Fa caldo

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
marko66
Moderatore

Fa caldo

Messaggio di marko66 » 20/07/2023, 14:08

cicerchia80 ha scritto:
20/07/2023, 13:59
Da Tagliacozzo é tutto

Brrrrr.Non ci vengo manco in estate a trovarti​ :))

ChiaraSantambrogio
star3

Fa caldo

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 20/07/2023, 14:28

Qua da stanotte dovrebbe piovere e rinfrescare!

A proposito del mare invece...

Provo un amore viscerale per il mare, sin da piccolissima. Credo di aver imparato a nuotare a 2 anni,quasi nemmeno sapevo camminare.
I miei,soprattutto papá,mi ha trasmesso questo amore, anche le miei sorelle,sia in misura minore,sono così.
Avendo la fortuna di avere genitori indipendenti lavorativamente parlando,x noi l'estate era solo mare. A giugno tra nonni e mamma in giro di qua e di là ,da metá luglio a inizio scuola in Jugoslavia e poi Croazia, in un paesino di 200 anime,senza negozi,senza turisti,con due mari e noi in mezzo,isolette,grotte,scogli e scogli.a pescare con Tonko,il pescatore amico di papá che ci offriva casa sua,la sua esperienza,le sue storie perse tra mare e macchia mediterranea.
 La sera a buttare reti a bordo della sua barchetta, o a metter giú nasse e palamiti, o a pescare grancipori sugli scogli o con la lampara. A bordo Tonko,papà,io e il pastore belga,l'ombra di Tonko.
All'alba a recuperare nasse e palamiti, oppure uscivamo sulle secche con la barca di papá che ancora era buio per pescare a bollentino , e quanti dentici,pagri,pagelli,scorfani e rientrando ancora con la traina x ricciole e lampughe. E ricordo il vento addosso seduta sulla prua con le gambette penzole,l'odore di benzina quando stavo a poppa e cercavo di infolarmi tra papá ed i quadranti per allungare le due barre dei motori.
poi mentre i grandi pulivano il pescato al moletto io in acqua a cercar polpi e stelle marine.
Nemmeno risalivo in casa x colazione,aspettavo che tutta la famiglia scendesse e mi portasse una fetta di pane con la pasteta. Che a volte mangiavo in acqua.
Le ore trascorrevano pigre e poi sempre in acqua,con le mie sorelle o con qualche figlia e figlio dei pescatori.loro che parlavano in serbo/croato,io in italiano ma ci si capiva.
In acqua fino a dopo il calare del sole perché aspettavo di veder le seppie ed i calamari entrare al moletto per cacciare le alici o le sarde o le boghe.

Ho trascorso gli anni sul cemento impastato a ghiaino e fratturato dei moletti,sugli spuntoni acuminati degli scogli, sul legno e sulla vetroresina delle barche e odio la sabbia,odio la spiaggia e odio prendere il sole.
per me il mare é tale se ho la pietra sotto al sedere,se ho praterie di posidonie frammiste a rocciate in cui posso cercare polpi,e cozze,e cerniette. Allora il caldo non mi tocca minimamente. 

Questi utenti hanno ringraziato ChiaraSantambrogio per il messaggio (totale 2):
Filippoge (20/07/2023, 14:33) • riccardo269 (21/07/2023, 23:50)

Pinny
Moderatore Globale

Fa caldo

Messaggio di Pinny » 20/07/2023, 14:34

@cicerchia80  sei l'unico che in questo periodo te la godi! Ma te lo meriti, l'inverno è duro, dalle tue parti.
Io di solito sopporto bene il caldo, odio il freddo e l'aria condizionata. Però in casa abbiamo i condizionatori in tutte le stanze, anche in cucina, e la sopporto solo se è indispensabile. Quando ero giovane, mi ricordo che durava al massimo 3 giorni, poi si godeva di una temperatura sopportabile. Adesso l'afa dura diversi giorni e diventa insopportabile. Vivo in collina e l'Etna ci protegge, la sera rinfresca e si riesce a dormire bene, con le zanzariere alle finestre. Penso che se Vittorio dovesse recarsi in una zona calda, si scioglierebbe come neve al sole ​ x_x
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Marcov
Ex-moderatore

Fa caldo

Messaggio di Marcov » 20/07/2023, 14:46

In inverno amo il mio lavoro, d'estate non tanto ​ x_x
Locale con solamente porte e finestre a sud... almeno i clienti mangiano al fresco essendo nella sala fuori...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco :-h

Pinny
Moderatore Globale

Fa caldo

Messaggio di Pinny » 20/07/2023, 14:50

Anche io ho dei bellissimi ricordi legati al mio papà e alla pesca. Le nostre estati erano a bordo di una barchetta a remi, che ci permetteva di raggiungere un insenatura, tra gli scogli, dai quali ci divertivamo a tuffarci e a giocare per ore con gli amici, a palla a nuoto. Il mio papà, proveniva da una famiglia di armatori di pescherecci, mi ha portato ad assistere alla pesca notturna, uno spettacolo! Andavo con lui, con la lampara o a pescare con il rizzaglio, quella rete rotonda, che si lancia dalla prua della barca. Io ai remi, lui in piedi che mi dirigeva, dicendomi in quale direzione spostare la barca. Vi lascio immaginare i miei calli sulle mani, e i muscoli sulle braccia ​ x_x
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio (totale 2):
ChiaraSantambrogio (20/07/2023, 18:36) • riccardo269 (21/07/2023, 23:50)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Avvy
star3

Fa caldo

Messaggio di Avvy » 20/07/2023, 15:00

ChiaraSantambrogio ha scritto:
20/07/2023, 14:28
Qua da stanotte dovrebbe piovere e rinfrescare!

A proposito del mare invece...

Provo un amore viscerale per il mare, sin da piccolissima. Credo di aver imparato a nuotare a 2 anni,quasi nemmeno sapevo camminare.
I miei,soprattutto papá,mi ha trasmesso questo amore, anche le miei sorelle,sia in misura minore,sono così.
Avendo la fortuna di avere genitori indipendenti lavorativamente parlando,x noi l'estate era solo mare. A giugno tra nonni e mamma in giro di qua e di là ,da metá luglio a inizio scuola in Jugoslavia e poi Croazia, in un paesino di 200 anime,senza negozi,senza turisti,con due mari e noi in mezzo,isolette,grotte,scogli e scogli.a pescare con Tonko,il pescatore amico di papá che ci offriva casa sua,la sua esperienza,le sue storie perse tra mare e macchia mediterranea.
La sera a buttare reti a bordo della sua barchetta, o a metter giú nasse e palamiti, o a pescare grancipori sugli scogli o con la lampara. A bordo Tonko,papà,io e il pastore belga,l'ombra di Tonko.
All'alba a recuperare nasse e palamiti, oppure uscivamo sulle secche con la barca di papá che ancora era buio per pescare a bollentino , e quanti dentici,pagri,pagelli,scorfani e rientrando ancora con la traina x ricciole e lampughe. E ricordo il vento addosso seduta sulla prua con le gambette penzole,l'odore di benzina quando stavo a poppa e cercavo di infolarmi tra papá ed i quadranti per allungare le due barre dei motori.
poi mentre i grandi pulivano il pescato al moletto io in acqua a cercar polpi e stelle marine.
Nemmeno risalivo in casa x colazione,aspettavo che tutta la famiglia scendesse e mi portasse una fetta di pane con la pasteta. Che a volte mangiavo in acqua.
Le ore trascorrevano pigre e poi sempre in acqua,con le mie sorelle o con qualche figlia e figlio dei pescatori.loro che parlavano in serbo/croato,io in italiano ma ci si capiva.
In acqua fino a dopo il calare del sole perché aspettavo di veder le seppie ed i calamari entrare al moletto per cacciare le alici o le sarde o le boghe.

Ho trascorso gli anni sul cemento impastato a ghiaino e fratturato dei moletti,sugli spuntoni acuminati degli scogli, sul legno e sulla vetroresina delle barche e odio la sabbia,odio la spiaggia e odio prendere il sole.
per me il mare é tale se ho la pietra sotto al sedere,se ho praterie di posidonie frammiste a rocciate in cui posso cercare polpi,e cozze,e cerniette. Allora il caldo non mi tocca minimamente.

Quanta poesia, che bei ricordi!
Comunque ieri il maltempo non ti ha mancato di molto: è passato sopra Treviglio, con secchiate di acqua e grandine, per fortuna piccola...

Posted with AF APP

Den10
PRO Piante

Fa caldo

Messaggio di Den10 » 20/07/2023, 15:35

marko66 ha scritto:
20/07/2023, 12:43
Amo il caldo,amo l'estate

Idem preferisco liquefarmi sotto il sole,anziche' stare con le dita ghiacciate in inverno,sono freddoloso,non ho sangue che mi circola bene forse,sono tipo una lucertola,forse rettiliano bo,anche se....dopo i 47 inizia a sentirsi la differenza,inizia....

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

marko66
Moderatore

Fa caldo

Messaggio di marko66 » 20/07/2023, 16:55

Marcov ha scritto:
20/07/2023, 14:46
In inverno amo il mio lavoro, d'estate non tanto ​ x_x

Beh tu sei scusato,il pizzaiolo a Catania​ x_x

chelsea21
star3

Fa caldo

Messaggio di chelsea21 » 20/07/2023, 17:43

vivo nel capoluogo più a sud d'Italia ​ ~x( qui oramai è normale aspettarsi i 40/42 gradi.... e onestamente preferisco di gran lunga l'inverno 
The Show Must go On...

Gioele
Moderatore

Fa caldo

Messaggio di Gioele » 20/07/2023, 18:18

A parte @marko66  mi pare di capire che questo mio sentimento sia abbastanza condiviso🤣
@cicerchia80  non è che mi inviti a cena? Tipo per i prossimi due mesi​ :((

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi