Casa per futuro betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Matte92or
star3

Re: Casa per futuro betta

Messaggio di Matte92or » 03/05/2016, 8:56

:(

Kurt1897
star3

Messaggio di Kurt1897 » 03/05/2016, 11:01

In acquario senza filtro , dopo 3 settimane inserisci animali ? #-o

Sono morti a causa dei nitriti.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/05/2016, 15:37

25 mg/l di nitriti?!?!!? :ymsick:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 03/05/2016, 18:40

okok ho sbagliato :-s :-s :-s :-s ... mi state facendo il c..o :(( :(( :(( :(( :((
Ho imparato la lezione non lo farò maaaaaaaai più.
Lo so sono una gambericida :( :( :(

diletta.cafaro
star3

Messaggio di diletta.cafaro » 03/05/2016, 19:52

Concordo con Matte92or. In 30 lt solo un esemplare di betta con AL MASSIMO delle Caridina japponica o delle lumache ornamentali.

Le galaxy, pur essendo piccole, hanno, come tutti i danio, problemi di gerarchia e territorio tra maschi. E se per caso è sfortunata se le ritroverà a litigare in continuazione.

Fiammetta i due pleco non ci vanno assolutamente nell'acquario... e non parlo solo per il 30lt. Fosse per me i pleco sarebbero proprio vietati dal commercio... e questo sì che è estremismo xD ma solo perché raggiungono quasi 1 metro.

Anche se dalla foto non sono certissima che siano pleco. Ma se anche fossero ancistrus IN OGNI CASO in 30 litri assolutamente no XD minimo minimo 50lt per quanto mi riguarda.

Per la questione no-filter posso aiutarmi molto di più visto che tutte le mie vasche sono con metodo naturale/konrad "ibrido" (no filtro, sì termostato e luci)... quindi se hai domande nello specifico dimmi pure. ^^

Ti confermo l'utilità dell'egeria, che è molto veloce (le piante galleggianti e quelle a crescita veloce sono le ideali per questo tipo di acquario). Ho anche l'hydrocotyle ma ancora non ho capito se è utile o meno :/ i'll let you know...
"A volte serve una motivazione per continuare. A volte quella motivazione è la tua passione."

diletta.cafaro
star3

Messaggio di diletta.cafaro » 03/05/2016, 20:19

Ecco mi ero persa mezza discussione xD maledizione a me!

fiammetta gli acquari no-filter richiedono moooooooooooooooooolto più tempo e molte accortezze per poter funzionare bene.

Il mio acquario 23lt è maturato dopo 5 mesi, il 90lt dopo 4 e mezzo. E ci sto anche stretta (nel senso che avrei dovuto lasciarli maturare anche di più). Bisogna essere pazienti in queste cose. I nitriti sono vertiginosamente alti! :-q

Puoi riepilogarmi cosa hai fatto per l'avvio? Mi sono un po' persa.
"A volte serve una motivazione per continuare. A volte quella motivazione è la tua passione."

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/05/2016, 20:31

diletta.cafaro ha scritto:Ecco mi ero persa mezza discussione xD maledizione a me!

fiammetta gli acquari no-filter richiedono moooooooooooooooooolto più tempo e molte accortezze per poter funzionare bene.

Il mio acquario 23lt è maturato dopo 5 mesi, il 90lt dopo 4 e mezzo. E ci sto anche stretta (nel senso che avrei dovuto lasciarli maturare anche di più). Bisogna essere pazienti in queste cose. I nitriti sono vertiginosamente alti! :-q

Puoi riepilogarmi cosa hai fatto per l'avvio? Mi sono un po' persa.
Il mio 30 litri (quello senza filtro) è maturato in un mese, dopo una settimana picco dei nitriti, dopo un'altra nitriti a zero, nitrati a zero.
A distanza di due mesi è ancora senza pesci però, perché qualche settimana fa ho buttato cifo azoto per vedere se vedevo altri picchi. Invece i nitrati son saliti, a 10 per tornare a 0, i nitriti sempre zero, l'urea dovrebbe già essersi scomposta, ma per precauzione sto ancora aspettando.

C'è da dire che ho una foresta di egeria, ha invaso l'intero acquario.

E che dovrò fare un cambio (mi è caduta la bustina del cifo ferro in acqua per sbaglio, in più sfortuna vuole che era anche aperta, quindi l'acqua sembra sangue).

Questo era per dire una cosa: il picco lo puoi avere subito o dopo tanto tempo, fatto sta che senza filtro devi essere cauta, avere pazienza e non inserire pinnuti finché non sei sicura, per una maggiore sicurezza chiedi pure qui quando sarà il momento.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

diletta.cafaro
star3

Messaggio di diletta.cafaro » 03/05/2016, 20:52

Federico mi sa che tra noi no-filter tutti usano l'egeria xD è il top delle piante depurative.... anche la mia vasca ne è strapiena! :))

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 04/05/2016, 16:22

diletta.cafaro ha scritto: Puoi riepilogarmi cosa hai fatto per l'avvio? Mi sono un po' persa.
....mmmmmm.....Lavato la vaschetta con acqua e aceto, messo il manado, attaccato le piante, riempito di acqua 70% rubinetto, 30% osmosi, aspettato perchè faceva schifo e non si vedeva niente, colpa del manado...aspettato.... spostato l'egeria dietro come suggeritomi....aspettato....messo il pratino quando è arrivato....aspettato...messo 2 lumachine planorbarius....aspettato...messo la 6 caridinia (gamberizzazione=morte dei gamberi)... e adesso aspetto fino al mio compleanno...intanto compro un test a reagente per i nitriti, perchè la striscetta era completamente bianca, neanche un accenno di rosa :(

diletta.cafaro
star3

Messaggio di diletta.cafaro » 04/05/2016, 19:41

Il metodo è abbastanza corretto.

Non hai qualche animaletto da microfauna da inserire nel frattempo? I copeppodi sono facili da ottenere, basta mettere una bottiglia (chiusa -no zanzare - con forellini sul tappo - per l'aria) di acqua all'esterno, al sole per 1-2 settimane.

Quando si formeranno le microalghe verranno anche i vari animaletti. A quel punto potrai metterli in vasca. Se hai altra fauna mini come moine, metti anche loro. Non dico dafnie o tubifex perché tanto il betta le papperebbe in un secondo.

Te lo dico perché ricreare un acquario senza filtro è come cercare di ricreare la perfezione della natura (a mio modesto parere): stai cercando di rinchiudere in 5 vetri un ecosistema intero. Per questo bisogna imitare il più possibile la condizione naturale.

Stavo per scriverti un poema su come considero l'acquario senza filtro (distinzioni tra le tipologie, metodi, accortezze, bla bla) xD ma l'ho cancellato per evitare di divagare.

Gestire un no-filter in una vasca piccola come la tua non è semplice, perché più piccolo è il litraggio più è difficile mantenere l'equilibrio. Avrei scelto un altro fondo, ma ormai lo abbiamo (e comunque non fa male, alla fine).

Concludo suggerendoti un trucchetto molto usato negli ultimi tempi: piante emerse. Prendi delle belle talee di photos, philodendron, schefflera, spathiphyllum, ecc e falle radicare in acqua. Sono ottime, insieme alle galleggianti e alle depurative come l'egeria, per mantenere l'acqua abbastanza pulita (onestamente nel mio 96lt con egeria, hydrocotyle, spathiphyllum e philodendron non faccio quasi mai cambi, forse 1 ogni 5/6 mesi per "arieggiare" un po').

Credo che anche alcune piante per laghetto / palustri siano ottime, ma purtroppo la vasca è troppo piccina per loro :(

Bloccato