Acquario per due oranda
- Robbie23
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Aggiorno:
Ho comprato un tetra ex 1000 plus (portata 1100 litri all'ora) e altri 10 kg di ghiaia 3-4mm. In questi giorni pulisco l'acquario con l'aceto, lo porto su in casa lo riempio e attacco tutto.
Lo metto il condizionatore riempiendolo? Quanti cannolicchi metto? O tengo la configurazione originale del filtro?
Dopodiché quando potrò mettere le piante?
Vorrei mettere in abbondanza:
Vallisneria
Anubias
Pothos
Può bastare come piante?
Dopodiché come mi comporto?
Ho comprato un tetra ex 1000 plus (portata 1100 litri all'ora) e altri 10 kg di ghiaia 3-4mm. In questi giorni pulisco l'acquario con l'aceto, lo porto su in casa lo riempio e attacco tutto.
Lo metto il condizionatore riempiendolo? Quanti cannolicchi metto? O tengo la configurazione originale del filtro?
Dopodiché quando potrò mettere le piante?
Vorrei mettere in abbondanza:
Vallisneria
Anubias
Pothos
Può bastare come piante?
Dopodiché come mi comporto?
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Il biocondizionatore non serve a nulla soprattutto all’inizio.
I cannolicchi più ci stanno meglio è ma metti anche le spugne
Per le piante direi ok, puoi magari valutare in aggiunta una galleggiante come la Pistia.
Per il resto come detto acqua e fondo li abbiamo scelti, quindi riempi e fai cominciare la maturazione
I cannolicchi più ci stanno meglio è ma metti anche le spugne
Per le piante direi ok, puoi magari valutare in aggiunta una galleggiante come la Pistia.
Per il resto come detto acqua e fondo li abbiamo scelti, quindi riempi e fai cominciare la maturazione
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Robbie23
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Ma quindi il filtro lo lascio con i suoi elementi originali e non cambio nulla?
Le piante le posso mettere gia da subito?
Le piante le posso mettere gia da subito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
La spugna nera dovrebbe essere ai Carboni; puoi cambiarla o lasciarla che tanto si esaurisce. Per il resto direi che va bene anche se per pulire la spugna dovrai togliere le palline nere. L’acqua da dove entra? Da sotto o da sopra?
- Robbie23
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Sono quasi sicuro che entri da sopra e venga espulsa da sotto una volta filtrata
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Allora va bene com’è fatto ora, vale solo il discorso della spugna nera detto prima
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Robbie23
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Alla fine ho montato il filtro e ho scoperto che entra da sotto e viene filtrata uscendo da sopra, quindi da originale la sporcizia passava prima dai cannolicchi e poi dalla lana 
Spero di aver fatto la cosa corretta ma ho messo gli elementi filtranti in modo che l'acqua passa prima dalla spugna piu grossa per finire alla lana e dopo essere stata filtrata meccanicamente passa dai cannolicchi e dalle sfere.
Ieri ho sciacquato la ghiaia (20kg) e l'ho messa sul fondo, devo ancora pareggiarla. Nonostante tutto ha fatto molta nebbia che poi il filtro ha pulito.
Oggi mi arriva la lampada quindi le foto sono state fatte con un telefono come luce
Appena messa
Dopo due ore
Questa mattina
Il coperchio invece l'ho modificato siccome la plafoniera a neon era rotta. Ho riciclato un coperchio in plexiglass che avevo gia fatto e l'ho appoggiato dove c'era la plafoniera, li sopra metterò la lampada che così si evita anche l'umidità. I due fori che si vedono sul plexiglass sono per metterci poi le piante con radici sommerse.
Fatemi sapere se secondo voi è tutto okay
Spero di aver fatto la cosa corretta ma ho messo gli elementi filtranti in modo che l'acqua passa prima dalla spugna piu grossa per finire alla lana e dopo essere stata filtrata meccanicamente passa dai cannolicchi e dalle sfere.
Ieri ho sciacquato la ghiaia (20kg) e l'ho messa sul fondo, devo ancora pareggiarla. Nonostante tutto ha fatto molta nebbia che poi il filtro ha pulito.
Oggi mi arriva la lampada quindi le foto sono state fatte con un telefono come luce
Appena messa
Dopo due ore
Questa mattina
Il coperchio invece l'ho modificato siccome la plafoniera a neon era rotta. Ho riciclato un coperchio in plexiglass che avevo gia fatto e l'ho appoggiato dove c'era la plafoniera, li sopra metterò la lampada che così si evita anche l'umidità. I due fori che si vedono sul plexiglass sono per metterci poi le piante con radici sommerse.
Fatemi sapere se secondo voi è tutto okay
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Direi tutto ok, compresa la modifica al filtro
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Robbie23
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Aggiornamento:
Ho messo anubias legate a un legno (fatto bollire due ore) egeria densa e potos emersa. Avete consigli?
Ho messo anubias legate a un legno (fatto bollire due ore) egeria densa e potos emersa. Avete consigli?
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per due oranda
Direi di no, diamo il tempo al l’egeria di crescere e fare una bella foresta
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)