Prima cosa te lo avevo scritto anche sopra, 30 lt non vanno bene per i guppy, sono molto prolifici e lo riempirebbero velocemente, io ho endler che sono i loro cugini, e li tengo in 220lt. Seconda cosa quando prendi dei pesci nuovi, soprattutto guppy e gli altri poecillidi, vanno quarantenati prima di inserirli in vasca, magari pure con un po' di sale, così gli si da una disinfettata e si evita di portate qualche parassita o malattia in vasca.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Passerei nel sale anche i 3 guppy rimasti, magari dividendo i sessi, sempre 3 grammi litro, lasciando così l'acquario vuoto qualche giorno, se c'è qualche parassita senza ospiti non sopravvive.
Guppy in superficie con patina bianca...AIUTO!
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Duca77
-
Profilo Completo
- Ferdinando
-
Profilo Completo
Mi sto adoperando, anche se il mio intento è quello di. crescere gli avannotti in una vasca dedicata e tenere solo loro 6 in questo 30lt
Li quaranteno sempre nei 5 litri con areatore, riscaldatore, 3gr/lt di sale con cambi giornalieri del 30% facendo 50% aqua di rubinetto + biocondizionatore e 50% acqua d'osmosi?Duca77 ha scritto: ↑19/02/2024, 18:19Seconda cosa quando prendi dei pesci nuovi, soprattutto guppy e gli altri poecillidi, vanno quarantenati prima di inserirli in vasca, magari pure con un po' di sale, così gli si da una disinfettata e si evita di portate qualche parassita o malattia in vasca.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
- Quindi riempio due vasche da 5 litri con areatore, riscaldatore, 3gr/lt di sale con cambi giornalieri del 30% facendo 50% aqua di rubinetto + biocondizionatore e 50% acqua d'osmosi?
- Per quanti giorni mi consigli di quarantenarli?
- Non c'è il rischio che muoiano vero?
- Poi il rabbocco nell'acquario faccio sempre 50% e 50%?
- Duca77
-
Profilo Completo
Come hai scritto, farei almeno 3 giorni di quarantena.
Ti ripeto, per dei pesci come i guppy, il cui unico fine della vita è la continua riproduzione, 30 lt sono pochi, le femmine si stresserebbero troppo in poco spazio e si ammalerebbero, e sarebbe pure meglio avere un rapporto 3 femmine per 1 maschio. In 30 lt ci avrei messo altro.
Ti ripeto, per dei pesci come i guppy, il cui unico fine della vita è la continua riproduzione, 30 lt sono pochi, le femmine si stresserebbero troppo in poco spazio e si ammalerebbero, e sarebbe pure meglio avere un rapporto 3 femmine per 1 maschio. In 30 lt ci avrei messo altro.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Ferdinando
-
Profilo Completo
perfetto grazie per i consigli vedrò come va allora.
Duca77 ha scritto: ↑19/02/2024, 18:48Come hai scritto, farei almeno 3 giorni di quarantena.
perfetto grazie per i consigli vedrò come va allora.
- Quindi riempio due vasche da 5 litri con areatore, riscaldatore, 3gr/lt di sale con cambi giornalieri del 30% facendo 50% aqua di rubinetto + biocondizionatore e 50% acqua d'osmosi?
- Poi il rabbocco nell'acquario faccio sempre 50% e 50%?
- Duca77
-
Profilo Completo
Se prima non usavi l'osmosi non usarla, anche perchè non sai ancora i valori.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn