A quello ci ho pensato spesso anch'io... Più che altro perché ho notato, soprattutto d'inverno che c'è meno luce, che si innervosiscono un po' con il passaggio improvviso da buio a luce piena e viceversa... Prima o poi proverò a farlo con un circuito Arduino, la scheda e alcuni componenti li avrei giàoceanoprofondo81 ha scritto: ↑( ad esempio mi sarebbe piaciuto l’effetto natural, di un LED che si accende piano piano come nella realtà col sole, tramite qualcosa di dimmerabile... ma vabbè )

A proposito di accrocchi... Oggi ho visto che la temperatura continuava a salire e quindi ho deciso di ricorrere a una ventolina da PC... Il tutto ben nascosto... Anche perché così accroccato rischio la denuncia

Per le piante se ci sono tanti nutrienti, le radici del pothos crescono abbastanza, io però non le taglio..
La vallisneria va piantata sul fondo, perché si alimenta dalle radici. Il cerato invece tende a formare cespugli e a galleggiare, io legavo gli steli tra loro con del filo da pesca e poi incastravo il cespuglietto così formato tra le rocce... Non so se siano sufficienti a contrastare i ciano ma comunque male non fanno

Per i tempi non preoccuparti, come ti hanno detto spesso la pazienza è tutto in quest'hobby... Considera però che,secondo me, l'unico vero test, che ti farà capire se, quando e come intervenire è il comportamento delle bestiole, quindi a meno di particolari scompensi dei parametri chimico fisici dell'acqua, sarà con l'inserimento e la successiva osservazione che si stabiliranno i veri equilibri.. E pur vero che ormai, viste le temperature di sto periodi e visto che hai aspettato tanto, forse attendere di superare, il periodo più caldo dell'estate prima, sarà sicuramente più semplice