Valori VERI Acquario 180lt KH alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Diego
star3

Re: Valori VERI Acquario 180lt KH alto

Messaggio di Diego » 08/02/2016, 16:24

Credo di costi meno prendere un'acqua in bottiglia, di cui sai bene le caratteristiche.
Molti salì per osmosi non hanno una composizione nota.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 08/02/2016, 18:40

Ragazzi l'acqua che potrebbe fare al caso mio con un residuo fisso di 35 è la s bernardo ma qua non la distribuiscono... La mia unica alternativa con residuo fisso a 42 è la sant'anna che come differenza dalla s. Bernardo ha circa la metà di contenuto di bicarbonati (26 mg rispetto ai 50 della san bernardo) ma per il resto è comunque povera di sodio.... Gli altri valori sono simili se non uguali alla san bernardo... Posso utilizzarla o mi altererebbe troppo i valori dell'acqua essendo quasi distillata?

Magari posso fare un cambio del 30% al posto di 50%?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 08/02/2016, 21:25

Per i sali ti ha già risposto bene Diego... di molti non conosciamo la composizione, costano e parecchi apportano sodio [-x

Riguardo l'acqua... non devi guardare il residuo fisso ;)
E' la durezza totale espressa in gradi francesi °f che devi cercare, deve stare tra 25 e 30 per ottenere il tuo stesso GH... se ti può essere d'aiuto guarda anche la concentrazione del calcio, un valore attorno a 70mg/l va bene... tra l'altro è più o meno la stessa concentrazione hai in vasca ora!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 08/02/2016, 21:25

Ahhh ecco qualcosa non mi tornava! Grazie allora cerco e provvedo :3
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 08/02/2016, 21:30

:-bd

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 08/02/2016, 21:56

Okkei ciò che più si avvicina è l'acqua san benedetto... Di calcio ha 42,9 , durezza 20 e sodio 7,6 xD

Oppure l'acqua fabia che ha 33 di durezza ma 124mg/l di calcio... E direi che é un po' troppo... Anche il sodio sarebbe a 14 :/

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 08/02/2016, 23:24

Aspetta... tu hai carassi, va bene un'acqua medio dura.
La S. Benedetto è un po' troppo scarica ma sopratutto tiene abbastanza sodio, ti tocca fare un cambio completo o quasi usando questa.. La Fabia andrebbe pure bene per il calcio, la possiamo sempre tagliare con la demineralizzata ma ha sempre il sodio alto.

Allora, la cosa importante è che il sodio sia minimo, sotto 5mg/l... poi per il resto ci arrangiamo però deve avere molto calcio perchè è in gran parte il bicarbonato di questo elemento che ci da il KH. Se poi è troppo la correggiamo, se non ha magnesio ce lo aggiungiamo!
Le mie erano solo indicazioni appunto per un'acqua simile a quello hai in vasca...
Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio:
Marah-chan (10/02/2016, 13:21)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 10/02/2016, 13:21

Marol ha scritto:Aspetta... tu hai carassi, va bene un'acqua medio dura.
La S. Benedetto è un po' troppo scarica ma sopratutto tiene abbastanza sodio, ti tocca fare un cambio completo o quasi usando questa.. La Fabia andrebbe pure bene per il calcio, la possiamo sempre tagliare con la demineralizzata ma ha sempre il sodio alto.

Allora, la cosa importante è che il sodio sia minimo, sotto 5mg/l... poi per il resto ci arrangiamo però deve avere molto calcio perchè è in gran parte il bicarbonato di questo elemento che ci da il KH. Se poi è troppo la correggiamo, se non ha magnesio ce lo aggiungiamo!
Le mie erano solo indicazioni appunto per un'acqua simile a quello hai in vasca...
Allora ho trovato l'acqua santa croce e ne ho prese sei cassette!

La durezza è "solo" 18 però il sodio è 1,5 quindi molto basso e penso vada bene e il calcio 58!

Quindi ho 72 due litri di questa... Come procedo senza alterare troppo KH e GH? :)

Ecco i valori precisi!

Immagine

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 11/02/2016, 0:42

Allora quest'acqua ha GH 11 e un KH presumibilmente 8... usala così com'è.
Sicuramente meno dura di quella hai in vasca ma per i carassi va bene... quindi le durezze le alteri eccome ma per quanto riguarda il KH, è un bene in quanto quello attuale è dato anche dalla presenza del sodio come bicarbonato...
Per il GH non è un problema, al massimo aggiungiamo magnesio alla fine!

Adesso parti da 30mg/l di sodio, cambiando tutti quei 72 litri (40% della tua vasca) arriviamo a circa 20mg/l... su forza, al lavoro :D

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 11/02/2016, 0:48

Marol ha scritto:Allora quest'acqua ha GH 11 e un KH presumibilmente 8... usala così com'è.
Sicuramente meno dura di quella hai in vasca ma per i carassi va bene... quindi le durezze le alteri eccome ma per quanto riguarda il KH, è un bene in quanto quello attuale è dato anche dalla presenza del sodio come bicarbonato...
Per il GH non è un problema, al massimo aggiungiamo magnesio alla fine!

Adesso parti da 30mg/l di sodio, cambiando tutti quei 72 litri (40% della tua vasca) arriviamo a circa 20mg/l... su forza, al lavoro :D
Domani cerco di prenderne altre due cassette così da arrivare a cambiarne il 50%... Poi misuro e vedo come stiamo con i valori.

Il magnesio nel caso come dovrei aggiungerlo? XD

Ma posso farlo tutto insieme? Il pesciotto poi non ne risente di questo cambio repentino di valori? Il pH ne risentirà?

Al momento erogo 20 bolle al minuto, posso lasciarlo invariato o diminuisco? :)

(Scusa per tutte queste domande xD)

Bloccato