Acquario in preparazione

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 23/12/2024, 9:35

No no mi sarebbe piacuto ma ho il classico filtro esterno come ti ho scritto con la spraybar.
Per le piante , tempo fa usavo delle zolle solo sotto o delle capsule puó andar bene avento solo ghiaietto ?
So che l’acqua sarebbe top per il malawi peró dai sono molto vicino anche per i discus, alla fine se devo alzarlo cosi poco il KH è abbastanza easy .
Per le radici una già ce l’ho da negozio non so se ne aggiungeró altre anche perchè voglio lasciare più spazio possibile per i discus ma nel caso ovviamente testo tutto e chiedo a voi qui .
Quella da 9k appena metto le piante la lancio in discarica , stavo pensando 🤔🤔🤔 e se eliminassi completamente i neon a LED e farmi una plafo a modo mio tanto mi arrangio abbastanza bene con il fai da me 😂😂😂 1 neon originale 37/40€ …. Se mi impegno a cercare con 100/120€ faccio 6 strisce LED con centralina alba tramonto .
Al momento avrei 31w X 2 = 62w su supponiamo 400 litri netti ? 0,15w litro ? Uno schifo direi , spero di sbagliarmi che ci sia una conversione da fare essendo LED altrimenti son proprio stati poco generosi con questa plafo di serie .

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 23/12/2024, 15:17

Mich84 ha scritto:
23/12/2024, 9:35
No no mi sarebbe piacuto ma ho il classico filtro esterno come ti ho scritto con la spraybar.

:-bd per un secondo avevo capito che avevi anche un filtro sotto sabbia.​
Mich84 ha scritto:
Per le piante , tempo fa usavo delle zolle solo sotto o delle capsule puó andar bene avento solo ghiaietto ?

Si,io uso pezzetti di stick della compo,ma vanno benissimo anche le classiche tabs per le piante d’acquario ​ :) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
So che l’acqua sarebbe top per il malawi peró dai sono molto vicino anche per i discus, alla fine se devo alzarlo cosi poco il KH è abbastanza easy .

No era ironia,per un Malawi avresti bisogno di acqua molto più dure​ ;) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Per le radici una già ce l’ho da negozio non so se ne aggiungeró altre anche perchè voglio lasciare più spazio possibile per i discus ma nel caso ovviamente testo tutto e chiedo a voi qui .

:-bd ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Quella da 9k appena metto le piante la lancio in discarica , stavo pensando e se eliminassi completamente i neon a LED e farmi una plafo a modo mio tanto mi arrangio abbastanza bene con il fai da me 1 neon originale 37/40€ …. Se mi impegno a cercare con 100/120€ faccio 6 strisce LED con centralina alba tramonto .
Al momento avrei 31w X 2 = 62w su supponiamo 400 litri netti ? 0,15w litro ? Uno schifo direi , spero di sbagliarmi che ci sia una conversione da fare essendo LED altrimenti son proprio stati poco generosi con questa plafo di serie .

Purtroppo la conversione è giusta,avresti davvero pochissima luce.
Se con il fai da te riesci ad autocostruirti una plafo é tutto di guadagnato​ :)
Cerca strip LED sui 6700k e dimmerabili,così puoi giocare con la centralina e li regoli come vuoi​ :)
Guarda anche se trovi delle strip rosse e blu,tipo strisce con 5 LED rossi ed 1 blu,servono molto alle piante(queste non le calcoli nei lumen totali).
Ne metteresti giusto un paio di strisce in mezzo alle 6700k.

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 23/12/2024, 15:34

Che figuraccia , per il discorso del acqua , mi ricordo che tanto tempo fa quando avevo gli oranda qualcuno mi aveva detto se ero matto con un acqua da rubinetto come la mia a mettere oranda …. Mi ricordavo malawi ma probabilmente era un altro tipo .
Allora direi che prima di continuare qui devo capir bene in tecnica come procedere con il discorso fai da me 😂😂😂
Nel caso passa a fare un giro che una volta sistemato quello proseguiamo di qui 🫣🫣

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 26/12/2024, 14:19

Mich84 ha scritto:
23/12/2024, 15:34
Che figuraccia , per il discorso del acqua , mi ricordo che tanto tempo fa quando avevo gli oranda qualcuno mi aveva detto se ero matto con un acqua da rubinetto come la mia a mettere oranda …. Mi ricordavo malawi ma probabilmente era un altro tipo .

Ma va la,che figuraccia?vuoi vedere i miei primi post?
Va che ti divertiresti parecchio​ =))
Mich84 ha scritto:
23/12/2024, 15:34
Allora direi che prima di continuare qui devo capir bene in tecnica come procedere con il discorso fai da me . 
Nel caso passa a fare un giro che una volta sistemato quello proseguiamo di qui

Perfetto,magari,se ti va,taggami che seguo molto volentieri​ :) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 26/12/2024, 15:21

Ciao !!!
Sono ancora in modalitá Natale …
Stamattina peró ho aggiunto il pizzico di mangime e lunedì che sarebbe il 14esimo giorno metto l’ultima dose di attivatore .
Devo armarmi di test ? Voglio essere sicuro che il filtro sia ok data la spesa dei dischetti 😂😂😂.
Ma come faccio a capirlo ? Devo vedere NO2- NO3- ma sinceramente non ho nai capito molto bene . 

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 27/12/2024, 19:26

Mich84 ha scritto:
26/12/2024, 15:21
Devo armarmi di test ? Voglio essere sicuro che il filtro sia ok data la spesa dei dischetti .
Ma come faccio a capirlo ? Devo vedere NO2- NO3- ma sinceramente non ho nai capito molto bene .

Si,se hai dei test é meglio così puoi tenere monitorati gli NO2-.
Per farla proprio facile facile,gli NO2- inizieranno a salire fino a livelli mortali per i pesci (detto anche picco di nitriti),quando ritornano a zero il filtro ha cominciato a lavorare e si può cominciare a popolare la vasca​ :)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Qui invece è spiegato meglio​ =))

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 27/12/2024, 21:51

Ok , va be dai lunedi sono solo 14gg parto dal 20esimo a misurare direi prima non ne vale la pena . Entro la maturazione devo aver sistemato le luci , i valori del KH , piantumato per bene .
Come abitanti ho letto che i pesci andrebbero inseriti graduatamente dalla specie piu piccola e se possibili giovani in modo da crescere e lasciare il tempo al filtro di adattarsi .
La mia idea era di inserire cardinali 30/40 
Ramirez 1 coppia per iniziare in base all’andamento mi piacerebbe inserire la seconda .
6/8discus partendo comunque da esemplari di 6/7cm per intenderci 25/30€ massimo l’uno sperando nelle sconto 😂😂😂
Poi io amo i cory leggo pareri contrastanti mi piacerebbe inserirme una decina peró non saprei se faccio una cosa giusta o sbagliata , conosco gente che li ha assieme e campano peró non vorrei farli soffrire .
Poi non so come risulterebbe l’acquario una volta inserito questi pesci ma nel caso andrei di contorno pesciolini piccoli ora i nomi non li conosco bene .
Cosa dici potrebbe andare ?

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 28/12/2024, 20:16

Mich84 ha scritto:
27/12/2024, 21:51
Entro la maturazione devo aver sistemato le luci , i valori del KH , piantumato per bene .

:-bd  
Poi calcola che una volta arrivato a maturazione puoi anche aspettare qualche giorno se non sei pronto.
L’unica cosa che ti consiglio é di non fare cambi per sistemare l’acqua fino a che non è maturo,rischieresti di ritardare la maturazione​ :)
Mich84 ha scritto:
Come abitanti ho letto che i pesci andrebbero inseriti graduatamente dalla specie piu piccola e se possibili giovani in modo da crescere e lasciare il tempo al filtro di adattarsi .
La mia idea era di inserire cardinali 30/40 
Ramirez 1 coppia per iniziare in base all’andamento mi piacerebbe inserire la seconda .
6/8discus partendo comunque da esemplari di 6/7cm

Per me può andare,l’importante è la gradualità ​ ;) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Poi io amo i cory leggo pareri contrastanti mi piacerebbe inserirme una decina peró non saprei se faccio una cosa giusta o sbagliata , conosco gente che li ha assieme e campano peró non vorrei farli soffrire .
Poi non so come risulterebbe l’acquario una volta inserito questi pesci ma nel caso andrei di contorno pesciolini piccoli ora i nomi non li conosco bene .

Ci sono tanti pareri,io ti do 3 motivi per il quale non li consiglio(nel tuo caso 4​ :D )

Sono pesci che hanno una dieta “particolare” e,grufolando sempre sul fondo,troverebbero un sacco di cibo che i discus non vedono.
Tutto questo cibo non fa bene a loro e rischierebbero una sovralimentazione.

Vogliono temperature più basse di quelle a cui si tengono i discus(poi con i piccoli discus,là si tiene sempre un pelo più alta proprio per alzare il metabolismo).

I discus amano mangiare sul fondo,con i cory si rischierebbe di creare disturbo e stress per entrambi.

In questo caso hai anche con i ram e si creerebbero delle situazioni di forte stress rimanendo sulle stesse zone dell’acquario.

Queste sono considerazioni,come hai già detto c’è gente che li tiene e sembrerebbero convivere,però io mi sento di sconsigliarli ​(ovviamente non è legge é un consiglio​ :D ​​​​​​​)

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 28/12/2024, 20:34

Perfetto , cambi non ne faccio anche perchè devo solo alzare il KH ho preso i sali apposta , aspetto la maturazione per sistemare il valore .
Comunque parto con i cardinali poi ramirez e magari dopo 1 mesetto ancora inserisco i discus . Purtroppo qui in zona non ho negozianti devo scendere quasi a milano per acquistare .
Non ce nessuno che vende cardinali o conoscete qualche sito affidabile con prezzi convenienti ?
Un altra cosa il mio fondo è ghiaietto con spigoli arrotondati non sabbia riesco o comunque a mangiare i discus senza problemi ?

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 29/12/2024, 14:21

Mich84 ha scritto:
28/12/2024, 20:34
Comunque parto con i cardinali poi ramirez e magari dopo 1 mesetto ancora inserisco i discus

:-bd
Mich84 ha scritto:
Purtroppo qui in zona non ho negozianti devo scendere quasi a milano per acquistare .

Se riesci a reperire un box di polistirolo per il trasporto é meglio,così eviti sbalzi di temperatura e stanno pure al buio.
Magari quando metterai cardinali e ram,portati dei palloncini da gonfiare,così quando metti i sacchettcon i pesci nel box,usi i palloncini per occupare lo spazio vuoto ed eviti che ti si rovescino i sacchetti ​ :D

Mich84 ha scritto:
Un altra cosa il mio fondo è ghiaietto con spigoli arrotondati non sabbia riesco o comunque a mangiare i discus senza problemi ?

L’ideale é la sabbia perché soffiando sul fondo riescono a sollevarla senza troppi problemi.
Se il fondo è più grosso,fanno più fatica ma riescono comunque.
L’importante è che non sia tagliente​ ;)
Per il cibo cerca del granulare che sia di colore diverso dal fondo,così non faranno fatica ad individuarlo​ :) ​​​​​​​

Rispondi