grazie, siete preziosi!
Ora ragiono e digerisco tutti i consigli..
L'errore iniziale nella mia esperienza è stata la scelta di piante sbagliate , che daxquello sarebbe pure dipesa la scelta della CO
2 ( che a dire il vero manco volevo mettere per non penare e sopratt spendere)
sbagliate perché troppo esigenti in luce, in valori ,in conducibilità, o per difficoltà di gestione o perché crescono come bestie o perché abbinate male assieme.
alla fine penso che quando una vasca, per quelli come me ( mica parliamo di Topo

) funziona bene con 3 piante cosa vuoi di più?
Il mio intento avendo ACQUISTATO UN FONDO INERTE di sabbia fine e scura CHE SI È RIVELATO UN TRUFFA era quello di creare una casa x i cory
purtroppo ad oggi è un fallimento. Aldilà dei ciano, quelli sono una cosa a parte.
Ho incontrato 2 cose pessime, un fondo sbagliato e gli imprescrutabili ciano. Bella accoppiata assieme alla sottoscritta

Ora ragiono sulla regolazione della CO
2, o anche toglierla, tanto più acidifico più rilascio carbonati mi ritrovo, e il riequilibrio del KH. Dovrò cambiare con demi pian piano.
voglio anche sottolineare che non la tocco mai ma è evidente che si S-regola lo spillo maledetto.
ero così entusiasta del pH 6.5 che ho chiuso gli occhi su tutto il resto. Illusa! La sabbia mi ha fregato!
esperienza insegna.