Monica ha scritto: ↑14/03/2025, 20:58
Se ti va di approfondire apri senza problemi una discussione
sei molto gentile... a dire il vero ricordo questo articolo. Lo lessi affascinato molto tempo fa e mi ha spiegato molte cose.
Però pensavo tra me e me ... un senza filtro di circa 200lt che ospita 1 coppia di
P. scalare, cory e cardinali sarebbe stupendo ma, mi chiedevo se non fosse troppo complicato.
In testa mia il senza filtro l'ho sempre abbinato a vasche fortemente piantumate con piante rapide a perdita d'occhio sul fondo, ad un substrato spesso ma composto da materiale molto poroso che favorisca la colonizzazione batterica ed a una popolazione piuttosto contenuta affinché il carico organico non sia insostenibile per flora e batteri....
Ci tengo a precisare che non voglio screditare o criticare, ma voglio provare a capire ancora meglio, perché qui invece vedo:
1) fondo sabbioso, poco drenante, non adatto all'attività aerobica, con potenziali bolle anossiche pericolose.
2) piante epifite pertanto lentissime e poco fitodepuranti per la maggior parte...se non per le galleggianti che comunque non possono lavorare in quantità esagerata perché anche ricoprendo l'intera vasca ed oscurando quindi l'attività di quelle sottostanti, comunque mi chiedo se basterebbero a gestire il carico.
Diciamo che, se invece della sabbia, ci fosse qualcosa di più poroso e traspirante, la coppia di
P. scalare la vedrei più facile da gestire.
È una bella sfida non c'è che dire.... ma se ci riesci tanto di cappello.
O forse è molto meno complicato di come lo immagino.
Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Anche perché seppur avendo sempre lavorato con filtri esterni, il sottoscritto ha sempre mirato ad una gestione senza cambi d'acqua o quasi.
Ma mi sono avvalso dell'aiuto delle piante ornamentali in modo esagerato...
E seppur con i nitrati a 0, non ho mai capito come mai i fosfati fossero stratosferici... pagherei oro per capirlo. Però comunque non vedevo ne alghe ne ciano. Ne facevo cambi...
I problemi della mia vasca sono sempre stati di altro ordine... ma vabbe poi usciamo fuori discorso