Discus nuova esperienza

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 22/05/2023, 12:02

@Spumafire  Ho notato che ho un discus che a fatto feci bianche ed è più magro degli altri.... È il caso che tratto tutta la vasca con flagyl 250 mg una compressa ogni 25 litri della vasca ? Nel caso mi occorre ricetta medica per prenderlo in farmacia?

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 22/05/2023, 12:26

Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 12:02
Ho notato che ho un discus che a fatto feci bianche ed è più magro degli altri....

Riusciresti a mettere una foto del discus in questione?
Se riesci anche una foto delle feci.

Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 12:02
È il caso che tratto tutta la vasca con flagyl 250 mg una compressa ogni 25 litri della vasca ? Nel caso mi occorre ricetta medica per prenderlo in farmacia?

Qui sconsigliamo di trattare tutta la vasca con antibiotici,perché andresti a indebolire tantissimo anche i batteri "filtrarori".

Se bisognerà trattarlo,meglio una vaschetta di quarantena,con acqua uguale a.quella della vasca,aretore e riscaldatore.
Come vaschetta va benissimo anche una samla idea,l'importante è che non ci siano stati all'interno detersivi e che abbia una capienza di almeno 15 litri​ :)

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 22/05/2023, 13:41

Spumafire ha scritto:
22/05/2023, 12:26
Riusciresti a mettere una foto del discus in questione?
Se riesci anche una foto delle feci.

Stasera appena torno da lavoro le metto ​
Spumafire ha scritto:
22/05/2023, 12:26
Qui sconsigliamo di trattare tutta la vasca con antibiotici,perché andresti a indebolire tantissimo anche i batteri "filtrarori".

Se bisognerà trattarlo,meglio una vaschetta di quarantena,con acqua uguale a.quella della vasca,aretore e riscaldatore.
Come vaschetta va benissimo anche una samla idea,l'importante è che non ci siano stati all'interno detersivi e che abbia una capienza di almeno 15 litri​

Vedo se riesco a trovare in giornata flagyl che non so se senza ricetta me lo danno vedo se ho una  vaschetta, nel caso non riuscissi, posso trattare tutta la vasca magari con qualche accortezza oppure magari somministrare la pastiglia di flagyl sciolto inbevendoci  il cibo che gli do?

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 22/05/2023, 16:52

Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 13:41
Vedo se riesco a trovare in giornata flagyl che non so se senza ricetta

Di solito se gli dici che è per i pesci te lo danno.​
Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 13:41
nel caso non riuscissi, posso trattare tutta la vasca magari con qualche accortezza oppure magari somministrare la pastiglia di flagyl sciolto inbevendoci  il cibo che gli do?

Io te lo sconsiglio,il rischio di rovinare le colonie batteriche è molto alto.
Nel cibo sarebbe il top,però di solito non mangiano mai​ ~x( .
Parlo sempre in vaschetta di quarantena​ ;)

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 22/05/2023, 19:05

Spumafire ha scritto:
22/05/2023, 16:52
solito se gli dici che è per i pesci te lo danno.​
Matteod97 ha scritto: ↑nel caso non riuscissi, posso trattare tutta la vasca magari con qualche accortezza oppure magari somministrare la pastiglia di flagyl sciolto inbevendoci  il cibo che gli do?

Io te lo sconsiglio,il rischio di rovinare le colonie batteriche è molto alto.
Nel cibo sarebbe il top,però di solito non mangiano mai​ .
Parlo sempre in vaschetta di quarantena​

Flagyl preso ora speriamo bene 🤞🏻

Aggiunto dopo 55 secondi:
La vasca di quarantena mi è proprio impossibile

Aggiunto dopo 51 minuti 20 secondi:
Questo è il discus "incriminato"  a cui ho visto fare le feci bianche ieri e che vedo più magro rispetto agli altri

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 22/05/2023, 21:32

Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 19:57
La vasca di quarantena mi è proprio impossibile

Io ti sconsiglio il trattamento in tutta la vasca perché è veramente rischioso.

Non riesci proprio a reperire un secchio o altro?​
Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 19:57
Questo è il discus "incriminato"  a cui ho visto fare le feci bianche ieri e che vedo più magro rispetto agli altri

È bello magro effettivamente,se riesci a mettere una foto anche delle feci sarebbe il top.

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 22/05/2023, 21:40

Spumafire ha scritto:
22/05/2023, 21:32
Io ti sconsiglio il trattamento in tutta la vasca perché è veramente rischioso.

Mi sono sentito/consigliato  anche con chi me li ha dati alla fine dopo una giornata che ci penso ho appena inserito la dose di flagyl per 200 litri di acqua ora terrò monitorato il tutto🤞🏻, ho letto che accendendo le luci il farmaco si disattiva giusto? Sono già pronto con areatore, nel caso riaccendo le luci e domani vado a prendere qualche boccia di batteri....
Comunque ho letto in giro che tanti fanno trattamento direttamente in vasca... nel caso  qualcosa vada storto tu che mi consigli di fare?

Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:

Spumafire ha scritto:
22/05/2023, 21:32
È bello magro effettivamente,se riesci a mettere una foto anche delle feci sarebbe il top.

Ci sto ho provato sia oggi in pausa pranzo che dalle 19.30 di stasera fino ad ora ma nulla purtroppo comunque gli altri facevano le feci belle marroni e corte, lui più lunghe e bianche/trasparenti in più ha questa branchia un po' fuori diversamente da tutti gli altri 

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Riguardondo un video che ho fatto il giorno Dopo averli inseriti in vasca mi sono accorto che già presentava questo "problema"della branchia forse si sarà stressato per il viaggio oppure altro.... Un po'/tanto preoccupato lo sono  gli altri comunque stanno bene al momento.....

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Altra cosa mi consigli di alzare la temperatura progressivamente fino a 30/32 gradi rispetto agli attuali 28.3 ?

Aggiunto dopo 29 secondi:
Grazie mille ancora....per tutti i consigli preziosi 

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Altra cosa se li alimento una volta ogni due giorni con parsimonia fino alla fine del trattamento, gli stimolo un po' l'appetito?  Anche per non sovraccaricare la vasca fino a sabato/domenica che faccio il cambio di un 50/60 litri 

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 22/05/2023, 21:52

Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 21:43
nel caso  qualcosa vada storto tu che mi consigli di fare?

Nel caso qualcosa vada storto,tieni a portata di mano un bel po' di acqua per i cambi.
Un picco di NO2- non è cosi facile da gestire.
Alla più brutta prendi la famosa vasca di quarantena e nel mentre fai rimaturare l'acquario ​ ;)
Questo nel caso vada male.

Noi sconsigliamo sempre il trattamento in vasca sia per questo motivo,sia perché gli altri esemplari non si abituinino al farmaco quando non hanno nulla​ ;) .

Incrociamo le dita.

Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:

Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 21:52
Altra cosa mi consigli di alzare la temperatura progressivamente fino a 30/32 gradi rispetto agli attuali 28.3 ?

Si,aiuta ad assimilare il farmaco​
Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 21:52
Altra cosa se li alimento una volta ogni due giorni con parsimonia fino alla fine del trattamento, gli stimolo un po' l'appetito?  Anche per non sovraccaricare la vasca fino a sabato/domenica che faccio il cambio di un 50/60 litri

Sinceramente,non saprei trattando tutta la vasca.
A logica il trattamento vorrebbe,luci spente,cambio giornaliero del 50% con reintegro del farmaco tolto per 2 giorni,il terzo si prova a somministrare il cibo e si vede se mangia,se no via di altro giro. 

Però a sto punto ti conviene seguire l'altra strada e vedere come va.

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 22/05/2023, 22:09

Spumafire ha scritto:
22/05/2023, 21:57
Nel caso qualcosa vada storto,tieni a portata di mano un bel po' di acqua per i cambi.
Un picco di NO2- non è cosi facile da gestire.
Alla più brutta prendi la famosa vasca di quarantena e nel mentre fai rimaturare l'acquario ​ . 
Questo nel caso vada male.

Noi sconsigliamo sempre il trattamento in vasca sia per questo motivo,sia perché gli altri esemplari non si abituinino al farmaco quando non hanno nulla​ .

Incrociamo le dita.

Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:

Matteod97 ha scritto: ↑Altra cosa mi consigli di alzare la temperatura progressivamente fino a 30/32 gradi rispetto agli attuali 28.3 ?

Si,aiuta ad assimilare il farmaco​
Matteod97 ha scritto: ↑Altra cosa se li alimento una volta ogni due giorni con parsimonia fino alla fine del trattamento, gli stimolo un po' l'appetito?  Anche per non sovraccaricare la vasca fino a sabato/domenica che faccio il cambio di un 50/60 litri

Sinceramente,non saprei trattando tutta la vasca.
A logica il trattamento vorrebbe,luci spente,cambio giornaliero del 50% con reintegro del farmaco tolto per 2 giorni,il terzo si prova a somministrare il cibo e si vede se mangia,se no via di altro giro. 

Però a sto punto ti conviene seguire l'altra strada e vedere come va.

Si non è stato semplice sono stato indeciso fino a l'ultimo ma alla fine la paura di restare con le mani in mano e magari contagiare anche gli altri mi ha fatto fare la scelta speriamo non quella sbagliata....
Per me i discus sono un mondo nuovo non è semplicissimo.... Al momento mi sento di dire che gli P. scalare che ho avuto per qualche anno fino a pochi giorni fa sono almeno 10 volte più semplici
Speriamo che col tempo mi diventeranno semplici anche i discus perché sono stupendi e perderli sarebbe un durissimo colpo....

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 23/05/2023, 11:49

Matteod97 ha scritto:
22/05/2023, 22:09
Al momento mi sento di dire che gli P. scalare che ho avuto per qualche anno fino a pochi giorni fa sono almeno 10 volte più semplici

Io non la vedo cosi,i discus ti fanno vedere quello che hanno in anticipo e,con le giuste accortezze,si sistema tutto​ :) .
Per questo mi sento di dire che sono tranquillamente al pari di altri pesci,a tratti pure più semplici da tenere​ ;)

Posted with AF APP

Bloccato