Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Luca.s
Ex-moderatore

Re: Brexit... Italexit, qual'è il vostro pensiero?

Messaggio di Luca.s » 24/06/2016, 13:21

Rox ha scritto:l resto non si può unificare, ci sono 3000 anni di storia ad impedirlo.
Mi trovi d'accordo. L'America ha avuto la fortuna di essersi unita quando era ancora giovane, quando non c'erano fortissime differenze tra uno stato e l'altro.

Noi possiamo unirci solo e soltanto a seguito di qualche evento catastrofico, dove per necessità, verranno meno i nazionalismi dei singoli per un qualcosa di comune.

L'Inghilterra, onestamente, non so su che basi ha effettivamente deciso di andare via. Come hai detto bene Rox, godeva già di mille deroghe... Temo che sia stata un po' ingannata dai facili discorsi ANTI immigrazione.

Io ho paura per una nostra uscita... Mentre la loro economia, bene o male ne risentirà poco, avendo sempre avuto la sterlina, noi, se torniamo alla lira, penso che se non saremmo rovinati, saremmo giusto li li per esserlo...
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/06/2016, 13:22

Rox ha scritto:Entro una decina d'anni, forse meno, l'Unione Europea cesserà di esistere, sepolta dalla sua stessa Democrazia.
Se il voto del poveraccio conta quanto quello del banchiere... è incredibile che sia durata fino ad oggi.
Forse molto ma molto meno.
"And nothing else matters..."  ✨

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 24/06/2016, 13:30

Rox ha scritto:Entro una decina d'anni, forse meno, l'Unione Europea cesserà di esistere, sepolta dalla sua stessa Democrazia.
puo' darsi... personalmente vedo piu' probabile lo smantellamento del regno unito... :ymdevil:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/06/2016, 13:34

Paky ha scritto:
puo' darsi... personalmente vedo piu' probabile lo smantellamento del regno unito... :ymdevil:
Con Scozia e Irlanda che premono, la cosa è assai possibile
Acquariofilia facile

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/06/2016, 13:47

GiuseppeA ha scritto:Io non me ne intendo ma dico solo che se noi proviamo ad uscirne sarà una strage. Già siamo nella pupù fino al collo, uscendo affogheremo proprio....
Sarebbe troppo facile rispondere che nella "pupu" ci siamo proprio grazie all'Europa..."unita"...
In realtà, e più onestamente, nella pupu ci siamo per quella malintesa idea di Europa che alcuni hanno della UE.
Sempre in realtà, si potrebbe arrivare ad affermare (come ha fatto un grande giurista rimasto inascoltato) che ciò che viviamo oggi non sia in alcun senso e modo ciò che i fautori dell'Europa avevamo previsto.
E, altrettanto realisticamente, potremmo affermare che l'unione europea, come ce la offrono oggi, sia una evidente (forse non troppo...) violazione dei trattati istitutivi della Comunità....
Ma pare che nessuno se ne sia accorto, o che quei pochi che ne hanno evidenza non abbiano modo di esprimerla.
Consiglio questa affascinante lettura estiva...
1466768645580-1132261451.jpg
E qui mi taccio ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Daniela (24/06/2016, 17:42)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 24/06/2016, 14:59

Luca.s ha scritto:Però temo che non possa commerciare in Europa con prodotti che non hanno lo standard europeo
ricordo il TTIP ... L'accordo di libero scambio tra USA e UE. Il tutto deciso sottobanco.
Dentro o fuori tanto comandano loro.....

Il problema è che questa è l'Europa delle banche e dei poteri forti dove gli interessi economici prevalgono su quelli del popolo.
Infatti, la prima cosa che è avvenuta, è stato il crollo delle borse mentre fino a ieri erano in rialzo grazie ai risultati di alcuni sondaggi. Ma vi pare normale tutto ciò ? :-s

Continuano a tenerci sotto scacco grazie al terrorismo psicologico o ad eventi di distrazione di massa.
Secondo me, l'omicidio della deputata inglese, per esempio è stato organizzato...

Sapete perché se la fanno in mano ? Perché se l'Inghilterra funzionerà meglio, allora tutti i paesi ( popoli ) vorranno uscire..

Siamo succubi delle loro regole che spesso viaggiano contro gli interessi dell'Italia la quale non si sa far valere a causa di un governo sottomesso e deciso da loro.

Io vorrei solo ricordare come è avvenuta la cacciata di Berlusconi, dove fecero salire lo spread oltre i 500 punti....
La congiunzione economica era molto migliore di oggi ma siccome Berlusconi era più "amico" di Putin piuttosto che dei Tedeschi decisero di puntare sullo spread appunto.
Caduto lui hanno messo governi di ineletti pro Troika ( Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale. Ovvero organismi di controllo "informale" ).

Infine concludo dicendo...
Ma a noi ce l'hanno mai chiesto ?
Ci hanno fatto anche pagare per entrare e d'allora non abbiamo più smesso....
Decidono sulle nostre sorti, ma noi non possiamo neanche scegliere chi mettere là a decidere.

Io personalmente odio questa Europa e se me lo chiedessero uscirei a gambe elevate e siccome non ce lo chiederanno mai me ne vado via. Ma via dall'Europa non solo dall'Italia !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
lucazio00 (24/06/2016, 19:29) • Rob75 (27/06/2016, 18:58)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/06/2016, 15:09

Daniela ha scritto:Sapete perché se la fanno in mano ? Perché se l'Inghilterra funzionerà meglio, allora tutti i paesi ( popoli ) vorranno uscire..
Il problema però è che se tutti escono, torniamo a 50 anni fa... Invece di migliorare, retrocediamo...
Daniela ha scritto:Decidono sulle nostre sorti, ma noi non possiamo neanche scegliere chi mettere là a decidere.
Questo è grave ma bisognerebbe iniziare a scegliere veramente i migliori... Roma e Torino assieme ai 19 ballottaggi vinti, sono una piccola speranza di miglioramento della classe politica
Acquariofilia facile

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 24/06/2016, 15:13

Daniela ha scritto:ricordo il TTIP ... L'accordo di libero scambio tra USA e UE. Il tutto deciso sottobanco.
pero' ricordiamolo bene: il TTIP e' fortemente sostenuto da...
► Mostra testo
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 24/06/2016, 15:42

Luca.s ha scritto:noi, se torniamo alla lira, penso che se non saremmo rovinati, saremmo giusto li li per esserlo...
Probabilmente parli così perché facevi le elementari, quando abbiamo abbandonato la nostra moneta.
Io, purtroppo... ho il doppio della tua età; mi ricordo benissimo come si stava prima.
E pensare che a quel tempo ci lamentavamo... :-??

Le statistiche dicono che il voto inglese è stato europeista tra i giovani, mentre gli anziani erano tutti per la brexit.
Forse è solo una questione di memoria... Solo chi ha una certa età, può distinguere tra prima e dopo.

Anche al di là degli aspetti economici, guardiamo le relazioni tra i popoli.
Prima che ci fosse la UE, eravamo tutti amici da oltre 50 anni: francesi, tedeschi, italiani, spagnoli, paesi nordici...
C'erano già scambi commerciali, turismo, collaborazione sulle crisi...
Ricordo il terremoto dell'Irpinia e quello del Friuli, quando Francia, Germania ed altri mandarono farmaci, pompieri, medici, tende e roulotte, per solidarietà con l'Italia.

C'era quel tipo di rivalità che spinge ognuno a migliorarsi, mentre oggi è tutta mafia.
Ognuno si fa i cazzi suoi, preoccupandosi del proprio orticello molto più di prima.
Per essere amici, non è necessario vivere nella stessa casa; anzi...
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
lucazio00 (24/06/2016, 19:30) • Specy (25/06/2016, 16:21)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 24/06/2016, 15:48

Io la lira la ricordo benissimo: il cinema 5 mila lire...ora 9 euro...ovvero devo pagare per i miei 3 amici immaginari al seguito....
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
lucazio00 (24/06/2016, 19:30)
:-

Rispondi