@marko66 come stai?
Visto che è un po' che non ci sentiamo volevo aggiornarti su come ho gestito la vasca dopo 21 giorni in cui ho lasciato l'acquario alle cure della mangiatoia automatica Juwel

Prima di partire ho pulito i vetri, sifonato il fondo ed effettuato un cambio d'acqua del 50%
La mangiatoia l'ho settata per dargli da mangiare una volta al giorno (granulare del Negozio LeOnde più un 10% di spirulina tritata).
Ovviamente prima di lasciarla in balia della mangiatoia la stavo già utilizzando dai primi di luglio per assicurarmi il funzionamento, ma anche che il mix di mangime non si blocchi a causa dell'umidità.
Diciamo che i pinnuti non lì ho proprio lasciati soli...

Inoltre in caso di emergenza c'era il mio amico che mi ha fatto innamorare di questo fantastico mondo pronto ad intervenire. Mia moglie è tutt'ora convinta che mi ha fatto ammalare seriamente.. vabè..só punti di vista

Per mantenere la temperatura sui 25° ho tenuto aperta un'aletta del coperchio e lasciato spenta la plafoniera, l'acquario prendeva abbastanza luce dalla finestra che ho lasciato con la serranda un pó alzata.
Ecco un video sicuramente più interessante delle mie parole

Aggiunto dopo 8 minuti 8 secondi:
Dimenticavo di dirti che sono tornato 6 ore fa (4 ore di viaggio) neanche ho posato la valigia a terra ed' ho subito dato un po' di spirulina ai pinnuti, non appena ho messo i pupi a nanna ho rabboccato l'acqua e tra 3 ore circa devo andare a lavorare.
Mesà che mi moje non c'ha proprio torto..