Primo acquario: piccole dimensioni, grandi ambizioni!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
fernando89
Ex-moderatore

Re: Primo acquario: piccole dimensioni, grandi ambizioni!

Messaggio di fernando89 » 13/03/2016, 14:23

cicerchia80 ha scritto:
fernando89 ha scritto:grande silvio!sono contento che ti sei fidato e stai cercando una bella vasca di seconda mano ;)
Chiedi info a Fernando.. . Lui non le paga :-??
io fino ad ora ho una vasca da 100 litri ed una da 30 (e presto se tutto andrà bene una da 250) mai pagate. .basta chiedere ad amici o parenti: hai mai avuto un acquario? ti supirai di quanti l hanno avuto e dismesso in garage ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/03/2016, 14:50

Che io sappia, non ce l'ha nessuno al momento. Chiederò in giro, ma si tratterà di acquari in disuso, con pompe e filtri andati. Pagassi 50€ per un acquario funzionante e completo di tutto, non sarebbe una tragedia.

La tragedia vera, invece, è la qualità dell'acqua nel mio rubinetto. Il vanadio può essere dannoso per la salute di pesci e piante acquatiche? E' possibile neutralizzarlo con il biocondizionatore? Mi devo attrezzare con tante confezioni di acqua minerale, o con decine di bidoni di acqua deionizzata?

Storicamente nella mia zona i valori di vanadio nelle acque potabili sono oltre i limiti di legge, infatti le nostre acque, che non sono potabili, sono state dichiarate potabili solo grazie a deroghe da parte del Ministero della Salute e della Regione.
Il vanadio dalle nostre parti oscilla tra i 50 e i 160 mg/l, a seconda dei pozzi di approvvigionamento.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/03/2016, 14:59

Ahimè non conosco il vanadio... Puoi fare un salto in chimica e chiedere a loro ;)
SilvioD ha scritto:Mi devo attrezzare con tante confezioni di acqua minerale
E' la soluzione migliore in assoluto :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2016, 15:00

SilvioD ha scritto:Che io sappia, non ce l'ha nessuno al momento. Chiederò in giro, ma si tratterà di acquari in disuso, con pompe e filtri andati. Pagassi 50€ per un acquario funzionante e completo di tutto, non sarebbe una tragedia.
Si trovano di tutti i prezzi....fatti un giro su Subito
SilvioD ha scritto:La tragedia vera, invece, è la qualità dell'acqua nel mio rubinetto. Il vanadio può essere dannoso per la salute di pesci e piante acquatiche? E' possibile neutralizzarlo con il biocondizionatore? Mi devo attrezzare con tante confezioni di acqua minerale, o con decine di bidoni di acqua deionizzata?
intanto i valori postali.... vedi che pesci vuoi inserire,le percentuali di tossicità del vanadio non le sò,ma le possiamo appurare in acquariologia
Probabilmente meno di rame,sodio e Nickel

Ma mal che vada,se pure fosse inusabile,in 100l un vambio ogni quanto????.....4 mesi
2 confezioni di acqua non la vedo una tragedia :-??
Stand by

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/03/2016, 15:05

Luca.s, tu usi l'acqua minerale quindi?
Avevo capito che andava benissimo anche l'acqua di rubinetto.
In fondo i pesci, quando si trovano nel loro ambiente naturale, mica sguazzano in H2O pura....e l'acqua del rubinetto comunque è potabilissima (eccezion fatta per la nostra che ha il vanadio fuori norma). L'uso di acqua minerale nelle case è dettato solo da una questione di preferenze organolettiche, non dal fatto che l'acqua del rubinetto è tossica e zeppa di inquinanti (come vogliono farci credere quegli avvoltoi che vendono caraffe filtranti e potabilizzatori [-x )
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/03/2016, 15:13

SilvioD ha scritto:Luca.s, tu usi l'acqua minerale quindi?
Io si, perchè la mia acqua aveva 50 mg/l di sodio. O facevo 1/6 rubinetto e 5/6 osmosi o usavo la minerale. Ho optato per quest'ultima!
SilvioD ha scritto:andava benissimo anche l'acqua di rubinetto.
Se è senza sodio, è ottima ma con sto vanadio... Il fatto che non sia potabile... Bo io chiederei onestamente o in chimica o in acquariologia :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2016, 15:15

SilvioD ha scritto:come vogliono farci credere quegli avvoltoi che vendono caraffe filtranti e potabilizzatori
Io uso acqua di bottiglia....per via del sodio

La caraffa che tanto snobbi invece è buona per produrre acqua con bassi carbonati,senza dover star a tagliare con osmosi.....

Senza contare che come ben saprai assorbe sodio e rilascia potassio ;)
Stand by

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/03/2016, 15:30

cicerchia80 ha scritto: Senza contare che come ben saprai assorbe sodio e rilascia potassio ;)
Che io sappia queste caraffe servono solo ad abbassare la durezza dell'acqua, ed evitare i rischi per la salute umana correlati all'uso di acque dure (calcoli renali, ad esempio).
Insomma, è esattamente il contrario: la caraffa rilascia sodio!

Le resine a scambio ionico che utilizzano queste caraffe dovrebbero essere delle resine che hanno legati in superficie tanti ioni sodio, che vengono scambiati con gli ioni calcio e magnesio presenti nell'acqua. Questi ultimi rimangono immobilizzati sulla resina a scambio cationico, e gli ioni sodio vengono rilasciati nell'acqua.

Detta in termini chimici
2R-Na + Ca++ -> R-Ca-R + 2Na+

dove R è la resina scambiatrice. Per ogni ione calcio (o magnesio) eliminato dall'acqua, vengono liberati 2 ioni sodio (Na+) che prima erano legati alla resina.
Risultato: la durezza dell'acqua si abbassa, i livello di sodio aumentano.
Le caraffe filtranti modificano la normale composizione dell'acqua del rubinetto, rendendo il loro utilizzo pericoloso per diabetici, ipertesi, cardiopatici e nefropatici. Trasformerebbero calcio e magnesio in sodio e potassio, un dettaglio non indifferente per chi deve fare diete iposodiche. Lo afferma una perizia disposta dal pm Raffaele Guariniello della procura di Torino, che, dopo l’esposto dell’associazione dei produttori delle acque minerali, Mineracqua, ha aperto un'inchiesta sui 10 maggiori fabbricanti di caraffe filtranti per le ipotesi di reato di commercio in sostanze alimentari nocive e frode in commercio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2016, 15:34

SilvioD ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Senza contare che come ben saprai assorbe sodio e rilascia potassio ;)
Che io sappia queste caraffe servono solo ad abbassare la durezza dell'acqua, ed evitare i rischi per la salute umana correlati all'uso di acque dure (calcoli renali, ad esempio).
Insomma, è esattamente il contrario: la caraffa rilascia sodio!

Le resine a scambio ionico che utilizzano queste caraffe dovrebbero essere delle resine che hanno legati in superficie tanti ioni sodio, che vengono scambiati con gli ioni calcio e magnesio presenti nell'acqua. Questi ultimi rimangono immobilizzati sulla resina a scambio cationico, e gli ioni sodio vengono rilasciati nell'acqua.

Detta in termini chimici
2R-Na + Ca++ -> R-Ca-R + 2Na+

dove R è la resina scambiatrice. Per ogni ione calcio (o magnesio) eliminato dall'acqua, vengono liberati 2 ioni sodio (Na+) che prima erano legati alla resina.
Risultato: la durezza dell'acqua si abbassa, i livello di sodio aumentano.
C'è un post in chimica di Pizza.....gestisce o gestiva una società di depurazione acque a quanto sembra rilasciano potassio potassio

Vagli a dà nà letta :-??
Caraffa coop
Stand by

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/03/2016, 15:41

Cmq, lasciando stare il discorso caraffe filtranti (piuttosto che comprarne una, mi sparo sulle palle!), ho cercato i dati delle analisi delle acque del mio comune ma non ho trovato molto.
Soltanto una analisi risalente al gennaio 2015 che riporta solo questi valori

Ammonio <0,04 mg/l (limite 0,5)
Nitrito <0,04 mg/l (limite 0,5)
Ferro 37 ug/l (limite 200)
Alluminio 71 ug/l (limite 200)
Conduttività 372 µS/cm (limite 2500)
Cloro attivo libero 0,22 mg/l (limite 0,29)

tutti gli altri valori (colore, odore, torbidità, E. coli, ecc...) assenti o entro i limiti

pH, durezza, carbonati, sodio, potassio, ecc...non sono riportati. Dove dovrei guardare? Esiste un database su internet che raccoglie i dati di tutti i comuni italiani?

Bloccato