filamentose dovute da lampade da sostituire?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rox
Ex-moderatore

Re: filamentose dovute da lampade da sostituire?

Messaggio di Rox » 25/01/2016, 18:30

Se sono partite le piante, è fatta.
Il buio potrebbe non essere più necessario, ormai è solo questione di tempo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 28/01/2016, 22:41

Rox ha scritto:Se sono partite le piante, è fatta.
Il buio potrebbe non essere più necessario, ormai è solo questione di tempo.
Ciao Rox, le piante sono partite tutte , ho trovato pure la causa , il fondo assorbiva i nitrati e fosfati quindi alle piante arrivava poco, quindi ho aumentato i NO3- aggiungendo stick compo 13-6-10 , per far saturare il fondo e adesso tutte le piante sono partite magicamente, le filamentose crescono ma non molto, ora ti volevo chiedere, sto con questo fotoperiodo per almeno 2 mesi oppure aumento tra 2 settimane mezzora a settimana? i valori della conducibilità è circa 1000 µS e ti ho detto come abbiamo costruito l'acqua , non abbiamo fatto cambi , continuo così oppure faccio un cambio?io ti dico come la penso, aspetterei come mi hai sempre detto , la pazienza premia e hai avuto ragione in passato, e fare cambi quando giova e secondo me non necessita, la mia paura e di aver esagerato con i micro, se sbaglio correggimi, se ho novità ti aggiorno

pantera
star3

Messaggio di pantera » 28/01/2016, 23:48

Se il fondo assorse i nitrati ed i fosfati questi rimangono disponibili per le piante,se ti riferisci alla denitrificazione dei nitrati riguarda solo questi non i fosfati,attenzione che una volta saturo il fondo rilascia tutto...

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 28/01/2016, 23:51

pantera ha scritto:Se il fondo assorse i nitrati ed i fosfati questi rimangono disponibili per le piante
mi riferivo a questo , però sarei interessato a l'altro ragionamento che stavi facendo , mi potresti spiegare meglio?

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 28/01/2016, 23:54

pantera ha scritto:attenzione che una volta saturo il fondo rilascia tutto...
infatti volevo aspettare prima di fare un cambio e quando rilascerà tutto il fondo,se non sarà graduale farò un cambio

pantera
star3

Messaggio di pantera » 29/01/2016, 0:00

Io non arriverei alla saturazione per evitare spiacevoli sorprese perché il rilascio non sarà graduale e non basterà un piccolo cambio

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 29/01/2016, 0:08

pantera ha scritto:Io non arriverei alla saturazione per evitare spiacevoli sorprese perché il rilascio non sarà graduale e non basterà un piccolo cambio
Ormai il danno è fatto :-s cmq se non avessi fatto così le piante non sarebbero partite , la cardinalis e le altre vogliono almeno 25 mg di nitrato per fare pearling o arresto della pianta , almeno questa è la mia esperienza magari mi smentisci ;)
Poi vediamo quello che accade , speriamo bene

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/01/2016, 3:02

salvoml81 ha scritto:sto con questo fotoperiodo per almeno 2 mesi
Mi sembra che tu sia piuttosto in gamba, nel "leggere" le risposte delle piante. :-bd
E' nelle loro reazioni che devi cercare risposte.

Guarda come procede la situazione, per una settimana, poi capirai da solo se cominciare (gradualmente) ad aumentare il fotoperiodo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 29/01/2016, 7:36

Rox ha scritto:
salvoml81 ha scritto:sto con questo fotoperiodo per almeno 2 mesi
Mi sembra che tu sia piuttosto in gamba, nel "leggere" le risposte delle piante. :-bd
E' nelle loro reazioni che devi cercare risposte.

Guarda come procede la situazione, per una settimana, poi capirai da solo se cominciare (gradualmente) ad aumentare il fotoperiodo.
Grazie Rox , ascolterò il tuo consiglio :-bd

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 29/01/2016, 22:00

Ciao ragazzi, vi faccio un aggiornamento fotografico della vasca, se trovate carenze dite pure.
Ho messo le piante (e le filamentose) che fanno pearling e una foto sulla visione generale della vasca, accetto consigli :D
So benissimo che la vasca ancora è lontana anni luce da come dovrebbe essere ma sono fiducioso :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi