Carenza Magnesio?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Forcellone
star3

Re: Carenza Magnesio?

Messaggio di Forcellone » 17/02/2016, 18:47

ersergio ha scritto: ....
Ora sta a te fare un tentativo... il dubbio amletico rimane...ferro o magnesio ? Questo è il problema... :D
A parte gli scherzi , non ti resta che scegliere una strada e vedere l'effetto che ha sulla velocissima Hydrocotyle...ma mi raccomando un tentativo per volta..altrimenti non scopriremo mai la carenza...
e grazie per l'istruttuivissimo thread...
E facci sapere... ;)
All'ora svelato un problema vediamo di capire il secondo. :-bd

Premetto che è da sempre che vado molto blando con le concimazioni, poco frequenti e leggere, la conducibilità scende in 20 /30 giorni, non prima.

Ieri dopo il dubbio di Magnesio o Ferro li ho inseriti, anche perché era ora di concimare, ho dato i seguenti prodotti:
(con il pensiero che avrei quanto prima corretto il tiro se era il caso)

- Potassio: 1 ml.
- Magnesio: 1 ml. (visto il mio errato GH da sempre ~x( , è da tempo che mi si evidenzia di andare piano con il Magnesio, per cui saltavo spesso l'inserimento e andavo a piccolissime dosi 0.3/0.5 ml.
- Ferro: 1 ml.
- Rinverdente: 0.3 ml. Ci vado piano perché ho sulle foglie più esposte e sui vetri piccole alghe verdi, i puntini "sono rari". Ma tempo fa si pensava: tanta luce, il ferro e il rinverdente.
Per cui visti gli aspetti che mi hanno condizionato come gestire i vari elementi e la situazione attuale sono tutto orecchi per migliorare e magari provare come dici. Solo che ho dato già come detto sopra, che faccio ora?

Ho notato che quando inserisco uno stick nel filtro, causa nitrati bassi, le piante vanno meglio, ma purtroppo sul vetro frontale mi vengono le alghe, che facilmente spazzolo via. Non so se è importante. :-?

Posto una foto dell'Alternanthera Lilacina, forse aiuta a capire meglio per il ferro, è rossa dalla foto non si vede benissimo, ma tempo fa era spacciata ora è in una situazione migliore. :-\
E' ridicolo dire che va meglio, è orrenda, ma se serve per capire. x_x
Dimenticavo, anche la Najas Guadalupensis più esposta alla luce ha le punte rosate leggermente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2016, 18:52

ersergio ha scritto:Anche 5 punti sono una bella differenza...ma sono la metà di quanto credevamo...
ma sappiamo che può essere relativo ;)

L'acqua che uso per i cambi ha gli stessi valori di GH e KH,eppure la mia ha 31mg/l di magnesio

Piante ghiotte ne ha....perchè non può essere lui??? :-

Ed in ultimo....dato che sappiamo che ha usato anche l'osso di seppia,per avere tutta quella differenza dovrebbe aver svuotato la bottiglia di magnesio se facciamo 2 conti

Chissà se il KH funziona :ymdevil:
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2016, 18:54

Forcellone ha scritto:Najas Guadalupensis più esposta alla luce ha le punte rosate leggermente.
e quà potremmo dire che ferro c'è :-?
Stand by

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 17/02/2016, 18:55

alessio0504 ha scritto:Grazie per aver condiviso l'esperienza!! Proverò a tornare al negozio e sentire anche io, dato in pratica il rosso non lo vedo proprio...! ;)
Il negoziante mi ha detto che il Sera non è male, ma il JBL è meglio.. secondo lui più preciso, il costo è superiore. :D
Il fatto che il mio GH della "Sera" vira colore lentamente non è normale, di solito vira anche lui come il JBL. ;)

Prova ed insisti per fartelo cambiare se il tuo acquisto è recente, vedi come si comporta, tienici informati anche tu, sono curioso ;) .

A presto.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 17/02/2016, 19:04

Penso che il "KH della Sera" mi va bene e le strisce della JBL mi confermano il valore, le strisce hanno una certa tolleranza :D , penso che 10 alla fine sia corretto.

Leggevo vari test fatti in rete, comunque questi prodotti non sono precisissimi, alcuni dicono pure che lo fanno per non fare andare oltre i meno esperti.
Per cui si devono prendere sempre con un certo margine che le ditte considerano.
Ricordo anche che Rox mi spiegava la questione dei valori "con un certo limite" per la sicurezza, era il caso della CO2, mi diceva di andare oltre con l'immissione che non sarebbe accaduto nulla e così è stato. Secondo il calcolatore dovevo far schiattare i pesci.

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 17/02/2016, 19:10

cicerchia80 ha scritto:
ersergio ha scritto:Anche 5 punti sono una bella differenza...ma sono la metà di quanto credevamo...
ma sappiamo che può essere relativo ;)

L'acqua che uso per i cambi ha gli stessi valori di GH e KH,eppure la mia ha 31mg/l di magnesio

Piante ghiotte ne ha....perchè non può essere lui??? :-

Ed in ultimo....dato che sappiamo che ha usato anche l'osso di seppia,per avere tutta quella differenza dovrebbe aver svuotato la bottiglia di magnesio se facciamo 2 conti

Chissà se il KH funziona :ymdevil:
Vittò allora non mi hai capito....
Ho fatto l'esempio di Pippove proprio per dire che quella differenza non lo mette al sicuro sul magnesio... :ymdevil:
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2016, 19:16

ersergio ha scritto:Vittò allora non mi hai capito....
Ho fatto l'esempio di Pippove proprio per dire che quella differenza non lo mette al sicuro sul magnesio...
sei tu che non mi hai capito....il mio era un assist per far capire che i test a volte possono eddere indicativi,ecco perchè ho fatto il paragone con la mia acqua ;)
Stand by

madman
star3

Messaggio di madman » 17/02/2016, 19:19

Ma in pratica il GH dev'essere sempre il doppio del KH, altrimenti teoricamente c'è carenza di mangnesio?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 17/02/2016, 19:46

cicerchia80 ha scritto:
Forcellone ha scritto:Najas Guadalupensis più esposta alla luce ha le punte rosate leggermente.
e quà potremmo dire che ferro c'è :-?
Non è detto.
Se è solo sulla Najas, e solo sulle punte, potrebbero essere antocianine per carenza di zolfo.

Dopo 4 pagine di topic, più la foto dell'Alternanthera, rimango dell'opinione che siamo senza ferro.
Poi è possibile che serva anche qualcos'altro, ma il ferro manca di sicuro... o perlomeno mancava, visto che adesso Forcellone ha provveduto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 17/02/2016, 19:48

Forcellone ha scritto:
alessio0504 ha scritto:Grazie per aver condiviso l'esperienza!! Proverò a tornare al negozio e sentire anche io, dato in pratica il rosso non lo vedo proprio...! ;)
Il negoziante mi ha detto che il Sera non è male, ma il JBL è meglio.. secondo lui più preciso, il costo è superiore. :D
Il fatto che il mio GH della "Sera" vira colore lentamente non è normale, di solito vira anche lui come il JBL. ;)

Prova ed insisti per fartelo cambiare se il tuo acquisto è recente, vedi come si comporta, tienici informati anche tu, sono curioso ;) .

A presto.
Non ho assolutamente lo scontrino e non era un negozio di acquari ma una catena di negozi per animali (l'isola dei tesori). Però sono molto gentili e non mi mettono ansia come i negozianti di soli acquari. Provo a passarci e sennò prendo da loro il test della Sera, anche perché immagino e spero che il tuo fosse solo un caso sfortunato
( come probabilmente è il mio con la Askoll). Jbl non ce l'hanno lì purtroppo!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Bloccato