Fondo errato e BBA infestanti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- pietromoscow
-
Profilo Completo
puoi postare una foto attuale vediamo la situazione
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Platyno75
-
Profilo Completo
sta riallestendo...
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Guarda che 1 litro o 100 litri di acqua con spore cambia poco, 50 % acqua vecchia e 50 % nuova è un buon compromesso per tutelare anche i pesci (non dimentichiamoci di loro).
sta riallestendo...
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Guarda che 1 litro o 100 litri di acqua con spore cambia poco, 50 % acqua vecchia e 50 % nuova è un buon compromesso per tutelare anche i pesci (non dimentichiamoci di loro).
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Monica
-
Profilo Completo
Io per ora a parte acquistare gli strumenti che ti mancano per le misurazioni starei con le mani in tasca
sono dell'idea che anche se avessi usato tutto il materiale vecchio e il problema fosse stato il fondo o la luce le alghe non si sarebbero sviluppate, di contro invece se il problema non fosse quello avresti potuto portare l'acquario a sterilizzare al CERN e sarebbero comunque ricomparse
per ora stai tranquillo, ti sei fatto un mazzo tanto, l'unica cosa che ti chiedo...hai cambiato parte dell'illuminazione, che fotoperiodo hai?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- DottorSam
-
Profilo Completo
Preso, grazie. Adesso cerco un po' su come utilizzarlo al meglio con l'acquario.
Le ho allegate. Allora, i pesci sembrano okay, sto notando un paio di cose, c'è qualche bolla sotto il fondo, la vedo attraverso il vetro, provvedo a rimuoverla o va bene? L'echinodorus ha le BBA residue e non so sinceramente se buttarla o meno. Il resto sembra okay, qualche filamento rimasto sul tronco e su qualche pietra ma niente di che. L'acqua non è cristallina ma è molto meglio di ieri sera dopo il riempimento. Ah, la nuova lampada ha cambiato totalmente i colori dei pesci, attualmente quindi ho una 6500°K e una 4500°K.
Ma infatti qui sul forum non ricordo chi mi aveva detto di conservare più acqua possibile proprio per un discorso batterico. E così ho fatto. Spero solo di non essere punto e a capo, quello che posso fare è provvedere ad un cambio con osmosi domani, ma vorrei essere sicuro prima di fare danno.
Monica ha scritto: ↑30/09/2023, 17:29Io per ora a parte acquistare gli strumenti che ti mancano per le misurazioni starei con le mani in tascasono dell'idea che anche se avessi usato tutto il materiale vecchio e il problema fosse stato il fondo o la luce le alghe non si sarebbero sviluppate, di contro invece se il problema non fosse quello avresti potuto portare l'acquario a sterilizzare al CERN e sarebbero comunque ricomparse
per ora stai tranquillo, ti sei fatto un mazzo tanto, l'unica cosa che ti chiedo...hai cambiato parte dell'illuminazione, che fotoperiodo hai?
Non è stato un lavoro da poco quello di ieri, effettivamente sono distrutto. E la mia preoccupazione appunto è che il discorso BBA non era dovuto al fondo e non vorrei ritrovarmi punto e a capo tra qualche giorno.
Ho cambiato la 9000°K con la 4500, quindi adesso ho una 6500 e una 4500 con accensione alle 14 e spegnimento alle 21.
- Monica
-
Profilo Completo
È normale hai appena riempito, niente di preoccupante
Calerei un pochino avendo modificato lo spettro, riparti da cinque ore e aumenta gradualmente di mezz'ora a settimana
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- DottorSam
-
Profilo Completo
Accensione e spegnimento modificati dalle 16 alle 21, spero le 7 ore di oggi non abbiano influito negativamente.
In teoria togliere un po’ di luce dovrebbe aiutarmi anche con le piante, vorrei provare a vedere se le bba sull’echinodorus muoiono, è un peccato tagliare tutte quelle foglie, sono alte 40 centimetri
EDIT: ho dimenticato di aggiungere le foto al post precedente, le metto qui
In teoria togliere un po’ di luce dovrebbe aiutarmi anche con le piante, vorrei provare a vedere se le bba sull’echinodorus muoiono, è un peccato tagliare tutte quelle foglie, sono alte 40 centimetri
EDIT: ho dimenticato di aggiungere le foto al post precedente, le metto qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Sicuramente il fondo non andava bene. Ora saranno illuminazione, fertilizzazione e gestione in generale a decidere se ci saranno alghe o meno. Possono arrivare e poi andar via, sta a noi capire come intervenire di volta in volta, la vasca è sempre in evoluzione e i fattori in gioco sono moltissimi e pochi controllabili del tutto.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
La vasca è bella ( a me piacciono i fondi chiari e gli arredi a contrasto). Se coccoli l'Echinodorus con qualche pezzetto di stick npk al bisogno diventerà la pianta regina dell'acquario.
Sicuramente il fondo non andava bene. Ora saranno illuminazione, fertilizzazione e gestione in generale a decidere se ci saranno alghe o meno. Possono arrivare e poi andar via, sta a noi capire come intervenire di volta in volta, la vasca è sempre in evoluzione e i fattori in gioco sono moltissimi e pochi controllabili del tutto.
La vasca è bella ( a me piacciono i fondi chiari e gli arredi a contrasto). Se coccoli l'Echinodorus con qualche pezzetto di stick npk al bisogno diventerà la pianta regina dell'acquario.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Quale acqua hai usato la tua con l'addolcitore
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- DottorSam
-
Profilo Completo
Quello che non mi è chiaro è, come faccio a capire quando devo fertilizzare e quanto? Cioè, dovrei comprare tutti i reagenti dei micro e macro elementi?
Come già detto, quando ho riempito nuovamente la vasca ho utilizzato metà acqua dello svuotamento e metà osmosi inversa ottenuta dall'impianto senza passare dall'addolcitore.
Stavo comunque leggendo, a proposito di quest'ultimo, che praticamente semplificando toglie i sali di calcio a favore di quelli di sodio, però quando poi quest'acqua passa dall'impianto osmosi è come se dall'addolcitore non ci fosse mai passata. Questa è la teoria, in pratica dovrei portare i due campioni in laboratorio per un'analisi completa e dettagliata.
Platyno75 ha scritto: ↑01/10/2023, 13:07
Quello che non mi è chiaro è, come faccio a capire quando devo fertilizzare e quanto? Cioè, dovrei comprare tutti i reagenti dei micro e macro elementi?
Come già detto, quando ho riempito nuovamente la vasca ho utilizzato metà acqua dello svuotamento e metà osmosi inversa ottenuta dall'impianto senza passare dall'addolcitore.
Stavo comunque leggendo, a proposito di quest'ultimo, che praticamente semplificando toglie i sali di calcio a favore di quelli di sodio, però quando poi quest'acqua passa dall'impianto osmosi è come se dall'addolcitore non ci fosse mai passata. Questa è la teoria, in pratica dovrei portare i due campioni in laboratorio per un'analisi completa e dettagliata.