pterophyllum heckel

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

FedericoF
Ex-moderatore

Re: pterophyllum heckel

Messaggio di FedericoF » 10/06/2016, 19:33

darioc ha scritto:Beh, altum no di sicuro... Per me anche Manacapuru ci stan stretti.
Ragazzi! Voglio che i pesci stiano bene. Quindi se la mia colonna d'acqua è insufficiente, non prendo gli altum (già non volevo prenderli), se i manacapuru stan stretti, allora non considererò nemmeno quelli. Ovviamente mi dispiace perché i manacapuru mi piacevano. Ma anche i silver o heckel mi piacciono!
In caso potrei provare le due coppie e nel caso litighino portare una delle due al negoziante, che dite?
Io partirei quindi con 9 silver o heckel (ho capito che han caratteristiche simili, quindi penso di stare su uno di questi due), e spero si formino due coppie.
Quindi, voi che avete più esperienza avete consigli da darmi? Va bene la mia idea di 9 esemplari iniziali? =)

I coinquilini sono Ancitrus e Otocinclus. So che gli oto vengono mangiati dagli scalare, ma nell'acquario ci sono abbastanza nascondigli.

In che ordine li metto? Pensavo agli scalare per ultimi...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 10/06/2016, 23:02

Io in 190 litri sono partito da 5 esemplari, e la coppia l'ho formata. Che poi si odino e siano "separati in casa" poco importa. Secondo me 9 sono troppi.
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
FedericoF (11/06/2016, 10:06)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 10/06/2016, 23:11

Si Sax, ma vuol partire con 9 esemplari in 380l per ottenere 2 coppie.

Federico, con quel litraggio metterei un bel banco di Caracidi ed una coppia sola. Magari (son forse fissato) una cinquantina di Cardinali, un bel gruppo di Otocinclus e una coppia di P. scalare. Quest'ultimi (la specie reggina) inserita dopo un ble po' di tempo, quando i Caracidi saranno grandicelli :ymdevil:. Ovviamente ci sono altre specie di contorno che possono essere inseriti :-bd

E vero che si dice che gli P. scalare si cibano dei Cardinali, ma nel mio 230l sono convissuti per 2 anni e nonmi è mai mancato un Cardinale ;)
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 11/06/2016, 0:13

Io per ovviare ho optato per gli Hyphessobrycon Erythrostigma. Vengono grandicelli. Ci perdi un po' in scenografia perché 50 cardinali fan più "effetto" di 25 Hyphessobrycon, ma almeno sto più tranquillo...

Io degli scalare nell'acquario del mi babbo li ho visti. Nel senso che ho avuto modo di osservarli un po' e vedere come si comportavano. D quel che ho visto (magari dipende da pesce a pesce) non sono grandi nuotatori in generale, e ancor più mi è parso che raramente si spostassero verticalmente dentro la vasca. Facevano movimenti orizzontali per lo più. Quindi un pesce di 30cm in 60 d'altezza non so se sarebbe sacrificato o no....
Sto anche io valutando comunque... :) :-\
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
FedericoF (11/06/2016, 10:06)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/06/2016, 7:09

Allora farò una sola coppia.. No non metto cardinali o altri caracidi...
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/06/2016, 8:02

alessio0504 ha scritto: e ancor più mi è parso che raramente si spostassero verticalmente dentro la vasca. Facevano movimenti orizzontali per lo più. Quindi un pesce di 30cm in 60 d'altezza non so se sarebbe sacrificato o no....
Si, questo è vero... Ma è solo il doppio della loro altezza... Non è tanto questione che il pesce "si senta stretto" ma di fenomeni di nanismo, quindi di una cosa oggettiva.
Ci vorrebbe una vasca con 70 cm di colonna per loro perché stiano davvero bene. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/06/2016, 15:27

FedericoFavotto ha scritto: coinquilini sono Ancitrus e Otocinclus. So che gli oto vengono mangiati dagli scalare, ma nell'acquario ci sono abbastanza nascondigli.
eviterei gli ancy, sporcano tanto, puliscono poco e predano le uova (ti assicuro che anche uno scalare bello grosso fa fatica ad affrontare un ancy di 12 cm, perchè ha delle spine belle pungenti e delle placche ossee che lo proteggono dagli attacchi dello scalare). Se vuoi dei mangia alghe, anche se vai fuori biotopo, i crossochelius siamensis o delle caridina japonica.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/06/2016, 15:43

GiovAcquaPazza ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto: coinquilini sono Ancitrus e Otocinclus. So che gli oto vengono mangiati dagli scalare, ma nell'acquario ci sono abbastanza nascondigli.
eviterei gli ancy, sporcano tanto, puliscono poco e predano le uova (ti assicuro che anche uno scalare bello grosso fa fatica ad affrontare un ancy di 12 cm, perchè ha delle spine belle pungenti e delle placche ossee che lo proteggono dagli attacchi dello scalare). Se vuoi dei mangia alghe, anche se vai fuori biotopo, i crossochelius siamensis o delle caridina japonica.
In realtà non li prendo per pulire, so bene quanto sporcano. Mi piacciono come pesci.
I crosso non mi piacciono tanto, sono di un'altra parte del globo, e son troppo vivaci. Caridina lo stesso, altra aprte del globo, anche se forse sopravvivrebbero senza problemi a pH 6.5.

Dove depositano solitamente gli scalare? Quando ti han fatto razzia avevi una luce notturna? Gli ancitrus diventano attivi spesso di notte. Valuterò, ma mi piacciono :( :(
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/06/2016, 15:50

FedericoFavotto ha scritto:Dove depositano solitamente gli scalare? Quando ti han fatto razzia avevi una luce notturna? Gli ancitrus diventano attivi spesso di notte. Valuterò, ma mi piacciono
su quattro deposizioni, hanno scelto per tre volte la stessa foglia di anubias e una volta il tronco su cui era legata (sono abitudinari). Uso la luce notturna da sempre (un LED azzurro da 1 w) . Non ho visto in diretta la strage, avvenuta la seconda notte, però ho visto un feroce azzuffamento della femmina con l'ancy la prima notte e la mattina in cui le uova erano sparite la femmina presentava vistose ferite da aculei e l'ancy è rimasto nascosto per i tre giorni succesivi.
PS
Se proprio ti piaciono i loricaridi ed hai una vasca grande, meglio un pleco.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/06/2016, 15:57

GiovAcquaPazza ha scritto:Se proprio ti piaciono i loricaridi ed hai una vasca grande, meglio un pleco.
Ma arriva a 40 cm!!!! Dove lo metto quando cresce? =)) =)) =))
GiovAcquaPazza ha scritto:su quattro deposizioni, hanno scelto per tre volte la stessa foglia di anubias e una volta il tronco su cui era legata (sono abitudinari). Uso la luce notturna da sempre (un LED azzurro da 1 w) . Non ho visto in diretta la strage, avvenuta la seconda notte, però ho visto un feroce azzuffamento della femmina con l'ancy la prima notte e la mattina in cui le uova erano sparite la femmina presentava vistose ferite da aculei e l'ancy è rimasto nascosto per i tre giorni succesivi.
Mmm.. Dovrei pensare a un layout favorevole.. Mi pare di capire che vogliono una zona piana, la corrente in quel punto com'era?
In realtà li credevo molto più tranquilli. :-?
cit.

Bloccato