Proviamo a fare un po’ di aggiornamenti.. sapevo che la partenza con tutto morto ma speravo di incontrare subito proprio loro: i dinoflagellati
Il DSB non era ancora partito bene, i nutrienti non si schiodano dallo 0 e sono arrivati loro.. ho scelto la guerra biologica, phytoplancton selezionato della BEA tutte le mattine all’accensione della luce e batteri in massa.. ho iniziato a inserire qualche talea per avere un po’ più di vita in vasca e da un paio di giorni ho inserito due ocellaris in modo sporcare un po’.. ho inserito zooplancton e un grosso inoculo di sabbia da un DSB avviato da parecchi anni.. il dsb inizia a presentare cunicoli e bolle, si sta muovendo finalmente.. i coralli inseriti per ora stanno bene, sono tutti pezzi molto piccoli.. NO
3- e PO
43- non si schiodano dallo 0 e questo problema dei dino anche se forse va un filo meglio continua, quindi ho deciso di virare verso una gestione al 100% naturale.. via lo Skimmer deltec, settimana prossima metto su un piccolo filtro ad alghe per fare concorrenza ai dino in vasca.. ora niente inserimenti fino a settembre e nel mentre vedo come va.. alimento i pesci 2 volte al giorno e i coralli un paio di volte a settimana.
I valori dell’ultima misurazione erano: NO
3-=0, PO
43-=0, mg=1440, KH=7.7, ca=470. Ho fatto un test ICP fauna Marin per vedere di non avere robe strane in vasca, attendo che completino i risultati poi li condivido qui che possono sempre essere utili.
Qualche foto più o meno in ordine cronologico:
IMG_9881.webp
IMG_9880.webp
IMG_9878.webp
IMG_9873.webp
IMG_9875.webp
IMG_9877.webp
IMG_9871.webp
IMG_9872.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.