Andreami ha scritto: ↑06/06/2023, 16:02
Ho letto l articolo, parla di usare il metodo da te citato per poter combattere l insorgenza di alghe.
Il problema è che non fa un discorso di contesto, cosa che invece qui sul forum stai facendo.
proverò stasera con il metodo mirato e vediamo nei prossimi giorni come va.
Andreami ha scritto: ↑06/06/2023, 16:02
PS smantellare e riallestire non ti porta a nulla, se non a dover ricominciare un altra volta con tutto( sistemazione valori, adattamento piante, e tante altre belle cose) avere una vasca è si avere valori ottimali, ma vuol dire anche farla crescere così come lei vuole, e con il TEMPO saper interpretare le esigenze ( carenze o eccessi) per bilanciarli ed arrivare ad avere una bella vasca sana.
eh lo so ho già smantellato 2 volte sempre per le stesse alghe, per quello volevo capirne la causa prima di rifare di nuovo e poi dopo 1 mese ricapitare nella stessa situazione come dici tu. leggendo sulle alghe a pellicia le cause scatenanti dicono essere nitrati e fosfati troppo alti (non è il mio caso con tutte le piante rapide che ho devo mettere cifo fosforo ogni settimana) e carenza o instabilità della CO
2 (questo è il mio caso, con lievito è un disastro un giorno indicatore verde giorno dopo blu) ho quindi ordinato oggi un kit aquili così da verificare se effettivamente era quello il problema. L'altro indiziato è la luce come mi hanno detto in questo topic, valuterò il cambiamento se dopo la CO
2 continuo ad avere stesso problema.
come avevo scritto all'inizio del topic, ho un'altra vasca con tutto sballato senza CO
2 ma con una twinstar serie S e non c'è mai stata traccia di alghe va bene che ogni vasca è a se però mi sa che la twinstar fa la sua parte.
cmq come dici tu, credo che questa volta non riallestisco (anche perchè per il momento non è conciata come le scorse volte, la rotala è perfetta e da qualche giorno fa anche pearling) ma metto la CO
2 appena mi arriva e non tocco più nulla e vediamo se trova da se il suo equilibrio. cosa ne dici?
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
roby70 ha scritto: ↑06/06/2023, 16:18
@
abalest14 ho rimosso il link per evitare problemi con altri siti. Comunque è chiaro quello che hai letto, ho taggato Cicerchia apposta per una risposta
perfetto.