Aiuto, non sono in grado di fertilizzare!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Barb86
-
Profilo Completo
Vorrei fare l’ordine su acquariomania, ma vorrei anche evitare di fare spese inutili.
Ho messo nel carrello test reagente per pH, NO3-, NO2-, PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-3, Fe, KH e GH e ho messo anche LED 6500 nature da sostituire al LED 9000.
Posso evitare di acquistare altro per il momento?
Ho messo nel carrello test reagente per pH, NO3-, NO2-, PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-3, Fe, KH e GH e ho messo anche LED 6500 nature da sostituire al LED 9000.
Posso evitare di acquistare altro per il momento?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io eviterei quasi il test nitriti vedi te solitamente si usa in avvio o se si hanno problemi.
Ferro è una carenza abbastanza facile da vedere senza test è un di più può servire a capire vedi te.
KH GH bastano le ricariche essendo a viragggio di colore.
Io eviterei quasi il test nitriti vedi te solitamente si usa in avvio o se si hanno problemi.
Ferro è una carenza abbastanza facile da vedere senza test è un di più può servire a capire vedi te.
KH GH bastano le ricariche essendo a viragggio di colore.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Se usi protocollo Easy LIfe consiglio di prendere anche il test ferro così misurando il ferro riesci a sapere se sei in carenza di Microelementi molto importante per le piante.
Non andare a occhio. Perchè quando noti a occhio che c'e carenza di ferro, le piante hanno già esaurito anche le loro riserve.
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Il Ferro deve essere sempre presente nelle piante
Aggiunto dopo 52 secondi:
Io il test Ferro lo sempre usato e lo uso ancora
Non andare a occhio. Perchè quando noti a occhio che c'e carenza di ferro, le piante hanno già esaurito anche le loro riserve.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Barb86
-
Profilo Completo
Buongiorno 
Ho testato KH e GH su acqua di bottiglia.
Condiderando che l’acqua contiene calcio 65 mg\l e magnesio 14 mg/l, dai miei calcoli il GH dovrebbe corrispondere a 12,28. Ho effettuato il test reagente ed il colore vira a 11 gocce (anche se il colore è così leggero che si vede a malapena);
Poi ho calcolato il KH dell’acqua in bottiglia che, considerando che i bicarbonati sono a 265 mg\l, dovrebbe corrispondere a 12,15. Ho effettuato il test a regente e il colore, da un blu forte devia al giallo alla 10 goccia.
Ho rimisurato in acquario e il GH cambia dopo 5 gocce (anche se è sempre così tenue il colore da vedersi a malapena, quindi non sono certissima); poi ho misurato il KH dell’acquario e il colore era già giallo dalla prima goccia. A questo punto ho rimisurato mettendo 10ml di acqua e dal celeste molto tenue è cambiato al giallo (sempre molto tenue) alla 2 goccia. Quindi credo che il KH dell’acquario si aggiri intorno all’1.
Il problema è che sull’acquario i colori risultano così tenui che c’è da confondersi.
Ho tarato il conduttivimetro tramite l’acqua in bottiglia e poi ho rimisurato in acquario: 318 µS/cm.
Ho testato KH e GH su acqua di bottiglia.
Condiderando che l’acqua contiene calcio 65 mg\l e magnesio 14 mg/l, dai miei calcoli il GH dovrebbe corrispondere a 12,28. Ho effettuato il test reagente ed il colore vira a 11 gocce (anche se il colore è così leggero che si vede a malapena);
Poi ho calcolato il KH dell’acqua in bottiglia che, considerando che i bicarbonati sono a 265 mg\l, dovrebbe corrispondere a 12,15. Ho effettuato il test a regente e il colore, da un blu forte devia al giallo alla 10 goccia.
Ho rimisurato in acquario e il GH cambia dopo 5 gocce (anche se è sempre così tenue il colore da vedersi a malapena, quindi non sono certissima); poi ho misurato il KH dell’acquario e il colore era già giallo dalla prima goccia. A questo punto ho rimisurato mettendo 10ml di acqua e dal celeste molto tenue è cambiato al giallo (sempre molto tenue) alla 2 goccia. Quindi credo che il KH dell’acquario si aggiri intorno all’1.
Il problema è che sull’acquario i colori risultano così tenui che c’è da confondersi.
Ho tarato il conduttivimetro tramite l’acqua in bottiglia e poi ho rimisurato in acquario: 318 µS/cm.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Molto bene.
Hai usato solfato di magnesio nel tempo?
Chiedo perché mi viene da pensare che il tuo GH sia tutto magnesio?
Acqua di rete com è?
Riesci a reperire le analisi del tuo gestore?
Hai usato solfato di magnesio nel tempo?
Chiedo perché mi viene da pensare che il tuo GH sia tutto magnesio?
Acqua di rete com è?
Riesci a reperire le analisi del tuo gestore?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Barb86
-
Profilo Completo
Purtroppo non ho trovato le analisi dell’acqua di rete.. stranamente non si trovano online, peró ho misurato con i test a reagente:
µS/cm 340
KH 7
GH 10
NO3- 1
NO2- 0,025
PO43- 0.1
Se ho capito bene, dalle letture che mi hai linkato, quest’acqua è ricca di magnesio… giusto?
Di magnesio non mi sembra di averne usato. Ho inserito solo nitro, fosfo, ferro e profito del protocollo easy life. Vado a controllare se in questi fertilizzanti c’è presenza di magnesio.
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
va bene, allora per sicurezza prendo anche il ferro. NO2- invece non lo prendo.
Immagino che per fare il cambio d’acqua mi servirà un riscaldatore per evitare di inserire acqua a temperatura ambiente (sicuramente più fredda di quella dell’acquario). Per caso sapete consigliarmi un riscaldatore economico, da usare una tantum?
Aggiunto dopo 19 minuti 15 secondi:
Solo il profito contiene il magnesio (0,18% magnesio), ma ne ho usato davvero poco negli anni.
Aggiunto dopo 19 minuti 10 secondi:
Va bene se i due LED sono entrambi nature 6500K, vero? Oppure devono essere entrambi da 6500k ma uno day ed uno nature?
µS/cm 340
KH 7
GH 10
NO3- 1
NO2- 0,025
PO43- 0.1
Se ho capito bene, dalle letture che mi hai linkato, quest’acqua è ricca di magnesio… giusto?
Di magnesio non mi sembra di averne usato. Ho inserito solo nitro, fosfo, ferro e profito del protocollo easy life. Vado a controllare se in questi fertilizzanti c’è presenza di magnesio.
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑16/11/2024, 11:37Se usi protocollo Easy LIfe consiglio di prendere anche il test ferro così misurando il ferro riesci a sapere se sei in carenza di Microelementi molto importante per le piante.
va bene, allora per sicurezza prendo anche il ferro. NO2- invece non lo prendo.
Immagino che per fare il cambio d’acqua mi servirà un riscaldatore per evitare di inserire acqua a temperatura ambiente (sicuramente più fredda di quella dell’acquario). Per caso sapete consigliarmi un riscaldatore economico, da usare una tantum?
Aggiunto dopo 19 minuti 15 secondi:
Solo il profito contiene il magnesio (0,18% magnesio), ma ne ho usato davvero poco negli anni.
Aggiunto dopo 19 minuti 10 secondi:
Va bene se i due LED sono entrambi nature 6500K, vero? Oppure devono essere entrambi da 6500k ma uno day ed uno nature?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Eee io un acqua di rete senza saperne la composizione...
Mi mette in difficoltà.
Non sapere quanto calcio magnesio c è.
Se ha tanto sodio ecc ecc.
Non riesci a reperire da nessuna parte?
Mi mette in difficoltà.
Non sapere quanto calcio magnesio c è.
Se ha tanto sodio ecc ecc.
Non riesci a reperire da nessuna parte?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Se vai su Acquario mania Macerata trovi il mondo
Oppure Acquariumline
In questi due siti trovi prezzi per tutte le tasche
Se vai su Acquario mania Macerata trovi il mondo
Oppure Acquariumline
In questi due siti trovi prezzi per tutte le tasche
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Barb86 (16/11/2024, 16:52)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Barb86
-
Profilo Completo
Le ho trovate!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Manca il valore del sodio , speriamo non sia presente o poco presente.
Sono purtroppo un po' vaghe rischiamo e facciamo una via di mezzo.
Uffa odio i gestori poco seri.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Io fosse la mia vasca inizierei con un cambio del 20 /30 %
Com un acqua che abbia 30/40 mg/l di calcio.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Se vuoi certezze si può valutare a qua in bottiglia.
Se vuoi studiare altre vie potresti anche aprire un topic in chimica.
Manca il valore del sodio , speriamo non sia presente o poco presente.
Sono purtroppo un po' vaghe rischiamo e facciamo una via di mezzo.
Uffa odio i gestori poco seri.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Io fosse la mia vasca inizierei con un cambio del 20 /30 %
Com un acqua che abbia 30/40 mg/l di calcio.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Se vuoi certezze si può valutare a qua in bottiglia.
Se vuoi studiare altre vie potresti anche aprire un topic in chimica.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.