Aumentare nutrienti in vasca giovane
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Fammi capire un attimino questa conducibilità che mi pare un po' bizzarra.
Prima di tutto.
La misuri sempre a livello massimo dopo aver rabboccato a livello massimo e sempre allo stesso livello con osmotica?
Poi il 6/5 era a 525 poi hai fertilizzato con 7 ml di nk, è arrivata a 590 poi hai fatto un cambio è arrivata a 400.
Settimana dopo 560 e dopo ferti 410?
Non ci capisco più nulla, sicuramente mi son perso dei pezzi o qualcosa non quadra.
Per fertilizzare è un valore per me molto importante .
Detto ciò parliamo di fosforo e azoto.
Questa settimana metti solo il fosforo, va bene la dose che hai detto.
Prossima settimana vedi quanto ne rilevi ancora in vasca.
Con lui a questi dosaggio non ti preoccupare dei nitriti ipotetici.
Prossima settimana si valuta pure azoto.
Partirei poi con 2,5 mg/l di nitrati totali ipotetici così la vasca lo assaggia.
In generale le piante non mi sembra stiano male anzi.
Fammi capire un attimino questa conducibilità che mi pare un po' bizzarra.
Prima di tutto.
La misuri sempre a livello massimo dopo aver rabboccato a livello massimo e sempre allo stesso livello con osmotica?
Poi il 6/5 era a 525 poi hai fertilizzato con 7 ml di nk, è arrivata a 590 poi hai fatto un cambio è arrivata a 400.
Non ci capisco più nulla, sicuramente mi son perso dei pezzi o qualcosa non quadra.
Per fertilizzare è un valore per me molto importante .
Detto ciò parliamo di fosforo e azoto.
Questa settimana metti solo il fosforo, va bene la dose che hai detto.
Prossima settimana vedi quanto ne rilevi ancora in vasca.
Con lui a questi dosaggio non ti preoccupare dei nitriti ipotetici.
Prossima settimana si valuta pure azoto.
Partirei poi con 2,5 mg/l di nitrati totali ipotetici così la vasca lo assaggia.
In generale le piante non mi sembra stiano male anzi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Sideris (18/05/2023, 17:38)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Sideris
-
Profilo Completo
si ho scritto in modo un po' confusionario. In pratica il 6 maggio prima della fertilizzazione era 525, post è scesa a 400 ma in alcuni momenti saliva e in alcuni punti saliva a 590
14 Maggio ho rifertilizzato e da 560 è scesa a 410. Tutt'ora non so quanto sia perchè mi rileva intorno ai 450. Praticamente quando fertilizzo sembra quasi che i sali in superficie scendano verso il basso per poi risalire lentamente col passare dei giorni, il conduttivimetro non è dei migliori ma le misurazioni sono giuste ( testato con le bottiglie di acqua ). Forse qualcosa sbaglio, bho. Non rabbocco da un po', forse potrebbe essere che il livello dell'acqua è leggermente diverso di settimana in settimana? Comunque non mi spiegherei come mai scende la conducibilità ma vabè, non me ne faccio un gran problema, sto imparando a guardare le piante piuttosto che i valori
Per il resto si le piante stanno abbastanza bene, alcune però le vedo un po' lente o ferme ( bacopa e polysperma ) ma stanno bene, però sicuramente si può sempre migliorare
Certcertsin ha scritto: ↑18/05/2023, 17:07Poi il 6/5 era a 525 poi hai fertilizzato con 7 ml di nk, è arrivata a 590 poi hai fatto un cambio è arrivata a 400.
si ho scritto in modo un po' confusionario. In pratica il 6 maggio prima della fertilizzazione era 525, post è scesa a 400 ma in alcuni momenti saliva e in alcuni punti saliva a 590
14 Maggio ho rifertilizzato e da 560 è scesa a 410. Tutt'ora non so quanto sia perchè mi rileva intorno ai 450. Praticamente quando fertilizzo sembra quasi che i sali in superficie scendano verso il basso per poi risalire lentamente col passare dei giorni, il conduttivimetro non è dei migliori ma le misurazioni sono giuste ( testato con le bottiglie di acqua ). Forse qualcosa sbaglio, bho. Non rabbocco da un po', forse potrebbe essere che il livello dell'acqua è leggermente diverso di settimana in settimana? Comunque non mi spiegherei come mai scende la conducibilità ma vabè, non me ne faccio un gran problema, sto imparando a guardare le piante piuttosto che i valori
Per il resto si le piante stanno abbastanza bene, alcune però le vedo un po' lente o ferme ( bacopa e polysperma ) ma stanno bene, però sicuramente si può sempre migliorare
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Considera pure che questo stupendo effetto ambrato limita il sole.
Conducibilità.
Va misurata sempre allo stesso livello altrimenti è un valore quasi inutile.
Prendi un bicchiere d acqua .
Lascialo al sole misura tutti i giorni la conducibilità, salirà sempre di più.
Metti demineralizzata scenderà.
Un cm farà già una bella differenza
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Cosa hai dato e in che dosi?
allora si dovrebbe dare.
ottima idea

Che c'entrano i nitriti ipotetici con il fosforo?

Come tutti i fertilizzanti sempre a piccole dosi e aumentare un po' alla volta.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Sideris (18/05/2023, 17:38)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Certcertsin
-
Profilo Completo
centrano perché il cifo fosforo da pure un 5 % di azoto ammoniacale e pure potassio.
Ma ai nostri dosaggi sono irrilevanti, vediamolo come fonte di fosforo.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sideris
-
Profilo Completo
con 2,5 mi ritroverei anche 1,4 nitriti ipotetici ( anche se mi sembra di aver capito che non arriveranno mai a quel numero ), vado tranquillo? Poi credo che lo doserò settimanalmente
Certcertsin ha scritto: ↑18/05/2023, 17:07Partirei poi con 2,5 mg/l di nitrati totali ipotetici così la vasca lo assaggia.
con 2,5 mi ritroverei anche 1,4 nitriti ipotetici ( anche se mi sembra di aver capito che non arriveranno mai a quel numero ), vado tranquillo? Poi credo che lo doserò settimanalmente
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Si è una dose piccina, che facilmrnte sarà da aumentare ,per scrupolo non darla lo stesso giorno del fosforo.
Sia i nitriti che i nitrati sono appunto ipotetici l azoto ammoniacale e quello ureico dopo essere stato degradato, è più facile che finisca nella pancia delle piante e/o dei batteri
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sideris
-
Profilo Completo
@Certcertsin Ciao!
Come ti sembra questa ludwigia? Problema di luce non è, si becca 90+ umol in faccia ma ha preso questa colorazione strana. Fa un sacco di foglie ma alcune sembrano quasi mangiate, e non credo che i neon o le physa mangino le foglie. Potrebbe essere mancanza di fosforo e azoto che non sto ancora dosando? K, Mg, Fe e micro doso tutto, quindi l'unica soluzione mi sembra possa essere PO43- e NO3-
Come ti sembra questa ludwigia? Problema di luce non è, si becca 90+ umol in faccia ma ha preso questa colorazione strana. Fa un sacco di foglie ma alcune sembrano quasi mangiate, e non credo che i neon o le physa mangino le foglie. Potrebbe essere mancanza di fosforo e azoto che non sto ancora dosando? K, Mg, Fe e micro doso tutto, quindi l'unica soluzione mi sembra possa essere PO43- e NO3-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Hai modo di misurare fosforo e azoto?
Non è che semplicemente sta cercando di uscire dall' acqua?
Le altre piante che dicono?
A me sembra che non stia male.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sideris
-
Profilo Completo
fosfati e NO3- sempre stati a zero, comincio a dosarli settimana prossima
anche la polysperma ha qualche buco sotto, ma ho pensato che potesse essere la luce che non arrivava in basso in quel punto
la ludwigia sembra stare bene ma sono le foglie mangiate che non so a cosa sia dovuto
Certcertsin ha scritto: ↑27/05/2023, 12:26Hai modo di misurare fosforo e azoto?
fosfati e NO3- sempre stati a zero, comincio a dosarli settimana prossima
anche la polysperma ha qualche buco sotto, ma ho pensato che potesse essere la luce che non arrivava in basso in quel punto
la ludwigia sembra stare bene ma sono le foglie mangiate che non so a cosa sia dovuto
Posted with AF APP