Piramidi ed alieni

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
nicolatc
Top User

Piramidi ed alieni

Messaggio di nicolatc » 23/07/2018, 19:31

Rox ha scritto: Se oggi ci estinguessimo al 99.99%, per esempio a causa di un virus, i pochi sopravvissuti regredirebbero fino ad una nuova Preistoria, nell'arco di due o tre generazioni.
Ricominciando dalle caverne e dalla vita nomade, dopo 20'000 o 30'000 anni tornerebbero forse ad avere gli smartphone, ma di noi resterebbe ricordo solo nelle loro leggende più antiche, o in qualche anacronismo, che i loro baroni universitari definirebbero "cazzate da complottisti".
Su questo punto ho qualche perplessità: se circa un milione di persone sopravvivesse al virus, secondo me ci vorrebbe molto meno di 20.000 o 30.000 anni per tornare agli smartphone, magari 500-1000 anni. Il perché l'ho scritto sopra, non torniamo certo a disegnare bisonti e scrivere geroglifici. Avremmo inizialmente poca disponibilità di mezzi, poche risorse ma in breve li recupereremmo esponenzialmente.
E di reperti nel mondo dopo 500 anni ne resterebbero molti più di quelli dei Sumeri, perché abbiamo costruito in tutto il mondo molto di più (siamo quasi 8 miliardi di persone e solo negli Stati Uniti ci sono 35000 città di almeno 5000 abitanti).
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Otaku
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di Otaku » 23/07/2018, 19:33

trotasalmonata ha scritto: @Otaku quanto può durare il monoblocco di un motore soggetto alle intemperie?
Dipende dal materiale di cui è fatto (leghe di alluminio, ghisa sferoidale, ghisa lamellare, ecc), dalle condizioni ambientali a cui è esposto (jungla, clima artico, deserto), da eventuali coppie galvaniche che si formano con elementi esterni, ecc.
Per un monoblocco montato posato a terra fuori dal suo alloggiamento naturale (il cofano di una macchina) la base su cui ragionare è probabilmente 10000 anni per una completa disgregazione.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Piramidi ed alieni

Messaggio di trotasalmonata » 23/07/2018, 19:49

Pensavo di più.. :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Piramidi ed alieni

Messaggio di Paky » 23/07/2018, 20:58

Rox ha scritto: anche qualche Paky a scrivere su un forum, prendendo per il culo chi riporta quelle leggende e quegli anacronismi.
:-?? Io non sto mica a prenderti per il culo. Quando dico che il Guglielmo si sta girando nella tomba, non è mica una battuta di spirito. Il modo in cui usi il suo famoso rasoio è completamente errato. :-??
Anzi, meglio dire in modo opposto al suo intento, visto che, come ti è già stato fatto notare, proponi una soluzione che pone più problemi di quelli che intendi risolvere.
Purtroppo, non ho il tempo di risponderti più lungamente, proverò domani.
In ogni caso, se non ti va bene l'umorismo, non avresti dovuto metterlo nel regolamento...

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

FedeCana
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di FedeCana » 23/07/2018, 22:01

Io penso che una civiltà avanzata sia esistita prima di noi... ma non sulla Terra,, bensì su Marte che secondo la nasa poco più di 3000 anni fa aveva un atmosfera abbastanza densa da avere acqua in forma liquida ( si vede palesemente che c'erano mari e fiumi), il pianeta rosso quindi era perfettamente abitabile.
i piccoli rover analizzando le rocce hanno trovato tracce che fanno pensare alla radioattività di una guerra nucleare... boh mi intriga questa teoria ...

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Coga89
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di Coga89 » 24/07/2018, 9:14

FedeCana ha scritto: Io penso che una civiltà avanzata sia esistita prima di noi... ma non sulla Terra,, bensì su Marte che secondo la nasa poco più di 3000 anni fa aveva un atmosfera abbastanza densa da avere acqua in forma liquida ( si vede palesemente che c'erano mari e fiumi), il pianeta rosso quindi era perfettamente abitabile.
i piccoli rover analizzando le rocce hanno trovato tracce che fanno pensare alla radioattività di una guerra nucleare... boh mi intriga questa teoria ...
Tempesta solare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti

Rox
Ex-moderatore

Piramidi ed alieni

Messaggio di Rox » 24/07/2018, 10:59

nicolatc ha scritto: non torniamo certo a disegnare bisonti e scrivere geroglifici.
Nel 1983, gli americani produssero un film intitolato The Day After ("Il Giorno Dopo"), che trattava le conseguenze di una guerra nucleare.
Per una sorta di omaggio al film, i Pooh scrissero un brano sullo stesso argomento; lo intitolarono Il Giorno Prima.
Il passaggio più famoso della canzone dice:
  • Ma guardati, guardami e dimmi
    se dovessimo noi ricominciare
    con le pietre e con gli alberi
    sopra l'ultima isola...
    Non è meglio pensare che non può succedere?
Quei versi si riferiscono allo studio di due sociologi di quel periodo, che ti dà torto.
Dimostrano, con una serie di esempi simulati, che i pochissimi superstiti di un'estinzione non potrebbero trasmettere le conoscenze della nostra civiltà.
In poche generazioni torneremmo alla Preistoria; le poche conoscenze rimaste, scollegate tra loro, verrebbero tramandate come una religione, di padre in figlio.
Dopo un centinaio di anni, forse due, quei primi superstiti verrebbero ricordati come "antichi sapienti", esseri superiori che ben presto verrrebbero divinizzati.

Qua e là sul pianeta, a macchia di leopardo, ci sarebbero popoli che ricorderebbero alcune semplici tecnologie, ma non altre ad esse correlate; e soprattutto non saprebbero svilupparle, perché gli mancano le conoscenze teoriche che avevano portato a quegli oggetti.
...Esattamente quello che vediamo oggi, nei reperti delle civiltà più antiche.

Se in qualche villaggio sperduto, su qualche montagna, dovesse salvarsi una comunità di ingegneri e scienziati, quel villaggio potrebbe mantenere a lungo le conoscenze del passato, ma le userebbe in modo egoistico per dominare sugli altri; così nascerebbe un nuovo Olimpo, con i nuovi Ares, Artemide, Zeus e così via.

nicolatc ha scritto: siamo quasi 8 miliardi di persone e solo negli Stati Uniti ci sono 35000 città di almeno 5000 abitanti
Non è detto che una civiltà precedente abbia avuto il nostro stesso sviluppo demografico, anzi... è piuttosto evidente che noi stiamo andando contronatura; distruggiamo il pianeta che ci ospita, proprio perché non riesce a sostenerci tutti.
I popoli culturalmente più evoluti sono quasi a crestita zero, la popolazione sta esplodendo in Nigeria, Cina, Messico, Filippine... mica in Germania.

P.S.
@Paky, anche il mio voleva essere umorismo; ho solo dimenticato l'emoticon. ~x(
Ricorderai senz'altro che è sempre stato un mio difetto, mi capitava anche quand'ero mod. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
lucazio00 (26/07/2018, 12:10)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Coga89
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di Coga89 » 24/07/2018, 11:02

Allora noi italiani siamo evoluti
Figli zero
#TeamFosfatiAlti

blucenere
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di blucenere » 24/07/2018, 12:02

Concordo con @Rox sul fatto che dopo un evento catastrofico che decimasse la popolazione umana, probabilmente si ritornerebbe alla preistoria o quasi.
Inoltre andrebbero presi in considerazione altri fattori, quali la vicinanza dei sopravvissuti e la formazione di una massa critica per la sopravvivenza della specie MVP (troppe riproduzione all'interno di un piccolo gruppo, portano al deterioramento del materiale genetico).
Ed a questo aggiungerei che andrebbe stimata la massa critica di persone per portare avanti un determinato livello di conoscenze.
Esempio: se i sopravvissuti ad un olocausto nucleare fossero solo i membri di questo forum, quanti di voi conoscono piú o meno approfonditamente la fisica quantistica e quanti la riterrebbero una conoscenza utile da tramandare per la sopravvivenza in quel determinato ambiente?
Supponiamo (come io credo) che le piramidi siano state semplicemente costruite da uomini con le conoscenze limitate che stimiamo possedessero. Bene, allora potete vedere che abbiamo già perso quelle basilari conoscenze al punto da ricorrere agli alieni per spiegarne la costruzione...

Ma ci sono diversi altri fattori che rendono secondo me implausibile l'ipotesi di @Rox
Da ció che osserviamo dagli esseri umani, c'è la tendenza a voler lasciare tracce della propria esistenza, già nelle tombe preistoriche si trovano manufatti dell'epoca (tutti a scarso livello tecnologico), ele piramidi stesse son state innalzate per ricordare i faraoni. Oggi lasciamo capsule del tempo per i nostri futuri discendenti....possibile che questa avanzata civiltà del passato non abbia fatto lo stesso? Se le piramidi dovrebbero rappresentare una prova, sono una prova piuttosto scarsa (nessun complicato meccanismo) per una tecnologia avanzata.
Capisco il punto "un motore a scoppio lasciato nella giungla si riduce in polvere in pochi anni"....ma questa civiltà avrebbe costruito le piramidi, roba che ha mantenuto "intatti" corpi umani (che suppongo abbiano un piú alto grado di degradabilità comparati ad un oggetto metallico). Non avrebbero potuto lasciare un qualche strumento tecnlogicamente avanzato dentro le piramidi?
Questi utenti hanno ringraziato blucenere per il messaggio:
Luca.s (25/07/2018, 22:44)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

nicolatc
Top User

Piramidi ed alieni

Messaggio di nicolatc » 24/07/2018, 13:47

blucenere ha scritto: Esempio: se i sopravvissuti ad un olocausto nucleare fossero solo i membri di questo forum, quanti di voi conoscono piú o meno approfonditamente la fisica quantistica e quanti la riterrebbero una conoscenza utile da tramandare per la sopravvivenza in quel determinato ambiente?
Ci salverebbe Paky! #:-s
E poi sarebbe un fiorire di acquari alla Walstaad! =))

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rispondi