Maturazione acquario per betta - piu veloce con o senza filtro?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/11/2024, 8:12

Escoz ha scritto:
26/11/2024, 20:29
Scusate ancora ma se acqua rubinetto ha stesso GH e KH di quella vasca i valori si sommerebbero?

in proporzione si, continuano ad aumentare.

Escoz ha scritto:
In giro ci sono video che fanno cambi o rabboccano con acqua rubinetto e condizionatori…sia per neocaridine che per pesci betta

dipende da molte cose, in primis com'è l'acqua di rubinetto che non è uguale ovunque. Poi c'è anche gente che non sa le cose.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 27/11/2024, 10:35

​​
Escoz ha scritto:
In giro ci sono video che fanno cambi o rabboccano con acqua rubinetto e condizionatori…sia per neocaridine che per pesci betta
LouisCypher ha scritto:
26/11/2024, 22:32
I rabbocchi invece si fanno per reintegrare l'evaporazione: in questi casi si usa osmosi/demineralizzata perché i sali non evaporano e rimangono in vasca, io devo aggiungere solo H2O pura per riavere la corretta concentrazione iniziale. Con i rabbocchi quindi non devi aggiungere nulla di nulla.

Per completezza, visto che mi ci sono imbattuto, commento.
In giro ci sono video e articoli in cui suggeriscono anche di fare rabbocchi con acqua di rubinetto con la motivazione che, se ci sono molte piante che crescono veloci e vengono potate spesso, le potature portano via la biomassa e i sali minerali che le piante hanno usato per crescere. Quindi rabboccando reintegri i sali e la conducibilità dovrebbe rimanere più o meno uguale o non crescere troppo.
ATTENZIONE: molti di questi video e articoli provengono da zone in cui hanno acqua di rubinetto molto tenera, con pochi sali e conducibilità bassa! Molte acque di rubinetto italiane sono dure e non sono particolarmente adatte a questo tipo di rabbocchi.

Chiaro che in una vasca spoglia con solo una Anubias, rabboccare con acqua di rubinetto dopo un po' significa ritrovarsi GH=20 e EC=1500 µS/cm. 

DaiSu ha scritto:
25/11/2024, 16:56
Un minimo di movimento all' acqua io lo darei.
Magari solo una filtrazione meccanica con una pompa da 120 lt/h.
Perlomeno ti eviti ristagni e spiacevoli conseguenze...
In una vasca da solo 17 litri non credo sia necessaria, rischia di esserci eccessivo movimento. Dipende molto dalla geometria della vasca, in vasche grandi e profonde un filtrino che dia un minimo di movimento può servire, ma non è questo il caso.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Escoz
star3

Messaggio di Escoz » 30/11/2024, 10:51

​ 
Escoz ha scritto:
26/11/2024, 10:25
LouisCypher ha scritto:
25/11/2024, 21:46
Il GH+ ti alza il sodio.

Compra 5 bustine di solfato di magnesio (o sale inglese) in farmacia, mettile in una bottiglietta vuota da mezzo litro e riempila sino a 500 ml con acqua demineralizzata o Sant' Anna.
Misura il GH, poi metti 2 ml della soluzione in acquario e il giorno dopo misura il GH, così hai un'idea di quanto sale a seconda della dose.
Io lo porterei a 6 circa, per ora, così con il cambio finale arriverà sui 3 o 4
Salve a tutti,
Seguendo indicazioni sopra il GH è passato da 3 a 5.
Lo aumento fino a 6 e se si quanta soluzione devo aggiungere? 1 ml ? 
Posso usare la stessa soluzione che ho fatto ieri e semmai per quanto si conserva?
Grazie per l aiuto.

Altra domanda,
Ho molte piante  che credo abbiamo bisogno di tanta luce diretta: ludwigia repens, Cryptocoryne spiralis red, Hygrophila lancea araguaia, rotala, muschio di java, cryptoxrine parva
Come galleggianti avevo inserito un po limnobium levigatum e fluitans e ceratophillum.
Ho anche  pothos con radici.
Pensavo di togliere la limnobium perche le radici troppo lunghe e ho paura schermino troppo la luce per quelle sottostanti. 
Pensavo di lasciare  fluitans, cerato e semmai potrei inserire un tipo di salvinia? Pensavo minim o cucullata ma quest ultima avevo letto scherma parecchia luce. 
Grazie

Escoz
star3

Messaggio di Escoz » 30/11/2024, 21:47

LouisCypher ha scritto:
25/11/2024, 21:46
Il GH+ ti alza il sodio.

Compra 5 bustine di solfato di magnesio (o sale inglese) in farmacia, mettile in una bottiglietta vuota da mezzo litro e riempila sino a 500 ml con acqua demineralizzata o Sant' Anna.
Misura il GH, poi metti 2 ml della soluzione in acquario e il giorno dopo misura il GH, così hai un'idea di quanto sale a seconda della dose.
Io lo porterei a 6 circa, per ora, così con il cambio finale arriverà sui 3 o 4
Salve a tutti,
Seguendo indicazioni sopra il GH è passato da 3 a 5.
Lo aumento fino a 6 e se si quanta soluzione devo aggiungere? 1 ml ? 
Posso usare la stessa soluzione che ho fatto ieri e semmai per quanto si conserva?
Grazie per l aiuto.

Altra domanda,
Ho molte piante  che credo abbiamo bisogno di tanta luce diretta: ludwigia repens, Cryptocoryne spiralis red, Hygrophila lancea araguaia, rotala, muschio di java, cryptoxrine parva
Come galleggianti avevo inserito un po limnobium levigatum e fluitans e ceratophillum.
Ho anche  pothos con radici.
Pensavo di togliere la limnobium perche le radici troppo lunghe e ho paura schermino troppo la luce per quelle sottostanti. 
Pensavo di lasciare  fluitans, cerato e semmai potrei inserire un tipo di salvinia? Pensavo minim o cucullata ma quest ultima avevo letto scherma parecchia luce. 
Grazie

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/12/2024, 11:26

5 di GH va benissimo, puoi lasciarlo così. La soluzione si conserva credo a tempo indeterminato, controlla solo che non ci siano depositi sul fondo e nel caso dai una shakerata.

Per le galleggianti, anche qui non aggiungerei altro, cerato e fluitans sono più che sufficienti e aggiungere un'altra specie vuol dire mandarle in competizione... Hai fatto bene a togliere la limno, io lascerei così il resto

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Escoz
star3

Messaggio di Escoz » 01/12/2024, 14:04

LouisCypher ha scritto:
01/12/2024, 11:26
5 di GH va benissimo, puoi lasciarlo così. La soluzione si conserva credo a tempo indeterminato, controlla solo che non ci siano depositi sul fondo e nel caso dai una shakerata.

Per le galleggianti, anche qui non aggiungerei altro, cerato e fluitans sono più che sufficienti e aggiungere un'altra specie vuol dire mandarle in competizione... Hai fatto bene a togliere la limno, io lascerei così il resto
grazie,
Escluderesti anche inserimento dell’azolla caroliniana?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/12/2024, 15:17

Sì, io  non metterei nulla di più 

Posted with AF APP

Escoz
star3

Messaggio di Escoz » 01/12/2024, 17:46

LouisCypher ha scritto:
01/12/2024, 15:17
Sì, io non metterei nulla di più
Scusami invece sostituire la fluitans con azolla caroliniana?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/12/2024, 17:53

Quello sì, puoi farlo.
Tendenzialmente io consiglio di tenere una sola specie di galleggiante perché prima o poi se ne hai diverse una predomina e le altre soffrono, spesso sino a morire

Posted with AF APP

Escoz
star3

Messaggio di Escoz » 02/12/2024, 17:40

Salve a tutti,
Ho notato che acqua sta iniziando a puzzare di stagnetto….
Ci sono dei puntini marroncini in giro e le piante sembrano ricoperte da una polverina, tanto che con pinzette ho provato a rimuoverla da una foglia di anubias pinto e la foglia stessa si è alzata..allego foto che non so spiegare.
Il cerato è spennacchiato non sembra nemmeno voler galleggiare…
I valori sono gli stessi dell’ultima volta:
pH con phmetro 7,4 al reagente 8
GH 5
KH 4
NO2- 0,05
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi