Due pesci rossi - Primo acquario 20 LT - mi date una mano?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 02/09/2024, 14:22

Allora ho parlato a mia moglie della cosa e non sembra disgustarla l’idea, considerando anche che stiamo in una casa con i balconi ancora da “arredare” (piante insomma”.
Sto in Sicilia, non vi nascondo che in estate comunque i 35 lo fa senza eccessivi problemi, mi chiedo quanto riescano a tollerare di sbalzo termico da inverno a estate, qua si arriva a 4-5 gradi di minima a gennaio, ma raramente capita anche di sfiorare lo 0.

Se la cosa risulta fattibile apro un post apposito 😃

Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:

Fiamma ha scritto:
02/09/2024, 12:54
non è il Pothos, sono i pesci ​ sporcano tanto

ma sai che l’acqua non è mai stata limpida come adesso? All’inizio anche se pulita era come se ci fosse una impercettibile nuvola bianca .. adesso è proprio trasparente! 
IMG_2183.webp

Quello schifo che si vede e sul vetro, dovrei pulirlo 

Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:

gem1978 ha scritto:
02/09/2024, 13:24
la cosa si può ovviare ombreggiando con delle piante alte magari, dipende , come diceva fiamma, se il balcone permette

ma guarda non dovrebbe essere un problema, è un balcone di una casa ristrutturata da 2-3 anni, i suoi 400kg al mq dovrebbe reggerli come tutti i balconi a norma.. potrebbe essere un problema se questi pesci rossi diventano orche come cercate di farmi capire da qualche giorno 😅😅😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/09/2024, 14:37

Kiothedoctor ha scritto:
02/09/2024, 14:28
ma sai che l’acqua non è mai stata limpida come adesso?

eh ma ad esempio l'ammoniaca che puzza non si vede...
Riguardo al balcone, viste le temperature estive, hai una zona che in estate rimanga sempre in ombra?

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:

Kiothedoctor ha scritto:
02/09/2024, 14:36
400kg al mq dovrebbe reggerli

quindi un mastello da 350 litri ci starebbe

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 02/09/2024, 19:10

Dovete capire che per me ogni novità con questi pesci è una scoperta!
Avevo letto da qualche parte che mangiano insetti, quando ho trovato un pacco di riso infestato da calandre, ne ho prese con le pinzette una decina non proprio certo che avrebbero apprezzato, e invece è stata una festa!

Parimenti ho trovato nelle scale un moscone grosso quasi morto, l’ho preso e un po incerto l’ho lasciato cadere nell’acqua, incredibilmente ha iniziato a rilasciare decine e decine di larve minuscole, dovevate vedere i pescetti! Come i pazzi, a caccia per tutto l’acquario 🤣🤣

È stato molto soddisfacente spero di non aver avvelenato nessuno.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/09/2024, 20:16

Kiothedoctor ha scritto:
02/09/2024, 19:10
spero di non aver avvelenato nessuno.
ricorda che più mangiano più "vanno al 🚽" .
Questo surplus di carico organico da gestire può tradursi in picchi di ammoniaca o nitriti. In una vasca piccola e giovane può essere un problema non fa poco.

Fiamma ha scritto:
02/09/2024, 14:38
Riguardo al balcone, viste le temperature estive, hai una zona che in estate rimanga sempre in ombra?
Ti ripropongo la domanda di Fiamma
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 02/09/2024, 23:23

gem1978 ha scritto:
02/09/2024, 20:16
Fiamma ha scritto: ↑
Ti ripropongo la domanda di Fiamma

non so risponderti, devo verificare se ci sono punti dove non batte mai il sole, ma ne dubito ​
gem1978 ha scritto:
02/09/2024, 20:16
ricorda che più mangiano più "vanno al " .
Questo surplus di carico organico da gestire può tradursi in picchi di ammoniaca o nitriti. In una vasca piccola e giovane può essere un problema non fa poco.

ah mannaggia! Allora ci andrò più piano. Magari domani digiunano

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 03/09/2024, 9:02

Oggi mi è arrivato il fondo per l’acquario. Lo capisco solo adesso che ho guardato un po’ di acquari online e ho avuto modo di farmi un’idea sui fondi, ma il mio acquario era praticamente senza fondo perché il commerciante dopo avermi fatto pagare tipo 130 € per l’acquario mi ha regalato la ghiaia che c’era dentro (saggiamente non ho voluto comprare altri arredi prima di farmi un’idea). 
In sostanza la ghiaietta presente formava uno strato di sì e no 3 mm (lo spessore delle pietruzze in sostanza) è già versando un po’ di acqua nell’acquario si spostava tutta. Infatti ho avuto difficoltà a far tenere le piante giù.
Quindi oggi ho delicatamente rimosso tutte le piante e gli arredi, ho tolto i ciottoli che avevo messo successivamente, residuo di vecchi acquari di mio padre (che tanti anni fa aveva un acquario marino, sostituito poi da uno di acqua dolce), E adesso ho tolto la maggior parte possibile di quella ghiaietta, è incredibile lo sporco che si annidava nel mezzo, l’acqua è di nuovo torbida e sto facendo girare il filtro per un’oretta prima di rimetterci mano. 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/09/2024, 13:32

Kiothedoctor ha scritto:
02/09/2024, 23:23
devo verificare se

allora verifica, se ci batte il sole e in che ore

Kiothedoctor ha scritto:
02/09/2024, 23:23
Magari domani digiunano

sono piccoli ( poco più che avannotti) e devono mangiare.
Meglio un pizzico piccolo ( che finiscono in una manciata di secondi ) due volte al giorno che una grossa porzione ogni tanto, anche per l'equilibrio della vasca.

Kiothedoctor ha scritto:
03/09/2024, 9:02
Oggi mi è arrivato il fondo per l’acquario

cosa hai preso?

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 03/09/2024, 21:48

Fiamma ha scritto:
03/09/2024, 13:32
sono piccoli ( poco più che avannotti) e devono mangiare

oggi ho passato un paio di ore abbondanti a fare ​da capo l’acquario per mettere il fondo, dalla roba che è venuta fuori mi son reso conto del perché aspirate dal fondo con quella sorta di tubo la sporcizia!
In sostanza l’acqua è limpida solo perché ha la possibilità di decantare 😅😅 credo che abbiano potuto nutrirsi anche oggi da ciò che è venuto fuori tra foglioline e residui di cibo vecchio.
Comunque se pensi che possano mangiare spesso insetti vivi domani ho di che nutrirli (altro pacco di pasta infestato di calandre! L’ho sigillato e messo da parte apposta per lo scopo).
Fiamma ha scritto:
03/09/2024, 13:32
cosa hai preso?

IMG_2229.webp

Sembra ok, ma tornassi indietro alla luce di quel che ho appreso ordinerei dei sassolini più grossi. Dio solo sa quanto ho dovuto lavarli, avrò usato 100 litri di acqua per lavare 4 kg di sassolini 😅 ne ho presi 6 ma ne ho messi solo 4 kg, mi pare di togliere troppo spazio.

​
IMG_2232.webp
IMG_2230.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 04/09/2024, 1:48

Kiothedoctor ha scritto:
03/09/2024, 21:48
pacco di pasta infestato di calandre
le calandre (o punteruoli) sono insetti coleotteri
e sono MOLTO indigesti ai piccoli animali come
lucertole, ranocchie o pesci

ti sconsiglio di metterli in vasca per nutrire chi
non è un batterio con i controcoglioni

in poche parole: no

non è una buona idea

mm

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/09/2024, 3:31

Seguirei il consiglio di @bitless  
Per quanto riguarda il fondo: togli tutti quei sassi e ciottoli e lascia solo la ghiaia, altrimenti diventa difficile pulire.
Il fondo migliore è la sabbia fine, lo sporco rimane in superficie e se smosso dai pesci quando grufolano viene aspirato dal filtro. 
Facci sapere del balcone.

Posted with AF APP

Bloccato