Ciao Roby, scusami se non ti ho ancora risposto... ma tra lavoro e cianobatteri

ho perso alcuni topic
Premetto che non sono un esperto ma ho maturato qualche piccola esperienza in questo periodo.
Sicuramente in caso di mix di lampade il valore da tenere in considerazione è il Lumen/Litro in quanto i watt, a mio avviso, non hanno alcuna rilevanza. A mio avviso anche in caso di CFL i watt potrebbero portare ad errori in quanto ci sono lampade CFL da 23w, con analoghe caratteristiche, che in alcuni casi hanno 1600 Lumen, vedi le Osram, in altri 1200, vedi le philips.
Pertanto il mio consiglio è basarsi sui Lumen. Anche nel mie vasche ho un mix T5/LED o Fluorescenti/LED e calcolo sempre i lumen totali.
Devo dire che il mix Lampada T5/Fluorescente con i LED non mi dispiace affatto... ma ti rimando agli esperti per valutarne tutti gli aspetti.
Tornando alle lampade prese in considerazione... devo dirti che il mix tubo fluorescente / lampadina LED da 800 lumen mi stando delle soddisfazioni nell'Askoll XL... in quanto le piante stanno crescendo senza problemi. Io ho su 96 litri lordi (Netti 80) il tubo fluorescente da 6500K osram 2900 lumen + le due lampadine LED a tubo commerciali da 800 lumen... in totale circa 55 litri lumen.
Nel tuo caso, sostituendo il tubo askoll con il Philips ed aggiungendo una lampada LED a tubo da 800 lumen (modifica semplice ed economica) arriveresti ad avere circa 52 lumen/litro che a mio avvisso è un ottimo risultato.
Per quanto riguarda la lampada della sera... parliamo di lampade specifiche e pertanto sicuramente più affidabili ed inoltre, se non ricordo male, sono IPx7.
Sicuramente i Lumen non sono molti circa 340 (parliamo della Sera LED X - Changes Tubes Daylight Sunrise) ed è una 6800K alla luminosita std... ma io avevo installato questa lampada quando avevo in vasca solo LED e si affiancava a quella LED della Acquatlantis. Devo dire che tutto LED non mi pace.
Un consiglio che ti do è di utilizzarle sempre al Max della luminosità. Il periodo di bassa luminosità lo utilizzerei solo per i 15 min alba/tramonto... diversamente potresti favorire le alghe.
Il mio consiglio finale, non da esperto... ma avendo due Askoll, è cmq quello del mix tubo di serie (magari mettendo un Philips o un Osram) e la lampada LED.