Mich84 ha scritto: ↑27/12/2024, 21:51
Entro la maturazione devo aver sistemato le luci , i valori del KH , piantumato per bene .
Poi calcola che una volta arrivato a maturazione puoi anche aspettare qualche giorno se non sei pronto.
L’unica cosa che ti consiglio é di non fare cambi per sistemare l’acqua fino a che non è maturo,rischieresti di ritardare la maturazione

Come abitanti ho letto che i pesci andrebbero inseriti graduatamente dalla specie piu piccola e se possibili giovani in modo da crescere e lasciare il tempo al filtro di adattarsi .
La mia idea era di inserire cardinali 30/40
Ramirez 1 coppia per iniziare in base all’andamento mi piacerebbe inserire la seconda .
6/8discus partendo comunque da esemplari di 6/7cm
Per me può andare,l’importante è la gradualità

Poi io amo i cory leggo pareri contrastanti mi piacerebbe inserirme una decina peró non saprei se faccio una cosa giusta o sbagliata , conosco gente che li ha assieme e campano peró non vorrei farli soffrire .
Poi non so come risulterebbe l’acquario una volta inserito questi pesci ma nel caso andrei di contorno pesciolini piccoli ora i nomi non li conosco bene .
Ci sono tanti pareri,io ti do 3 motivi per il quale non li consiglio(nel tuo caso 4

)
Sono pesci che hanno una dieta “particolare” e,grufolando sempre sul fondo,troverebbero un sacco di cibo che i discus non vedono.
Tutto questo cibo non fa bene a loro e rischierebbero una sovralimentazione.
Vogliono temperature più basse di quelle a cui si tengono i discus(poi con i piccoli discus,là si tiene sempre un pelo più alta proprio per alzare il metabolismo).
I discus amano mangiare sul fondo,con i cory si rischierebbe di creare disturbo e stress per entrambi.
In questo caso hai anche con i ram e si creerebbero delle situazioni di forte stress rimanendo sulle stesse zone dell’acquario.
Queste sono considerazioni,come hai già detto c’è gente che li tiene e sembrerebbero convivere,però io mi sento di sconsigliarli (ovviamente non è legge é un consiglio

)