Acquario in maturazione
- Jmatteo

-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
@lucazio00 @gem1978 @roby70
Ho comprato un contabolle, prima le contavo direttamente dal diffusore.
Praticamente nel diffusore salgono 9 bpm, probabilmente "bolle grosse" non so come dirlo, mentre il contabolle ne segna 30.
A questo punto l'erogatore non è affidabile per il conteggio.Quello che non capisco, ed è per questo che vi taggo tutti, è come mai il test permanente a reagente non diventa giallo ma rimane verde.
Nel mentre finalmente mi sono arrivati profito e fosto della easy, ma questo lo scriverò nell'altro topic in fertilizzazione.
Grazie!
Praticamente nel diffusore salgono 9 bpm, probabilmente "bolle grosse" non so come dirlo, mentre il contabolle ne segna 30.
A questo punto l'erogatore non è affidabile per il conteggio.Quello che non capisco, ed è per questo che vi taggo tutti, è come mai il test permanente a reagente non diventa giallo ma rimane verde.
Nel mentre finalmente mi sono arrivati profito e fosto della easy, ma questo lo scriverò nell'altro topic in fertilizzazione.
Grazie!
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
non so risponderti precisamente. In genere tendo a fidarmi poco dei test permanenti per la CO2 e preferisco il calcolo e il confronto con il pH shakerato.Jmatteo ha scritto: ↑16/11/2025, 22:28@lucazio00 @gem1978 @roby70
Grazie!
In onestà c'è un motivo di questa mia diffidenza, anzi da oggi ho un motivo per diffidare
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
Le bolle non sono un’indicatore della CO2. Possono solo essere utili se devo aumentare o diminuire per avere idea che effettivamente l’ho fatto ma per sapere quanta CO2 c’è meglio le tabelle che poi puoi confrontare con il test permanente
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
Io non conto le bolle (anche perchè non ho il contabolle), ma conoscendo il pH, il KH e la temperatura faccio una stima della CO2 disciolta!
Io non conto le bolle (anche perchè non ho il contabolle), ma conoscendo il pH, il KH e la temperatura faccio una stima della CO2 disciolta!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Jmatteo

-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
Grazie ragazzi.
Torno ora su un punto già esposto ma che non ne vengo a capo, anche oggi ho misurato alcuni valori:
Temp 24,4
KH 7
GH 11
pH 7,4
NO2- 0
Cond 450
Che il pH si sia modificato avendo modificato l'erogazione di CO2 è ok, ma che il KH continui ad aumentare dopo aver testato con acido muriatico qualsiasi cosa, eccetto il legno ed il fondo fertile che non riesco a recuperare per non smuovere il mondo, proprio non capisco. Il fondo fertile mi è stato venduto sfuso e garantito assolutamente inerte.
In un mese sono passato da 5kh e 9gh ai valori attuali.
Un leggero aumento me lo potevo aspettare per un discorso di evaporazione etc ma così importante proprio non capisco.
Cambi di acqua come mi avete suggerito non ne ho fatti.
Cosa mi sfugge?
Torno ora su un punto già esposto ma che non ne vengo a capo, anche oggi ho misurato alcuni valori:
Temp 24,4
KH 7
GH 11
pH 7,4
NO2- 0
Cond 450
Che il pH si sia modificato avendo modificato l'erogazione di CO2 è ok, ma che il KH continui ad aumentare dopo aver testato con acido muriatico qualsiasi cosa, eccetto il legno ed il fondo fertile che non riesco a recuperare per non smuovere il mondo, proprio non capisco. Il fondo fertile mi è stato venduto sfuso e garantito assolutamente inerte.
In un mese sono passato da 5kh e 9gh ai valori attuali.
Un leggero aumento me lo potevo aspettare per un discorso di evaporazione etc ma così importante proprio non capisco.
Cambi di acqua come mi avete suggerito non ne ho fatti.
Cosa mi sfugge?
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
Con cosa hai testate se le cose non erano calcaree? Con acido muriatico?
Aggiunto dopo 28 secondi:
Hai messo fertilizzante o altro?
Aggiunto dopo 28 secondi:
Hai messo fertilizzante o altro?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Jmatteo

-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
@roby70
Testato tutto con acido muriatico.
Ho fertilizzato per la prima volta domenica con 5ml di profito e 3 ml di fosfo.
Testato tutto con acido muriatico.
Ho fertilizzato per la prima volta domenica con 5ml di profito e 3 ml di fosfo.
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
la volta precedente erano 6 e 11. Troppo poca la differenza per dire che si sono alzate ulteriormente le durezze per via di quell'errore strumentale di cui abbiamo parlato
testato a precisione doppia?
Con che acqua rabbocchi?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Jmatteo

-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
Ho fatto i test sia con 5 ml che con 10 come mi avevi suggerito Inoltre se guardiamo i valori da inizio maturazione sono variati più di un punto di durezza.
Vero che non sono super esperto però sbagliare di due o tre gocce nei test a viraggio mi sembra un po' troppo anche per me
Rabbocchi per ora non ne ho fatti
Vero che non sono super esperto però sbagliare di due o tre gocce nei test a viraggio mi sembra un po' troppo anche per me
Rabbocchi per ora non ne ho fatti
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario in maturazione
Non si tratta di sbagliare le gocce ma a volte alcune sono più grandi e altre più piccole quindi può capitare 1/2 punti di differenza
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)