@
Monica
Buondì! Scusa se ti disturbo, parlando in fertilizzazione è emerso un "piccolo" (in realtà grande) errore..
Ho riempito l'acquario con 40% acqua di rubinetto e 60% osmosi, che di per sè andrebbe anche bene, ma avevo completamente dimenticato di avere un addolcitore a monte dell'impianto.
La mia acqua ha circa 25 come valore di sodio, con l'addolcitore andrebbe a circa 75 (conto della serva cercando su google). Tagliata al 40% siamo a circa 30 di sodio, un po' troppo alto (ammesso e non concesso che la ricerca sia corretta).
Calcolando che sono in pieno picco di nitriti (> 1), ma proprio oggi mi sono arrivate le piante nuove che dovrei inserire, cosa mi conviene fare?
Pensavo di fare un cambio del circa 90% dell'acqua inserendo acqua di rete (pre-addolcitore) e acqua osmotica in rapporto circa 30-70.
Forse potrebbe essere meglio farlo prima di inserire le nuove piante, essendo la rotala abbastanza delicata.
Può essere un problema inserire acqua di rubinetto non decantata? (Non ho fauna, solo flora) I tempi non mi permettono temo di farla decantare.
Grazie in anticipo!