Alghe a pelliccia di nuovo!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/06/2023, 13:50

abalest14 ha scritto:
06/06/2023, 13:24
Nell' articolo che avevo letto dicevano di fare un cambio acqua del 40% alla fine dei 3/5 GG di trattamento e di aggiungere carbone attivo per 1 settimana. Non avendo ricevuto conferma sul forum non ho fatto nulla di ciò. Se non dovessero regredire credo proverò quell' approccio come ultimo tentativo prima di smantellare tutto e riallestire. Se ti interessa posso recuperare articolo e.postarlo.

Provo a taggare @cicerchia80  per qualche informazioni in più su quello che hai scritto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 06/06/2023, 14:34

roby70 ha scritto:
06/06/2023, 13:50
Provo a taggare @cicerchia80  per qualche informazioni in più su quello che hai scritto.

top grazie
PS riporto anche il link acqua-ossigenata-o-h2o2-in-acquario/
Ultima modifica di roby70 il 06/06/2023, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 06/06/2023, 15:52

Io ti porto invece a quello che avevo letto io, e metodo da me usato con successo sia su BBA che pelliccia.
Vai alla parte finale, parla dei rimedi naturali e non,tra cui l ossigenata
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/bba-alghe-nere-pennello-acquario/

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 06/06/2023, 16:02

Ho letto l articolo, parla di usare il metodo da te citato per poter combattere l insorgenza di alghe.
Il problema è che non fa un discorso di contesto, cosa che invece qui sul forum stai facendo.
PS smantellare e riallestire non ti porta a nulla, se non a dover ricominciare un altra volta con tutto( sistemazione valori, adattamento piante, e tante altre belle cose) avere una vasca è si avere valori ottimali, ma vuol dire anche farla crescere così come lei vuole, e con il TEMPO saper interpretare le esigenze ( carenze o eccessi) per bilanciarli ed arrivare ad avere una bella vasca sana.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/06/2023, 16:18

@abalest14  ho rimosso il link per evitare problemi con altri siti. Comunque è chiaro quello che hai letto, ho taggato Cicerchia apposta per una risposta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 06/06/2023, 16:24

Andreami ha scritto:
06/06/2023, 16:02
Ho letto l articolo, parla di usare il metodo da te citato per poter combattere l insorgenza di alghe.
Il problema è che non fa un discorso di contesto, cosa che invece qui sul forum stai facendo.

proverò stasera con il metodo mirato e vediamo nei prossimi giorni come va.

Andreami ha scritto:
06/06/2023, 16:02
PS smantellare e riallestire non ti porta a nulla, se non a dover ricominciare un altra volta con tutto( sistemazione valori, adattamento piante, e tante altre belle cose) avere una vasca è si avere valori ottimali, ma vuol dire anche farla crescere così come lei vuole, e con il TEMPO saper interpretare le esigenze ( carenze o eccessi) per bilanciarli ed arrivare ad avere una bella vasca sana.

eh lo so ho già smantellato 2 volte sempre per le stesse alghe, per quello volevo capirne la causa prima di rifare di nuovo e poi dopo 1 mese ricapitare nella stessa situazione come dici tu. leggendo sulle alghe a pellicia le cause scatenanti dicono essere nitrati e fosfati troppo alti (non è il mio caso con tutte le piante rapide che ho devo mettere cifo fosforo ogni settimana) e carenza o instabilità della CO2 (questo è il mio caso, con lievito è un disastro un giorno indicatore verde giorno dopo blu) ho quindi ordinato oggi un kit aquili così da verificare se effettivamente era quello il problema. L'altro indiziato è la luce come mi hanno detto in questo topic, valuterò il cambiamento se dopo la CO2 continuo ad avere stesso problema.

come avevo scritto all'inizio del topic, ho un'altra vasca con tutto sballato senza CO2 ma con una twinstar serie S e non c'è mai stata traccia di alghe va bene che ogni vasca è a se però mi sa che la twinstar fa la sua parte.

cmq come dici tu, credo che questa volta non riallestisco (anche perchè per il momento non è conciata come le scorse volte, la rotala è perfetta e da qualche giorno fa anche pearling) ma metto la CO2 appena mi arriva e non tocco più nulla e vediamo se trova da se il suo equilibrio. cosa ne dici?

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:

roby70 ha scritto:
06/06/2023, 16:18
@abalest14  ho rimosso il link per evitare problemi con altri siti. Comunque è chiaro quello che hai letto, ho taggato Cicerchia apposta per una risposta

perfetto.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 06/06/2023, 17:50

abalest14 ha scritto:
06/06/2023, 16:25
va bene che ogni vasca è a se però

No niente però! Ogni vasca è davvero a se! Non voglio esagerare, ma basterebbe un esemplare in più di un pesce, oppure ( provato personalmente) 6 steli in meno di Egeria densa in vasca, per trovare squilibrio e trovarsi in qualche giorno la crescita di pennello. ​
abalest14 ha scritto:
06/06/2023, 16:25
la CO2 appena mi arriva e non tocco più nulla e vediamo se trova da se il suo equilibrio. cosa ne dici?

Prova in questo cambiamento per ora, teni buono il fatto che la lampada è probabilmente troppo potente ( hai provato a schermarla mettendo un adesivo?)
Ricordati di darle TEMPO, a volte i risultati li vedi dopo un mese.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 06/06/2023, 18:47

Andreami ha scritto:
06/06/2023, 17:50
No niente però! Ogni vasca è davvero a se! Non voglio esagerare, ma basterebbe un esemplare in più di un pesce, oppure ( provato personalmente) 6 steli in meno di Egeria densa in vasca, per trovare squilibrio e trovarsi in qualche giorno la crescita di pennello. ​

cavolo non pensavo a un equilibrio così delicato.

Andreami ha scritto:
06/06/2023, 17:50
Prova in questo cambiamento per ora, teni buono il fatto che la lampada è probabilmente troppo potente ( hai provato a schermarla mettendo un adesivo?)
Ricordati di darle TEMPO, a volte i risultati li vedi dopo un mese.
la lampada è una cinesata ma è super regolabile sia intensità che i vari colori wrgb, la scorsa volta che avevo queste alghe mi avevano detto di partire alla massima intensità ma a fotoperiodo ridotto, provo a ridurla al 70% di intensità.

Moderatore

Messaggio di Topo » 08/06/2023, 7:20

Se parliamo di 15lt con il fai da te la luce la risolvi in due secondi magari con due strisce LED o lampade tradizionali… foto delle alghe dopo il trattamento?

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 08/06/2023, 12:36

​Ciao Topo,
Topo ha scritto:
08/06/2023, 7:20
foto delle alghe dopo il trattamento?
eccole, mi sembrano sempre tante ma non saprei valutare se sta migliorando o meno, ora la CO2 è a palla (verde chiaro il test permanente), credo le piante facciano pearling ieri sera tutta la superficie era ricoperta da bollicine e sulle punte della rotala era piena di bollicine (sulle altre non ho notato ma dubito tutte quelle bollicine le abbia fatte solo la rotala)

IMG20230608120540.jpg
IMG20230608120527.jpg
IMG20230608120512.jpg
IMG20230608120519.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi