aiuto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Forcellone
star3

Re: aiuto

Messaggio di Forcellone » 16/03/2016, 14:41

Dovresti trovarti nel famoso picco dei nitriti, è il momento "delicato" quando l'acquario sta maturando. Solo dopo aver superato questa fase di norma si iniziano ad inserire i pesci, secondo cosa si è programmato seguendo una certa logica "andando per piccoli inserimenti graduali".
Ora sono tre mesi che hai avviato il tutto e non so se avevi già rilevato in precedenza il picco. Non è detto che arrivi in un determinato momento: un mese o due o più. Dipende da varie cosette che ci sono dentro, come il pH e tanto altro.
Come non è detto che per una cattiva gestione si ripresenti, i nitriti (NO2-) devono sempre stare a zero.. i nitrati (NO3-) servono alle piante ma sempre dentro certi limiti.

Per far maturare "bene" un acquario ci vogliono anni.

Ho provato a fare un pochino di chiarezza su questo aspetto, ma non so quanto sia esatto il tutto, non so se sono stato chiaro e preciso.

Per queste cose che ti ho scritto non è ora il caso di fare cambi, inneschi un circolo che non chiuderai mai. Sono i Nitriti che devono sparire da soli, se avevi i nitrati solo alti OK, facevi dei cambi.

Ma quei nuovi valori di quale acqua sono? Di casa?

Poi aspetta gli esperti cosa ti dicono, io non sono molto addentrato. Sto imparando dal forum. :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/03/2016, 14:47

Peppp ha scritto:Una domanda ma invece di spostare i pesci potrei fare un cambio d acqua?lho analizzata :
pH 6.8 7.2
KH 15/16
gh16
NO2- 0
no310
Dico cose inutili o si potrebbe fare?
questi ultimi valori di che acqua sono?quella del rubinetto?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Peppp
star3

Messaggio di Peppp » 16/03/2016, 14:51

Si si del rubinetto

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/03/2016, 15:19

Peppp ha scritto:Si si del rubinetto
peppe ti ho risposto nel nuovo topic in acquariologia generale

adesso aprine uno in nuovo acquario per trovare una casa dignitosa ai pesci che già hai e decidere cosa fare della vaschetta da 17litri

chiudo il topic
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Peppp (16/03/2016, 15:24)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato