Fauna: Coppia Neolamprologus brichardi con relativa prole
Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor e microsorum. Come fauna per ora un banco di rasbora heteromorpha (12 esemplari), tra qualche mese coppia di Betta mahachaiensis
Interessanti quando esco da lavoro se riesco li guardo anche questi.
Loro sono davvero belli (forse anche i bleheri ci possono stare) ma non nego che sono molto particolari e caratterialmente impegnativi. Per farti capire in un attimo gli esemplari si potrebbero uccidere a vicenda senza un apparente motivo. Altre selezioni più aggressive vengono messe in compagnia di altri esemolari solo per l'accoppiamento. Però c'è da dire che sono davvero affascinanti e abbastanza resistenti per il resto
metto una coppia e aspetto che figliano (è difficile avere prole?) ma quanti ne tengo poi
Considera che se tenuti bene si accoppiano abbastanza facilmente, fare una stima degli esemplari non è facilissima, ma considerando la grandezza della vasca secondo me anche più di una decina con i dovuti anfratti e ripari.
Ho timore che non sia sufficiente però in effetti potrei utilizzarla in aggiunta ad una pompa più piccola così avrei veramente un getto basso, buona idea!
E cosa vogliono per essere tenuti nel miglior modo possibile ? Parlo sia di caratteristiche dell'acqua (pH GH KH ecc) che diciamo layout (acqua ambrata ecc o si adattano?)
Però! Ma volendo potrei tenere qualche altro coinquilino se opto per avere riproduzioni? ( E come scelta solo rasbora o boraras brigittae?)
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor e microsorum. Come fauna per ora un banco di rasbora heteromorpha (12 esemplari), tra qualche mese coppia di Betta mahachaiensis
Ma volendo potrei tenere qualche altro coinquilino se opto per avere riproduzioni? ( E come scelta solo rasbora o boraras brigittae?)
Ci potrebbero essere ma con altri pesci aumenta il rischio di predazione degli avannotti. Altrimenti metti altri pesci quando hai già un po' di betta
Di solito comunque si mettono le rasbore
E cosa vogliono per essere tenuti nel miglior modo possibile ? Parlo sia di caratteristiche dell'acqua (pH GH KH ecc) che diciamo layout (acqua ambrata ecc o si adattano?)
Dipende dalla specie. Quasi sempre acqua tenera e acida (pH anche 6.5/7 e KH sotto il 5) e molti anfratti, magari con legni (i tuoi sono perfetti) e un po' di foglie e pignette che rilasciano tannini e acidi deboli e ambrano l'acqua (ma volendo se ne può fare a meno)
Altre informazioni: Acquario riallestito da zero ed avviato il 20/2/21.
Vorrei provare a fertilizzare con pmdd
L'illuminazione è gestita da una centralina tc420 per una durata di 8 ore al giorno. Simulo Alba e tramonto. I LED raggiungono l' 80% della potenza piano piano. I' 80% viene mantenuto per 3 ore poi calano fino a spegnersi.
Somministro CO2 per acidificare tramite JBL Proflora Direct.
Loro sono davvero belli (forse anche i bleheri ci possono stare) ma non nego che sono molto particolari e caratterialmente impegnativi. Per farti capire in un attimo gli esemplari si potrebbero uccidere a vicenda senza un apparente motivo. Altre selezioni più aggressive vengono messe in compagnia di altri esemolari solo per l'accoppiamento. Però c'è da dire che sono davvero affascinanti e abbastanza resistenti per il resto
Io ho avuto i bleheri e sono pesci che danno molte soddisfazioni oltre ai morsi alle dita.
Però se devo essere sincero,non li ho trovati così impegnativi caratterialmente.
Non ho mai sentito nemmeno di ammazzamenti vari.
Io avevo sentito di un ragazzo a cui gli era morta la femmina massacrata dal maschio senza un motivo effettivo, ma potrebbe essere un caso eccezionale
tra quelli suggeriti questi continua a guardarli nei ritagli di tempo
per quanto riguarda invece i betta, mi stavo chiedendo se da un punto di vista della delicatezza e del movimento diciamo all'interno dell'acquario, i plakat fossero meglio o peggio dei wild.
Perchè vedo che di quelli ce ne sono diversi molto colorati...mentre dei wild volevo chiederti se c'era un altro sito con altre varietà da vedere...
Se invece mi dici che quelli più facili (meno esigenti, ecc) sono quelli che ha mangrovia, allora valuto quelli e bom
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
Ci sono tantissime specie ma le principali in commercio sono quelle della mangrovia, sennò vedi anche ivenbetta che ha altre varietà, ma essendo straniero la spedizione dovrebbe costare un bel po'
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
I Betta selvatici sono pesci dai venti euro in su e nella maggior parte dei casi molto piccoli, ti conviene metterli in gruppo? A mio parere sono animali più adatti a piccoli acquari dedicati
Questo era il mio maschio di Macropodus
Ci sono tantissime specie ma le principali in commercio sono quelle della mangrovia, sennò vedi anche ivenbetta che ha altre varietà, ma essendo straniero la spedizione dovrebbe costare un bel po'
Grazie do un occhio ma come delicatezza sono uguali i plakat? Almeno do per scontato che non siano una varietà wild o lo sono?
I Betta selvatici sono pesci dai venti euro in su e nella maggior parte dei casi molto piccoli, ti conviene metterli in gruppo? A mio parere sono animali più adatti a piccoli acquari dedicati
Questo era il mio maschio di Macropodus
Eh la cifra non è banale, sarebbero 40 euro senza spedizione per una coppia...
Il tuo macropodus è davvero bello! Non so nulla su di lui e appena riesco mi leggo cosa avete qui sul forum.
Posso solo chiederti dei siti dove acquistarlo che dalle mie parti non l ho mai visto?
E già che ci sono quanti esemplari (coppia o meno) potrei tenere con eventuali compagni
Grazie mille !!!