Recupero vecchio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/02/2024, 15:20

Difficile con KH a 3...però non vuoi acidificare troppo visto che metti le Neocaridine.
Io metterei la catappa, anche perché decomponendosi viene mangiata dalle Caridina ( e dalle lumache)
Tieni conto che ambra l'acqua, comincia con la quantità consigliata sulla confezione e vedi come va.

Posted with AF APP

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 20/02/2024, 7:45

Fiamma ha scritto:
14/02/2024, 15:20
Difficile con KH a 3...però non vuoi acidificare troppo visto che metti le Neocaridine.
Io metterei la catappa, anche perché decomponendosi viene mangiata dalle Caridina ( e dalle lumache)
Tieni conto che ambra l'acqua, comincia con la quantità consigliata sulla confezione e vedi come va.

Perfetto, grazie. 
Pomeriggio che esco vado a comprarla .

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
durante la maturazione sto valutando quali e dove prendere le Caridina.. ho fatto un giro nei negozi della zona per informarmi ma cavoli che prezzi!!

Nel negozio più vicino, di un nota catena, chiedono 10,80€ per le semplici che online si trovano per esempio sui 3/4 euro. L' idea di farmi spedire però degli animaletti vivi un po' mi inquieta.. i corrieri trattano i pacchi come palloni da rugby 😔 

quindi chiedo a voi più esperti.. mi posso fidare a comprarle online? Avete consigli sul sito per rapporto qualità/prezzo? 

Seconda domanda, con quanti esemplari mi consigliate di cominciare (acquario da 40 litri circa) ? 

Più tardi comunque ripeto i test dei valori per vedere a che punto sono

Aggiunto dopo 26 minuti 25 secondi:
E sto pensando se inserire un marimo che mi pare di capire le Caridina apprezzino, ma ho letto opinioni contrastanti.. quindi.. marimo si o magna imo no? ​ :-??

Aggiunto dopo 19 minuti 54 secondi:
Alla fine ho fatto subito i test: 
pH 7
KH 4
GH tra 5 e 6 (diventa verde a 5 gocce ma con la 6 scurisce parecchio) 
NO2- 0..

Siamo al 15 giorno, il picco dei nitriti è passato scorsa settimana secondo voi?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/02/2024, 9:27

Per le caridina a prenderle online non ci sono problemi, puoi anche cercare qualche privato magari nella tua zona così le ritiri a mano.

Per il picco normalmente avviene alla terza settimana quindi aspetta … 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 20/02/2024, 9:38

roby70 ha scritto:
20/02/2024, 9:27
Per le caridina a prenderle online non ci sono problemi, puoi anche cercare qualche privato magari nella tua zona così le ritiri a mano.

Per il picco normalmente avviene alla terza settimana quindi aspetta …
si si avrei aspettato comunque.. era solo curiosità ​ :-bd

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 22/02/2024, 17:13

ri buongiorno ​ x_x

stavo guardando l'acquario.. ho un piccolo tarlo in testa: il legno che ho messo crea una specie di pancia verso il davanti, quindi sul lato verso il dietro si è creato questo spazio che vedete in foto.. posso metterci qualcosa ( tipo una pianta) o lo lascio cosi?

e per i marimo cosa mi dite? sarei tentata di metterne uno ma ho letto opinioni contrastanti riguardo il fatto che possano portare alghe ​ :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 22/02/2024, 18:12

Io lascerei così

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato