Opinioni sul mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Silver21100
Ex-moderatore

Re: Opinioni sul mio primo acquario

Messaggio di Silver21100 » 15/06/2016, 22:18

rieccomi qua ...
come vedi le cose da sapere sono tante e ancora ne scoprirai nei prossimi mesi, pensa che tra noi c'è chi è riuscito ad eliminare il filtro in virtù dell'ottimo equilibrio raggiunto dalla vasca.
senz'altro ti sarai reso conto che la nostra filosofia è avere il massimo con la minima spesa, scoprirai che gli attivatori batterici raccomandati dai pescivendoli , i miracolosi liquidi anticalcare e le altre boccette colorate studiate da scienziati pluridecorati per i tuoi pesci puoi tranquillamente evitarli.
Stessa cosa per i miracolosi fertilizzanti appositamente raccomandati dai vari produttori... in AF esiste un protocollo di fertilizzazione creato con un mix di prodotti facilmente reperibili in commercio che ti faranno risparmiare un sacco di soldini
Sembra incredibile quante cose s'inventano per far spendere soldi a chi come noi si dedica a 5 lastre di vetro piene di vita.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 15/06/2016, 22:27

Manuel ha scritto:Giusto è meglio pesci da fondo ;)
occhio agli Ancistrus...sono i cinghiali degli acquari :D :D
brucano la lignina sui tronchi , "raspano" la superficie delle foglie e il maschio, raggiunta la maturità sessuale, sconvolge il fondo e gli arredi per scavarsi la tana, la mia coppia si è impadronita della vasca fino a trasformarla a suo uso e consumo ed ora mi trovo puntualmente con una trentina di piccoli che rosicchiano tutto e dappertutto :)) :)) :))

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 17/06/2016, 8:15

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è corretto cambiare il filtro ogni mese come dice askoll.... Nei vari forum ho letto che il filtro meno lo si cambia meglio è! Ho letto che va sciacquato quando è troppo saturo con l'acqua levata quando si fa il cambio. Giusto? I cannolicchi non si toccano mai perché è dove si annidano i batteri essenziali giusto? La cartuccia 3action ho deciso di lavarla fra qualche giorno. Un grazie in anticipo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 17/06/2016, 8:21

Manuel ha scritto:è corretto cambiare il filtro ogni mese
Mai toccare il filtro!!

Se è proprio intasato, lo si sciacqua con l'acqua della vasca ma altrimenti lo si avvia e ci si dimentica della sua esistenza
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/06/2016, 8:39

Confermo..... togli la cartucca dei carboni attivi ma il resto non toccarlo mai. Quando proprio passa poca acqua dai una lavata alle spugne con l'acqua dell'acquario (solo a quelle), magari non tutte e due assieme ma una alla volta.
Cambiarle ogni mese assolutamente no perchè perdi tutti quei bei batteri che si sono insediati anche lì.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 17/06/2016, 9:56

:D grazie ragazzi

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 17/06/2016, 10:08

Volevo sapere se tutti quei bei batteri essenziali per l'ecosistema in qualche modo possono essere pericolosi per l'uomo se venuti a contatto. Scusate l'ignoranza!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/06/2016, 10:20

Manuel ha scritto:Volevo sapere se tutti quei bei batteri essenziali per l'ecosistema in qualche modo possono essere pericolosi per l'uomo se venuti a contatto. Scusate l'ignoranza!
Direi di no.... ma ovviamente meglio lavarsi le mani dopo averle messe nell'acquario e magari evitare di mettere in bocca i cannolicchi o le spugne... :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 17/06/2016, 10:29

:D :D ovviamente!

Manuel
star3

Messaggio di Manuel » 17/06/2016, 10:55

Mi si stanno incominciando a formare delle alghe filamentose sui vetri dell'acquario.... Oltre a rimuoverle cosa posso fare per prevenirle

Bloccato