Rialzo/Terrazza per Oscar

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Lion
star3

Messaggio di Lion » ieri, 18:06

Pinny ha scritto:
25/11/2025, 22:36
Il lapillo è molto utile per l'insediamento dei batteri, non rischi nulla. Per quanto riguarda i materiali che userai, tutto va bene, ma accertati che sia atossico ;)

Ho letto una discussione sui gambaletti da donna che potrebbero rilasciare schifezze nell'acqua...... Che ne pensi con della semplice ovatta per acquario invece? La metto tutta attorno al buco, è quella al metro da tagliare, poi ci metto i lapilli, poi sopra l'ovatta e riempio bene i buchi e poi sabbia... Non dovrebbe passare no? Se una volta ogni tot anni dovrò cambiarla, farò questo sforzo, il massimo sarebbe trovare la spugna fine ma non la trovo, solo gommapiuma mi esce.. ho visto invece la retina che tiene 100-150 micron, quindi dovrebbe tenere la sabbia 02 mm che dovrebbe essere 200 micron

I lapilli c'è una dimensione consigliata? Pensavo 5-10 mm 

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » ieri, 21:51

Penso che possa andare bene l'ovatta, il lapillo usa quello che preferisci. La retina di cui parli la conosco, a volte la uso per filtrare liquidi.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Lion
star3

Messaggio di Lion » ieri, 23:29

Credi possa andare bene allora quella retina? 

@Monica  hai altri suggerimenti?

Io ho sbagliato su una cosa, quindi chi verrà qui in futuro e sto parlando per tartaruga femmina, con possibilità di deposizione (altrimenti avrei messo tutto lapillo e via) dovevo sparare la schiuma direttamente attorno ad un contenitore dove avrei messo la sabbia non a contatto con l'acqua... Ma vabbè ormai..

Secondo me, la cosa migliore è riempire con lapillo, attorno ovatta da tagliare su misura per coprire i buchetti sui lati, sopra questa retina che tiene 150 micron che ho visto, e sabbia sopra....  Non mi viene in mente altro..

Zanzariera passa, gambaletti ho letto che possono rilasciare roba, telo pacciamatura ho letto tanti che si sgretola, bisogna andare un po' a fortuna, gommapiuma forse è troppo densa, spugne fine non ne trovo abbastanza grandi, ci sono quelle nere al carbone ma no...  ​ :-??  credo sia tutto, quanto mi sta facendo lavorare sta signorina per dargli una zona di deposizione ​ :))

Lion
star3

Messaggio di Lion » oggi, 16:18

Sono proprio sfortunato... Avete un bel occhio, mi avevate detto che quel tubetto di silicone non bastava e infatti mi manca un pochetto da attaccare al vetro .. quindi adesso devo aspettare che mi arriva sabato, e ho preso il resto, lapillo 5-10 mm 5 kg, ovatta da ritagliare e queste 2 retine da 100-150 micron che spero funzionino

Direi che con quello che ho speso babbo natale è arrivato per la mia tartaruga, avrà zona semi emersa di sabbia, per la deposizione vera e propria ci penso tra 2 annui 

Rispondi