche io sono pieno nel mio primo acquario.. I miei ciano però sono tra il vetro anteriore e la sabbia e hanno quel colore.. Io li passo uno straccio per levarli

Posted with AF APP

piedus
star3

Messaggio di piedus » 17/02/2020, 14:05

...

Posted with AF APP

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 17/02/2020, 20:58

Tommy16 ha scritto:
17/02/2020, 9:01
qualche info in più sulla vasca può servire...tipo luce, ore di fotoperiodo, filtraggio ecc...
Illuminazione originale rio 350....sono due luci LED a memoria 6000 e 9000 K per circa 50 W totali mi pare! Fotoperiodo circa 8 ore.
Filtraggio 2 filtri interni juwel bioflow L, ognuno con pompa da 1000 l/h.

La causa potrebbe essere un po' di ristagno sul fondo? Ho entrambe le mandate direzionate in alto e i filtri pescano principalmente dalla superficie! Ho letto che in alcuni casi si risolve anche solo aumentando il movimento (e asportando inizialmente). Tra l'altro i miei ospiti non si sprecano molto a scavare e qualche striatura verde la si vede anche nello strato di fondo e non solo in superficie! :((

Potrei provare a aspirare quel che riesco e poi per non mettere al buio totale la vasca per una settimana provare a oscurare solo parte della sabbia, ad esempio con un sottovaso in cotto capovolto?

Posted with AF APP

Gavino
star3

Messaggio di Gavino » 17/02/2020, 21:03

che batteri bruti questi ciano ..devi stare attento a non spargerli se no sei fritto =)) =))

piedus
star3

Messaggio di piedus » 17/02/2020, 21:17

Belli i pesci, complimenti! Comunque dovrai sfoltire ora che gli avanotti cresceranno.

Quelli sono cianobatteri, io aspirerei tutta la.sabbia (compresi i ciano) e la sostituirsi con qualcosa di più scuro. Poi dimezzare l'intensità delle luci

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Il motivo per cui non hai alghe sono i LED, le poche alghe derivano dalla luce naturale che entra in vasca ;)
Questi utenti hanno ringraziato piedus per il messaggio:
Gavino (17/02/2020, 21:28)

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 17/02/2020, 21:47

Be' io credo che si possa escludere il movimento. Hai 2 filtri interni juwel, ottimi filtri tra l'altro, da 1000 lt/h ciascuno, quindi hai un buon movimento in teoria. Visto che ne hai parecchi di ciano, proverei ad aprire un topic in apposita sezione, dove magari chi è più esperto potrà aiutarti

Aggiunto dopo 27 secondi:
Curiosità, temperatura dell'acqua?

Bloccato