Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 29/06/2019, 18:29

oceanoprofondo81 ha scritto: ( ad esempio mi sarebbe piaciuto l’effetto natural, di un LED che si accende piano piano come nella realtà col sole, tramite qualcosa di dimmerabile... ma vabbè )
A quello ci ho pensato spesso anch'io... Più che altro perché ho notato, soprattutto d'inverno che c'è meno luce, che si innervosiscono un po' con il passaggio improvviso da buio a luce piena e viceversa... Prima o poi proverò a farlo con un circuito Arduino, la scheda e alcuni componenti li avrei già ;) In alternativa vendono già fatte centraline per questo scopo, che ovviamente costano.

A proposito di accrocchi... Oggi ho visto che la temperatura continuava a salire e quindi ho deciso di ricorrere a una ventolina da PC...
IMG_20190629_174729_1377167383.jpg
Il tutto ben nascosto...
IMG_20190629_174844_1600275027.jpg
Anche perché così accroccato rischio la denuncia :)) =)) .

Per le piante se ci sono tanti nutrienti, le radici del pothos crescono abbastanza, io però non le taglio..
La vallisneria va piantata sul fondo, perché si alimenta dalle radici. Il cerato invece tende a formare cespugli e a galleggiare, io legavo gli steli tra loro con del filo da pesca e poi incastravo il cespuglietto così formato tra le rocce... Non so se siano sufficienti a contrastare i ciano ma comunque male non fanno ;)

Per i tempi non preoccuparti, come ti hanno detto spesso la pazienza è tutto in quest'hobby... Considera però che,secondo me, l'unico vero test, che ti farà capire se, quando e come intervenire è il comportamento delle bestiole, quindi a meno di particolari scompensi dei parametri chimico fisici dell'acqua, sarà con l'inserimento e la successiva osservazione che si stabiliranno i veri equilibri.. E pur vero che ormai, viste le temperature di sto periodi e visto che hai aspettato tanto, forse attendere di superare, il periodo più caldo dell'estate prima, sarà sicuramente più semplice ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 01/07/2019, 21:01

@DavideMotta

guarda, nascosto cosi come hai fatto, non si nota nulla, ed è molto bello.
si credo che si possa fare la modifica della luce LED a qualsiasi plafoniera, ma mi tocca chiedere in tecnica qui. di certo se si potesse fare, lo farei, perche in effetti hai ragione, in natura il sole non è che compare all'improvviso alla massima potenza, anche se si tratta di un lago. e visto che si fa di tutto per farli stare bene, potrebbe avere un senso.
sul pothos grazie, prima di metterlo devo togliere con la siringa quegli spot di cianobatteri che ci sono sulla sabbia, e vedo se quelli su conchiglie e rocce vengono via, e poi metto sto pothos e vediamo che succede.
anche perche adesso ho mille problemi, tra lavoro, sentimentali ( i peggiori ), ed altro... perciò voglia di fare le cose a casa, lasciano il tempo che trovano.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 02/07/2019, 17:57

@DavideMotta
@Giueli
@marko66

Allora, oggi ho aspirato il fondo, tolto quelli che pensavo fossero ciano con una siringa e sifonato un poco. Tolte tutte le conchiglie ( tranne due o tre che son rimaste con un po’ di alghe... se devo toglierle lo faccio ). Ma pulite una ad una. Sono rimaste spot di alghe che non so se siano ciano, come da foto. C’è solo quel grande gruppo di alghe in alto a sx che non se ne va, fa pearling, ma non so se siano ciano o altro, e se posso lasciarle.
Infine ho messo in acqua tre piantine di Pothos e fatto un rabbocco d’acqua mancante.

Che mi consigliate? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 04/07/2019, 12:42

Per il pothos ok.
Il gruppo di alghe dell'ultima foto, non credo siano ciano, sia perché se lo fossero state, se ne sarebbero venute via facilmente aspirandole ( i ciano formano una specie di ragnatela, simile a un velo appoggiato e non si aggrappano che io sappia), sia perché se vedi bene hanno un colore abbastanza diverso rispetto agli spot di ciano che comunque ti sono rimasti, ma finché sono in questa quantità non mi preoccuperei eccessivamente.
Non vorrei dire cavolate, ma potrebbero essere filamentose (tipiche del periodo di maturazione, anche se è passato un po' dall'avvio) o forse crispata, in ogni caso quelle le lascerei stare.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/07/2019, 18:14

Va bene,non toccare nulla per un po'. :-bd Se tutto procede bene non fare piu' nulla fino all'inserimento dei pesci.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 04/07/2019, 19:08

@DavideMotta

Non mi ricordo, tu le radici del pothos le tagli? Ne ho una che è vicina al riscaldatore, non so se si aggrovigli li, o se come ho letto in giro, le radici si insinuano nel silicone dei bordi vasca, spaccando le vasche... o se per caso arrivano a terra sul fondale. Su internet dicono che tagliare la pianta poi rilascia un latte velenoso, perciò meglio non farlo in vasca. Altri dicono che potano le radici come le normali piante acquatiche, non so.

Si io pure credo che sia una normale alga quella a sx, è ancorata, ma non troppo, ma è un po’ “scenica”, mi sorprende solo il pearling che fa. Vero, è in maturazione da marzo, ma un po’ per colpa di miei errori, un po’ per la posizione sfigata vicino a finestra dove batte sole di continuo... ancora non sono arrivato a nessuna stabilità mi sa :(((
Mentre gli spot di ciano si, come hai visto ci sono, e se rimanessero così, li lascerei. In effetti quelli che erano sulla sabbia, sono venuti via come uno strato rigido, ma solo appoggiato ad esso, mi ricordano un po’ certe lettiere per gatti ;)

@marko66

Incrocio le dita, magari rifarò un altro giro di test per vedere come va.
Con la speranza che i ciano rimangano belli li buoni, e che il pothos aiuti un poco a contrastarli.
Solo che mi toccherà trovare una soluzione per i 29-30 gradi fissi in acqua. ( considerando che tengo solo 3,5 ore di fotoperiodo ora, magari arriverò a 4 a metà mese, ma non voglio avere un esplosione algale come il mese scorso ). Poi piano piano arriverò a 7-8 ore.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/07/2019, 1:34

vai tranquillo,il photos non è mica una pianta assassina,cresce velocemente ma non spacca le vasche…. :-o

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 09/07/2019, 1:05

@DavideMotta
La tua ventola da quanto è?
Io guardavo una da 14 cm e 2000 rpm... riesce secondo te, in base alla tua che hai, calare di 3-4 gradi la temperatura in vasca da 180 litri?
Sennò ne potrei mettere anche in altra da 8 cm, ma se già bastasse quella, sarebbe meglio.
Grazie

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 09/07/2019, 17:12

Della mia non ti saprei dire i giri al minuto... L'ho smontata da un vecchio PC e non è scritto.

Considera che è circa 7 cm di diametro e se accesa costantemente ho visto che abbassa di 2 gradi scarsi la temperatura del mio che è circa 120 litri.

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/07/2019, 1:21

@DavideMotta
Mmm quindi il mio essendo 180 litri, come minimo quella da 14 cm non basta. Allora proverò a metterne pure sue piccole da 8 cm davanti.
Poi vedrò come collegarle ( e se si può ) tutte e tre allo stesso alimentatore.
Grazie davvero. Poi vediamo se riesco a far stare la temperatura sui 25-26 gradi con quelle. Poi prenderò la sonda con computer in modo da comandare sia quelle che il riscaldatore in inverno.
Passo dopo passo... ci si avvicina “forse” al momento in cui tutto va bene e potrò pensare a che pesci mettere.

Bloccato