Betta splendens malato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rispondi
Barabba
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Barabba » 24/03/2025, 14:17

Rockerissimo ha scritto:
24/03/2025, 14:12
Ma può essere che mettendo a posto i valori dell'acqua possa tornare in salute, attivo come prima e con le pinne sane?
Si ,i nostri ospiti hanno bisogno di due cose per rimanere in salute:

- Ambiente consono

- buona alimentazione

A proposito come e con cosa alimenti?
Rockerissimo ha scritto:
Continuo a fare un cambio d'acqua settimanale di 5 litri (su una vasca da 18) utilizzando acqua osmosi (o devo cominciare a provare con quella di rubinetto?);
Niente cambi al momento, bisogna stabilizzare l'ambiente.
Rockerissimo ha scritto:
ma se devo toglierlo quando devo farlo?;
Butta dentro le galleggianti e poi ne parliamo.
Rockerissimo ha scritto:
sali A&B nell'acqua non li metto?
No
Rockerissimo ha scritto:
Le foglie di catappa dopo quanto devo toglierle dalla vasca e sostituirle?
Lasciale li tranquillo.

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"

Rockerissimo
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Rockerissimo » 24/03/2025, 15:08

Barabba ha scritto:
24/03/2025, 14:17
A proposito come e con cosa alimenti?
Una volta a settimana larve di zanzara congelate, gli altri giorni un mix di granuli "Betta all special color" che contiene ​farina di pesce, glutine di frumento, glicerina, olio di pesce, frumento, farina di krill mischiato ad un altro mangime che mi ha dato il negoziante di cui adesso non ricordo il nome (sono fuori casa). Da sabato gli sto dando artemia viva e sembra gradire parecchio. Qualche volta l'ho sgamato a predare delle baby Caridina, il che va bene visto che stanno aumentando considerevolmente. Ho letto che un giorno a settimana si può dare verdura bollita e che forse dovrei usare più spesso cibo vivo.

La felicità è reale solo se condivisa.

Barabba
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Barabba » 24/03/2025, 15:15

Rockerissimo ha scritto:
24/03/2025, 15:08
Ho letto che un giorno a settimana si può dare verdura bollita
Non per il betta è un carnivoro/ insettivoro obbligatorio, bene il congelato,ottimo il vivo,i chironomus tre volte a settimana, alternato con granuli e vivo ,un giorno di digiuno a settimana mi raccomando ;)

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"

Rockerissimo
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Rockerissimo » 24/03/2025, 15:57

Barabba ha scritto:
24/03/2025, 15:15
Rockerissimo ha scritto:
24/03/2025, 15:08
Ho letto che un giorno a settimana si può dare verdura bollita
Non per il betta è un carnivoro/ insettivoro obbligatorio, bene il congelato,ottimo il vivo,i chironomus tre volte a settimana, alternato con granuli e vivo ,un giorno di digiuno a settimana mi raccomando ;)

OK grazie.
Tornando a pH e KH, se ho capito bene il primo deve essere sotto il 7 mentre il KH sarebbe meglio averlo intorno a 3-4 altrimenti valori più bassi potrebbero significare forti oscillazioni del pH. L'acqua osmosi ha pH e KH a 0 quindi usando questa non avrei necessità di abbassare il pH ma sarebbe meglio far crescere il KH (tagliando l'osmosi con acqua del rubinetto in non so quali proporzioni, in quanto l'acqua del rubinetto ha invece pH e KH alti) oppure usare l'acqua osmosi e cercare di mantenere questi valori stando attenti a non alterare il pH. L'utilizzo di foglie di catappa, pigne di ontano, corteccia di quercia serve sia per abbassare il pH (che in questo caso non mi serve) ma anche come azione anti micotica e antibatterica, molto utile in caso di ferite o pinne corrose.
I sali mi sembra di aver capito che si usano per reintegrare qualcosa nell'acqua osmosi.
Ho scritto cavolate o qualcosa è giusto?

GranPa
star3

Betta splendens malato

Messaggio di GranPa » 24/03/2025, 16:18

Rockerissimo ha scritto:
24/03/2025, 15:57
L'acqua osmosi ha pH e KH a 0
Solo il KH è pari a 0, e proprio per questo il valore del pH è abbastanza instabile, ma dovrebbe essere pari o al di sotto del neutro (che io sappia).
Abbassando il KH in vasca sui 2/3, hai quindi modo di abbassare il pH con catappa e pignette (per via dell'effetto tampone).

Rockerissimo ha scritto:
I sali mi sembra di aver capito che si usano per reintegrare qualcosa nell'acqua osmosi.
Solitamente per alzare i valori di GH e KH, in modo da inserire acqua con valori pari a quelli che hai in vasca.
Cosa che però puoi ottenere anche mischiando l'acqua di rubinetto (se idonea) a quella di osmosi, senza aggiunte di sali.

E spero di non averle scritte io, di cavolate :D

Barabba
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Barabba » 24/03/2025, 17:19

Rockerissimo ha scritto:
scritto cavolate o qualcosa è giusto?
Tutto giusto tranne il pH a 0.
Il KH fa da paracadute per il pH, segue una scala aritmetica, quindi sei hai un acqua di rubinetto con KH a 10 e tagli con un 50% d’osmosi ti ritrovi con un KH di 5.
Se hai acidi in vasca anche loro tamponano il pH ,quindi potresti tenere il KH a 0 e stabilizzare il pH con gli acidi invece del KH.
Praticamente hai due vie.

Ora fai un piccolo esercizio :D

Durezza KH = bicarbonati/21,8

Riprendi le analisi del tuo gestore esegui questo piccolo calcolo e ti trovi il KH senza utilizzare test ;)

Durezza GH = (Calcio/7,2) + (Magnesio/4,3)

Con questa invece trovi il GH ;)

Posted with AF APP

Rockerissimo
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Rockerissimo » 24/03/2025, 18:51

Sì avevo trovato un articolo qui e avevo già fatto i conti 😂 
Comunque ho preso i bloodworms per integrarli nella dieta e un po’ di limnobium come pianta galleggiante. Poi in vasca c’era già un po’ di lemna minor che si moltiplica…
BBDDF1AC-FAB9-42C8-AC96-11226358754A.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barabba
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Barabba » 24/03/2025, 18:53

Rockerissimo ha scritto:
24/03/2025, 18:51
Sì avevo trovato un articolo qui e avevo già fatto i conti 😂
Comunque ho preso i bloodworms per integrarli nella dieta e un po’ di limnobium come pianta galleggiante. Poi in vasca c’era già un po’ di lemna minor che si moltiplica…
​BBDDF1AC-FAB9-42C8-AC96-11226358754A.webp
Bene... catappa... interrompi i cambi ed osservare 😎

Posted with AF APP

Rockerissimo
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Rockerissimo » 24/03/2025, 22:13

Ho cambiato l’acqua lunedì scorso quindi avrei dovuto farlo oggi. Per quanto tempo non dovrò cambiarla? Ogni quanto controllo i valori con la striscetta?

Barabba
star3

Betta splendens malato

Messaggio di Barabba » 24/03/2025, 22:19

Rockerissimo ha scritto:
24/03/2025, 22:13
Ho cambiato l’acqua lunedì scorso quindi avrei dovuto farlo oggi. Per quanto tempo non dovrò cambiarla?
Io non ho cambiato per più di tre anni :-$
Leggi amico mio:
https://acquariofilia.org/?s=Cambio+
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... kassebeer/

Nel frattempo Imparerai ad ascoltare la vasca è I test nin serviranno più 😎

Posted with AF APP

Rispondi