Egeria Densa
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ho appena notato che le foglioline nuove dell'Egeria Densa oltre a essere deformi e bloccate sono anche trasparenti e lo stelo nella parte finale e molto più chiaro di tutto il resto dello stelo
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Egeria Densa
ehh... dipende. Purtroppo non tutti gli stick si sciolgono alla stessa velocità.
Tra un mese rivalutiamo.
che programma? Io scrivo tutto su carta.
in realtà non è difficile. Sono sicura che le capirai presto.
coi test: pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità i principali.
K e Fe i facoltativi.
Metteresti qualche foto da vicino e, se possibile, anche da sopra (non da troppo lontano)? Dell'egeria, soprattutto.
ehh... dipende. Purtroppo non tutti gli stick si sciolgono alla stessa velocità.
Tra un mese rivalutiamo.
Azrael Urlacher ha scritto: ↑20/08/2024, 8:50Dovrò imparare anche a usare il programma per la fertilizzazione
che programma? Io scrivo tutto su carta.
Azrael Urlacher ha scritto: ↑20/08/2024, 8:50forse sarà più dura sulle quantità quello mi e ancora poco chiaro.
in realtà non è difficile. Sono sicura che le capirai presto.
coi test: pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità i principali.
K e Fe i facoltativi.
Metteresti qualche foto da vicino e, se possibile, anche da sopra (non da troppo lontano)? Dell'egeria, soprattutto.
Posted with AF APP
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ok
IL calcolatore di fertilizzante del forum, non so e utile?
Lo spero 
Ok allora se mai stasera faccio i test e li pubblico
Te le allego spero si vedano bene.
Forse ne ho fatte troppe
ma onestamente adoro questa pianta 
Ok
IL calcolatore di fertilizzante del forum, non so e utile?
Lo spero

Ok allora se mai stasera faccio i test e li pubblico
Te le allego spero si vedano bene.
Forse ne ho fatte troppe

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Egeria Densa
ah il calcolatore! Sì sì, utilissimo! Se ti serve una mano chiedi pure.
ok, ma ti consiglio di scegliere un giorno a settimana per i test.
Alla vigila o comunque qualche ora prima, rabbocchi con demineralizzata (durante la settimana l'acqua evapora e va reintegrata) poi procedi coi test.
Devi rabboccare qualche ora prima (al massima la sera prima) perché l'acqua sia al livello massimo a cui la tieni ed abbia il tempo di rimescolarsi bene.
meglio più che meno.
Vediamo i test e poi ti dico quel che penso.
Azrael Urlacher ha scritto: ↑20/08/2024, 19:59IL calcolatore di fertilizzante del forum, non so e utile?
ah il calcolatore! Sì sì, utilissimo! Se ti serve una mano chiedi pure.
ok, ma ti consiglio di scegliere un giorno a settimana per i test.
Alla vigila o comunque qualche ora prima, rabbocchi con demineralizzata (durante la settimana l'acqua evapora e va reintegrata) poi procedi coi test.
Devi rabboccare qualche ora prima (al massima la sera prima) perché l'acqua sia al livello massimo a cui la tieni ed abbia il tempo di rimescolarsi bene.
Azrael Urlacher ha scritto: ↑20/08/2024, 19:59Forse ne ho fatte troppe ma onestamente adoro questa pianta
meglio più che meno.
Vediamo i test e poi ti dico quel che penso.
Posted with AF APP
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ho fatto i test sono:
pH 7.7
KH 3
GH 4
NH4 0.05
NO2- 0.025
PO43- 0.1
133 ppm cerco come fare la conversione
Temperatura 26.3
Da quello che mi hai detto la differenza tra KH e GH e di 1 e dovrebbe confermare la carenza di magnesio.
Dovrebbe mancare uno 0.4 di PO43- ma non so come aumentarlo
NO3- non c'è l'ho ho NO2-
NH4 ancora non so.
Domani inizio ad abbassare il pH per portarlo a circa 6.5/6.8 e spero rimanga stabile così da poter inserire i pesci
Ho fatto i test sono:
pH 7.7
KH 3
GH 4
NH4 0.05
NO2- 0.025
PO43- 0.1
133 ppm cerco come fare la conversione
Temperatura 26.3
Da quello che mi hai detto la differenza tra KH e GH e di 1 e dovrebbe confermare la carenza di magnesio.
Dovrebbe mancare uno 0.4 di PO43- ma non so come aumentarlo
NO3- non c'è l'ho ho NO2-
NH4 ancora non so.
Domani inizio ad abbassare il pH per portarlo a circa 6.5/6.8 e spero rimanga stabile così da poter inserire i pesci
Posted with AF APP
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ok grazie mille.
Alla fine un mio amico aveva la torba e non la usava più perché ha dismesso l'acquario l'ho inserita ieri e il pH e sceso a 7.22 spero arrivi almeno a 6.8
Ok grazie mille.
Alla fine un mio amico aveva la torba e non la usava più perché ha dismesso l'acquario l'ho inserita ieri e il pH e sceso a 7.22 spero arrivi almeno a 6.8
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Vediamo se riuscissimo ad avere un aiuto!
@Monica scusa se ti chiocciolo, potresti darci un paio di dritte sulla torba?
Senza che Azrael debba aprire un topic in Allestimento. Grazie!
Io non la so usare, mi dispiace. Non ho idea di tempistiche e quantità.Azrael Urlacher ha scritto: ↑22/08/2024, 17:42l'ho inserita ieri e il pH e sceso a 7.22 spero arrivi almeno a 6.8
Vediamo se riuscissimo ad avere un aiuto!
@Monica scusa se ti chiocciolo, potresti darci un paio di dritte sulla torba?
Senza che Azrael debba aprire un topic in Allestimento. Grazie!
Posted with AF APP
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ok grazie mille, da quello che ho capito io se ne mette un tot nel filtro o sotto corrente poi ogni tot tempo andrebbe cambiata.
La missione più ardua rimane imparare a fertilizzare
Ok grazie mille, da quello che ho capito io se ne mette un tot nel filtro o sotto corrente poi ogni tot tempo andrebbe cambiata.
La missione più ardua rimane imparare a fertilizzare

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Egeria Densa
sì, credo anche io. Ma quanta? Il pH non deve scendere troppo velocemente. E ogni quanto cambiarla?
Che torba è?
Miricirdi il KH è i litri netti della vasca? Credo che siano info che potrebbero essere utili a Monica.
Azrael Urlacher ha scritto: ↑23/08/2024, 7:48se ne mette un tot nel filtro o sotto corrente poi ogni tot tempo andrebbe cambiata.
sì, credo anche io. Ma quanta? Il pH non deve scendere troppo velocemente. E ogni quanto cambiarla?
Che torba è?
Miricirdi il KH è i litri netti della vasca? Credo che siano info che potrebbero essere utili a Monica.
Posted with AF APP
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
TI allego una foto presa da internet al momento sono fuori.
Il KH nell'ultimo test era 3, i litri netti in vasca circa 180, nella confezione dice dai 2 ai 5 grammi per litro ma ne ho messa meno per sicurezza 200g totali e il pH in questi giorni sembra essersi stabilizzato intorno ai 7.25. l'ho messa in una calza sotto il getto del filtro perché dentro faceva fatica a starci
TI allego una foto presa da internet al momento sono fuori.
Il KH nell'ultimo test era 3, i litri netti in vasca circa 180, nella confezione dice dai 2 ai 5 grammi per litro ma ne ho messa meno per sicurezza 200g totali e il pH in questi giorni sembra essersi stabilizzato intorno ai 7.25. l'ho messa in una calza sotto il getto del filtro perché dentro faceva fatica a starci
Posted with AF APP